Giacomo Cimino. Luci e Colori di Sicilia

  • Quando:   03/05/2024 - 12/05/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Palermo


Giacomo Cimino. Luci e Colori di Sicilia

Dal 3 al 12 maggio la Galleria Scafidi di Villa Niscemi si illumina con la mostra personale di Giacomo Cimino dal titolo "Luce e colori di Sicilia".
Le opere esposte sono frutto della riflessione dell'autore sul paesaggio dell'entroterra siciliano ed evocano un territorio spesso dimenticato ma, proprio per questo, più autentico.

Come in un ricordo d'infanzia, dai colori pastello e dai tratti decisi di linee geometriche, emerge la rappresentazione di un territorio svuotato, disabitato, ma senza alcuna nota malinconica. Gli scenari proposti da Cimino sono incantati, luminosi, ricchi di speranza e allo stesso tempo richiamano, con un'inquietudine quasi metafisica, ad uno spazio vuoto nel quale l'uomo, seppur artefice di quello stesso paesaggio, non è più necessario, o forse non lo è mai stato.

Accanto agli spazi aperti di scenari campestri, di vedute cittadine e di scorci di borghi non più identificabili, l'autore propone, come fossero un ingrandimento degli interni o dettagli del paesaggio, nature morte ospitate in spazi anch'essi vuoti ma limpidi, pieni di luce, di calore, di attenzione. Ed ecco quindi che, nei fiori recisi e nei vasi dalle forme essenziali che li ospitano, si percepisce un'atmosfera domestica gioiosa, serena, quotidiana.

L'autore ci mostra solo l'essenziale e a volte anche meno: il tratto è netto, i colori piatti, le luci prorompono nel dipinto lasciando all'ombra solo il segno del confine.
A queste opere figurative si associano dipinti totalmente slegati dalla rappresentazione del reale: graffiti in cui l'autore affranca il gesto dal controllo razionale e riporta sulla tela una sovrapposizione casuale e imprevedibile di segni e incisioni, che lascia trasparire il mondo interiore dell'artista. Seppur nella casualità del gesto, anche in queste opere ritroviamo i tratti distintivi dell'autore, che formano il fil rouge di tutte le tele in mostra: i colori luminosi, i contorni netti, la nitidezza dell'immagine che porta dentro un caos, una tensione nascosta sotto la superficie.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Giacomo Cimino. Luci e Colori di Sicilia

Villa Niscemi

Apertura: 03/05/2024

Conclusione: 12/05/2024

Indirizzo: Piazza dei Quartieri, 2 - 90146 Palermo (PA)

Vernissage: 3 maggio alle 17.00



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

William Marc Zanghi. Life on Earth

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 18:00, Don Nino-Mind Food è lieto di invitarvi all'opening di Life on Earth mostra personale di William Marc Zanghi a cura di Vito Chiaramonte. leggi»

01/06/2024 - 01/07/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Allegra Hicks. Ti porterò nel sangue

Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi della Chiesa di S. Euno e Giuliano in Piazza Magione a Palermo, la mostra "Ti porterò nel sangue" di Allegra Hicks. leggi»

16/05/2024 - 16/06/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Arte contemporanea Sculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Luca Pancrazzi. Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi

Dall'11 maggio al 22 giugno 2024 RizzutoGallery a Palermo presenta "Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi", personale di Luca Pancrazzi. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Sicilia

Palermo

Letteraturamostre Palermo

Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

Nell'ambito della manifestazione "Il Maggio dei Libri" la Biblioteca Comunale di "Villa Trabia" ospita la mostra "Countdown, tra Poesie e Incisioni". leggi»

13/05/2024 - 31/05/2024

Sicilia

Palermo