
Palazzo della Ragione ospita la mostra ARTE IN OPERA, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, un dialogo tra Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo all'interno della rassegna Festival ArtDate dall'11 novembre 2022 al 12 febbraio 2023.
Il Festival ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo, è sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Comunità Bergamasca e Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
L’evento è stato riconosciuto per la sua qualità dal circuito EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe e dal 2020 è accreditato come Green Fest.
Le opere di Giulio Paolini, Salvo e Jonathan Monk dialogano tra loro e con lo spazio – il più antico Palazzo Comunale in Italia – all’interno di un progetto allestitivo che comprende i tavoli di autoprogettazione di Enzo Mari.
“Dopo gli dei, le rivoluzioni e i mercati finanziari, il corpo diventa il criterio di verità. Solo il corpo dura, solo il corpo permane. Riponiamo in lui tutte le nostre speranze e da esso ci aspettiamo una realtà che altrimenti ci sfugge. Il corpo è diventato il centro di tutti i poteri, l’oggetto di tutte le nostre aspettative, e persino quelle di salvezza. Noi siamo questi esseri strani, questi sconosciuti, gli uomini del corpo.” (Hervé Juvin Il trionfo del corpo).
Mostra: Arte in Opera. Jonathan Monk, Giulio Paolini, Salvo
Bergamo - Palazzo della Ragione
Apertura: 11/11/2022
Conclusione: 29/01/2023
Curatore: Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi
Indirizzo: Piazza Vecchia, 8A - 24129 Bergamo (BG)
Ingresso: 5€
Altre mostre a Bergamo e provincia
Arte contemporaneamostre Bergamo
Luis Gómez Armenteros. Comanche | The enemy of everyone
A febbraio 2025, l'artista cubano Luis Gómez Armenteros sarà protagonista di una doppia personale dal titolo Comanche (The enemy of everyone).