Da Guttuso a Vedova a Schifano

  • Quando:   29/10/2016 - 01/05/2017
  • evento concluso

Arte modernaMostre a TrevisoSchifanoVedovaGuttusoDorazioTancrediGoldinLinea d'ombraTreviso


Da Guttuso a Vedova a Schifano

Selezione di una cinquantina di autori importanti − della pittura italiana dagli anni che seguono la chiusura della Seconda guerra mondiale per giungere alla conclusione del Novecento. Artisti nati tra la fine del primo decennio del XX secolo e la fine degli anni trenta. Due generazioni di pittori, che vanno da Afro e Renato Guttuso fino a Novelli e Mario Schifano.

Niente figurazione o astrazione o informale in questa mostra organizzata da Linea d'ombra a cura di Marco Goldin. Pur se, ovviamente, a queste categorie la pittura italiana del secondo Novecento si è appoggiata. E ne traccia una pur utile comprensione. Ma il desiderio, quanto aperto, di un racconto che tenga insieme, perché gli anni furono gli stessi, l’opera di Guttuso con quella di Afro, quella di Music con quella di Turcato. Oppure quella di Zigaina con quella di Tancredi, quella di Ferroni con quella di Emilio Vedova. O ancora, quella di Guccione con quella di Novelli, quella di Schifano con quella di Ruggeri. Sono solo alcuni dei nomi celebri che fanno la gloria di questa lunga storia, che solo per dire di altri va da Morlotti a Scialoja, da Birolli a Pizzinato. E poi da Dorazio a Vespignani, da Bendini a Francese. E ancora da Olivieri a Sarnari, da Savinio a Lavagnino. Un’occasione utilissima perché la pittura sia un racconto che si faccia storia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

facebook Condividi su Facebook

Mostra: Da Guttuso a Vedova a Schifano

Treviso - Museo di Santa Caterina

Apertura: 29/10/2016

Conclusione: 01/05/2017

Organizzazione: Linea d'ombra

Curatore: Marco Goldin

Indirizzo: Piazzetta Mario Botter, 1 - Treviso


  • Nota: i contenuti testuali e le immagini di questo articolo sono tratti dai comunicati e dai materiali stampa forniti all'Editore dai soggetti promotori dell'iniziativa. Itinerarinellarte.it non risponde di eventuali inesattezze o omissioni presenti nei materiali ricevuti. Eventuali segnalazioni possono essere comunicate alla Redazione per le opportune verifiche e rettifiche.



Altre mostre a Treviso e provincia

Treviso, Adolf Hirémy-Hirschl. De Corpore Sacro

Adolf Hirémy-Hirschl. De Corpore Sacro

Adolf Hirémy-Hirschl (1860-1933). De Corpore Sacro: 34 disegni autografi del pittore viennese tra Belle Époque e Decadentismo nella città della Duse ad Asolo.

10/10/2026 - 13/12/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Andar per fiere | Dalla Fiera di San Luca alla scoperta delle antiche tradizioni

Andar per fiere | Dalla Fiera di San Luca alla scoperta delle antiche tradizioni

Andar per fiere. Dalla Fiera di San Luca alla scoperta delle antiche tradizioni. Mostra a cura di Emilio Lippi ed Elisabetta Pasqualin.

26/09/2026 - 04/11/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Klimt a Villa Freya | Bellezza e natura nelle grafiche d'arte

Klimt a Villa Freya | Bellezza e natura nelle grafiche d'arte

Settanta opere tra collotipie, disegni originali e rarissimi esemplari di Ver Sacrum dedicati a Klimt nella dimora storica di Villa Freya ad Asolo.

26/09/2026 - 24/01/2027
Veneto, Treviso
Treviso, Santina Pompeo. Memory Foam. Vajont | la nuova forma del territorio a 60 anni dal disastro

Santina Pompeo. Memory Foam. Vajont | la nuova forma del territorio a 60 anni dal disastro

Santina Pompeo. Memory Foam: dittici fotografici tra ieri e oggi a sessant’anni dal disastro del Vajont, paesaggio, memoria e testimonianze degli abitanti a Susegana.

18/09/2026 - 17/10/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Enrico Michieletto. ROSTfrei

Enrico Michieletto. ROSTfrei

Enrico Michieletto. ROSTfrei: la Trabant e la propaganda della DDR in un progetto sull’inganno del potere e il doppio significato di ROST (ruggine) e OST (est).

19/09/2026 - 15/10/2026
Veneto, Treviso
Treviso, Arte come luogo d’incontri | Opere da collezioni private

Arte come luogo d’incontri | Opere da collezioni private

Montebelluna, Villa Romivo: Arte come luogo d’incontri, 32 opere da collezioni private del secondo Novecento con Accardi, Santomaso, Mušič, Griffa e Plessi.

17/09/2026 - 31/01/2027
Veneto, Treviso
Treviso, La materia dei sogni. Radici dell'arte africana contemporanea

La materia dei sogni. Radici dell'arte africana contemporanea

Le origini dell'arte africana contemporanea in 120 opere di 23 artisti da dieci Paesi subsahariani al Museo di Santa Caterina di Treviso.

03/09/2026 - 15/01/2027
Veneto, Treviso
Treviso, Ritratti di donna tra Hayez, Boldini e Carrà

Ritratti di donna tra Hayez, Boldini e Carrà

Ritratti di donna tra Hayez, Boldini e Carrà riunisce oltre 70 dipinti a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, fino al 2027.

21/10/2026 - 04/04/2027
Veneto, Treviso
Treviso, Fotografia italiana 1955. Gli uomini nuovi della fotografia e Gino Oliva a Castelfranco

Fotografia italiana 1955. Gli uomini nuovi della fotografia e Gino Oliva a Castelfranco

Il Museo Casa Giorgione ospita Fotografia italiana 1955, mostra sui maestri del dopoguerra e lesordio di Mario Giacomelli.

12/09/2026 - 15/11/2026
Veneto, Treviso