Arte contemporaneaMostre a Bergamo
Palazzo della Ragione ospita la mostra ARTE IN OPERA, a cura di Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi, un dialogo tra Jonathan Monk, Giulio Paolini e Salvo all'interno della rassegna Festival ArtDate dall'11 novembre 2022 al 12 febbraio 2023.
Il Festival ArtDate è frutto di un’intesa culturale con il Comune di Bergamo, è sostenuto da Regione Lombardia, Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo onlus, Fondazione Comunità Bergamasca e Fondazione Pio Istituto dei Sordi.
L’evento è stato riconosciuto per la sua qualità dal circuito EFFE – Europe for Festivals, Festivals for Europe e dal 2020 è accreditato come Green Fest.
Le opere di Giulio Paolini, Salvo e Jonathan Monk dialogano tra loro e con lo spazio – il più antico Palazzo Comunale in Italia – all’interno di un progetto allestitivo che comprende i tavoli di autoprogettazione di Enzo Mari.
“Dopo gli dei, le rivoluzioni e i mercati finanziari, il corpo diventa il criterio di verità. Solo il corpo dura, solo il corpo permane. Riponiamo in lui tutte le nostre speranze e da esso ci aspettiamo una realtà che altrimenti ci sfugge. Il corpo è diventato il centro di tutti i poteri, l’oggetto di tutte le nostre aspettative, e persino quelle di salvezza. Noi siamo questi esseri strani, questi sconosciuti, gli uomini del corpo.” (Hervé Juvin Il trionfo del corpo).
Titolo: Arte in Opera. Jonathan Monk, Giulio Paolini, Salvo
Apertura: 11/11/2022
Conclusione: 29/01/2023
Curatore: Giacinto Di Pietrantonio e Stefano Raimondi
Luogo: Bergamo, Palazzo della Ragione
Indirizzo: Piazza Vecchia, 8A - 24129 Bergamo (BG)
Ingresso: 5€
Riflessi è la quarta mostra collettiva del circuito Seven: International Contemporary Art organizzata da Galleria DuePuntoZero, che coinvolge diciannove artisti contemporanei. leggi tutto»
In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, apre al pubblico Quadri come luoghi, 23 artisti in cinque spazi, diversi per storia e caratteristiche. leggi tutto»
La mostra “Cesare Tallone. Ritratti di Società”, allestita nelle sale del Museo dell’Ottocento presso la Galleria dell’Accademia Tadini di Lovere (Bg) raduna un importante nucleo di opere del pittore Cesare Tallone... leggi tutto»