Ariele Bacchetti. RURŌNI

  • Quando:   07/10/2023 - 28/10/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeronaVerona


Ariele Bacchetti. RURŌNI

Personale di Ariele Bacchetti presso LuogoArteContemporanea a Verona
Il termine rurōni - coniato da Nobuhiro Watsuki alla fine del secolo scorso e derivato dalla fusione delle parole rurō, «vagabondo», e rōnin, «samurai senza padrone» - ben rappresenta gli scenari fantastici di Ariele Bacchetti, dove guerrieri erranti affrontano circostanze bizzarre e talvolta grottesche. Il samurai, figura dal fascino esotico, incarna l'intenso e inviolabile codice di condotta del Bushidō (武士道) che l'artista rende mediante drammatici contrasti cromatici, giungendo a un esito quasi espressionista. Il gesto pittorico rapido, insieme ai violenti accostamenti di colore, dona dinamicità alle scene raffigurate, richiamando la pratica dello storyboard nella costruzione narrativa. Singolari personaggi si incontrano e si scontrano in visioni evanescenti, fluttuanti tra la dimensione corporea e quella ectoplasmatica. L'ukiyo-e (浮世絵) - un genere di stampa artistica giapponese nata nel periodo Edo - costituisce per Bacchetti uno stimolo verso la ricerca e lo sviluppo di un nuovo sistema di rappresentazione spaziale e anatomica che risulta nell'elaborazione di immaginari sincretici in cui Oriente e Occidente convergono in modo libero e disinvolto.
~ Lisangela Perigozzo, 2023

Note biografiche

Ariele Bacchetti nasce a Belluno nel 1994. Dopo il diploma al liceo artistico T. Catullo si iscrive alla scuola di pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia con il professor Carlo Di Raco, che frequenta fino al 2020.

Tra le mostre più recenti si annoverano "Neu Position" alla Galerie Monica Ruppert a Francoforte sul Meno; "Who killed Bambi?!" a Nuovo spazio di Casso e "There is another sky" all'interno del festival di arti visive Artocene Chamonix.

Ariele Bacchetti partecipa alla prima e alla quarta edizione di Extraordinario Workshop a cura di C. Di Raco, M. Scavezzon e Vulcano Agency e a diverse residenze a Dolomiti Contemporanee.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Ariele Bacchetti. RURŌNI

Verona - LuogoArteContemporanea

Apertura: 07/10/2023

Conclusione: 28/10/2023

Organizzazione: LuogoArteContemporanea

Curatore: Lisangela Perigozzo

Indirizzo: via Giosuè Carducci 43 - 37129 Verona (VR)

Vernissage: sabato 7 ottobre, ore 17 - 20

Orari: dal lunedì al venerdì con orario 15-18 e nel weekend su appuntamento

info: +39 3491267977 | info@arteluogo.it

Sito web per approfondire: https://www.arteluogo.it/ruroni



Altre mostre a Verona e provincia

Arte contemporaneamostre Verona

Renzo Peretti. Corpi in transito

Fino al 6 settembre 2024 sarà possibile visitare la doppia mostra dal titolo "Corpi in transito" dell'artista Renzo Peretti presso Villafranca di Verona. leggi»

21/07/2024 - 06/09/2024

Veneto

Verona

Arte modernamostre Verona

Arte in gioco 2024

Dal 14 giugno 2024, a Castelvecchio è visibile in anteprima il dipinto di Antonio Donghi, "Il Giocoliere", opera ambasciatrice del palinsesto dedicato al gioco. leggi»

14/06/2024 - 29/09/2024

Veneto

Verona

Arte contemporaneamostre Verona

Newsha Tavakolian. And They Laughed At Me

Eataly Art House – E.ART.H. presenta, in collaborazione con Fondazione Deloitte e Deloitte Italia "And They Laughed At Me", personale dell'artista iraniana Newsha Tavakolian. leggi»

10/04/2024 - 31/08/2024

Veneto

Verona

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Verona

Stanze. Gallo, Gastini, Ontani, Sassolino

Le Stanze della Galleria dello Scudo si aprono ora a un nuovo allestimento che presenta, in successione, quattro autori scelti fra gli artisti contemporanei trattati direttamente dalla galleria. leggi»

20/05/2024 - 27/07/2024

Veneto

Verona

Arte visivamostre Verona

La Collezione Luigi Carlon alla Casa Museo Palazzo Maffei

La Collezione Luigi Carlon, allestita nelle sale della Casa Museo Palazzo Maffei, è ricca di opere straordinarie dall'antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici. leggi»

20/05/2024 - 31/07/2024

Veneto

Verona