Diego Veneziani. Mare Omnis

  • Quando:   22/04/2023 - 07/05/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Roma


Diego Veneziani. Mare Omnis
Diego Veneziani. Mare Omnis

Mare Omnis è la mostra personale di Diego Veneziani che verrà inaugurata sabato 22 aprile presso la prestigiosa sala rinascimentale della DOMUS PAUPERUM di Perugia. La mostra curata da Anna Isopo e presentata dalla storica dell’arte Martina Scavone è patrocinata dal Comune di Perugia.

Scrive la storica dell’arte Martina Scavone: Il racconto pittorico di Diego Veneziani si sviluppa con scelte orientate dai propri ricordi, a cui si accompagna un sentimento di dolce nostalgia che trapela dalla rappresentazione di imbarcazioni isolate, le quali si stagliano su di un mare sconfinato, quasi come fossero in attesa del ritorno di chi, con tanta delicatezza e premura, le ha dipinte. Ed ecco che alcune guardano proprio verso la costa - ritratte singole piuttosto che a coppie oppure ancora a gruppi di due, tre ed oltre - aspettando forse che un volto faccia capolino e che una figura appaia all’orizzonte. Profondo e spirituale è il legame di Veneziani con il suo mare, rievocazione di emozioni rimaste impresse nel cuore e nell’animo di colui che, prima ancora di essere un pittore, è un uomo pervaso da un amore viscerale per la Natura e per la sensazione di libertà e proiezione verso l’infinito che solo il mare è in grado di regalare.

Diego Veneziani è nato a Perugia nel 1953. Ha vissuto per molti anni in un piccolo paese abruzzese lungo la costa adriatica. La sua adolescenza vissuta in un paese di mare lo porta ad amare questo elemento ed a scoprire molti dei suoi segreti. Ha iniziato a dipingere da autodidatta nei primi anni Ottanta, sperimentando diverse tecniche. Ha partecipato sia in Italia che all’estero a molte mostre collettive ed è presente con i suoi lavori in importanti volumi d’arte contemporanea. Hanno parlato di lui: La nuova voce (Roma), Umbria On (Perugia), Umbria Domani (Perugia), Il Piccolo (Cremona), Due sue opere sono state riprodotte in formato litografico e inserite nella collezione del Professore Vittorio Sgarbi e archiviate con i numeri 0141 e 0142. Riceve l’attestato di merito artistico dal museo “la pinacoteca del Lussemburgo” nel 2021/2022.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Diego Veneziani. Mare Omnis

Domus Pauperum Corso Garibaldi 84 Perugia

Apertura: 22/04/2023

Conclusione: 07/05/2023

Organizzazione: Arte Borgo Gallery

Curatore: Anna Isopo

Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma

Inaugurazione: sabato 22 aprile ore 16.00

Orari: tutti i giorni 10.30-13.00 | 16.30-19.30

Per info: info@arteborgo.it | 345.22.28.110

Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/

Facebook: arteborgogallery



Altre mostre a Roma e provincia

Arte contemporaneamostre Roma

Shetani, spirits, and other stories: George Lilanga, the return of a forgotten genius

La Black Liquid Art Gallery, a vent'anni dalla sua scomparsa, rende omaggio a George Lilanga, uno degli artisti africani più iconici.

15/02/2025 - 15/03/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Munch. Il grido interiore | Palazzo Bonaparte, Roma

Da febbraio a giugno Palazzo Bonaparte ospita una monografica dedicata a Edvard Munch, con 100 opere provenienti dal Munch Museum di Oslo.

11/02/2025 - 02/06/2025

Lazio, Roma

Mostre tematichemostre Roma

Yan Pei-Ming. Oltre il muro - Regina Coeli, Roma

Sabato 15 febbraio, alle ore 18, si terrà l’inaugurazione dello spazio espositivo Conciliazione 5, nell'ambito del Giubileo degli Artisti e del Mondo della Cultura.

15/02/2025 - 18/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneaInstallazionimostre Roma

Bill Fontana. Gli echi muti di una grande scultura sonora | Il Campanone della Basilica San Pietro

Gli echi muti di una grande scultura sonora - Il Campanone di San Pietro, di Bill Fontana, dal 16 febbraio nella Basilica di San Pietro a Roma in occasione della "Notte Bianca".

16/02/2025 - 31/12/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Laurent Montaron. To Tell a Story

La mostra "To Tell a Story" riunisce fotografie, oggetti e dispositivi sonori di Laurent Montaron. Opening giovedì 13 febbraio.

13/02/2025 - 28/03/2025

Lazio, Roma

Architetturamostre Roma

IV Premio Giovani SIRA. La mostra

Mostra relativa al IV Premio Giovani SIRA 2024 per le migliori Tesi di Laurea e di Specializzazione in Restauro Architettonico.

21/02/2025 - 27/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Aleardo Paolucci 1927 - 2013

Arriva a Roma nell'anno del Gubileo la mostra "Aleardo Paolucci 1927 - 2013. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II".

24/01/2025 - 02/03/2025

Lazio, Roma

Arte modernaPittura del '900mostre Roma

Il Tempo del Futurismo

La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.

03/12/2024 - 28/02/2025

Lazio, Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza

Galleria Il Leone presenta Arficum Jubilaeum: il dono della bellezza, a cura di Mara Campaner e Daniela Accorsi.

13/02/2025 - 23/02/2025

Lazio, Roma

Ingresso libero