Diego Veneziani. Mare Omnis

  • Quando:   22/04/2023 - 07/05/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Roma


Diego Veneziani. Mare Omnis
Diego Veneziani. Mare Omnis

Mare Omnis è la mostra personale di Diego Veneziani che verrà inaugurata sabato 22 aprile presso la prestigiosa sala rinascimentale della DOMUS PAUPERUM di Perugia. La mostra curata da Anna Isopo e presentata dalla storica dell’arte Martina Scavone è patrocinata dal Comune di Perugia.

Scrive la storica dell’arte Martina Scavone: Il racconto pittorico di Diego Veneziani si sviluppa con scelte orientate dai propri ricordi, a cui si accompagna un sentimento di dolce nostalgia che trapela dalla rappresentazione di imbarcazioni isolate, le quali si stagliano su di un mare sconfinato, quasi come fossero in attesa del ritorno di chi, con tanta delicatezza e premura, le ha dipinte. Ed ecco che alcune guardano proprio verso la costa - ritratte singole piuttosto che a coppie oppure ancora a gruppi di due, tre ed oltre - aspettando forse che un volto faccia capolino e che una figura appaia all’orizzonte. Profondo e spirituale è il legame di Veneziani con il suo mare, rievocazione di emozioni rimaste impresse nel cuore e nell’animo di colui che, prima ancora di essere un pittore, è un uomo pervaso da un amore viscerale per la Natura e per la sensazione di libertà e proiezione verso l’infinito che solo il mare è in grado di regalare.

Diego Veneziani è nato a Perugia nel 1953. Ha vissuto per molti anni in un piccolo paese abruzzese lungo la costa adriatica. La sua adolescenza vissuta in un paese di mare lo porta ad amare questo elemento ed a scoprire molti dei suoi segreti. Ha iniziato a dipingere da autodidatta nei primi anni Ottanta, sperimentando diverse tecniche. Ha partecipato sia in Italia che all’estero a molte mostre collettive ed è presente con i suoi lavori in importanti volumi d’arte contemporanea. Hanno parlato di lui: La nuova voce (Roma), Umbria On (Perugia), Umbria Domani (Perugia), Il Piccolo (Cremona), Due sue opere sono state riprodotte in formato litografico e inserite nella collezione del Professore Vittorio Sgarbi e archiviate con i numeri 0141 e 0142. Riceve l’attestato di merito artistico dal museo “la pinacoteca del Lussemburgo” nel 2021/2022.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Diego Veneziani. Mare Omnis

Domus Pauperum Corso Garibaldi 84 Perugia

Apertura: 22/04/2023

Conclusione: 07/05/2023

Organizzazione: Arte Borgo Gallery

Curatore: Anna Isopo

Indirizzo: Borgo Vittorio 25 - 00193 Roma

Inaugurazione: sabato 22 aprile ore 16.00

Orari: tutti i giorni 10.30-13.00 | 16.30-19.30

Per info: info@arteborgo.it | 345.22.28.110

Sito web per approfondire: http://arteborgo.it/

Facebook: arteborgogallery



Altre mostre a Roma e provincia

Roma, Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura

Flowers. Meravigliosa Natura al Chiostro del Bramante di Roma dal 14 marzo al 6 settembre 2026: natura, arte e scienza tra opere storiche e contemporanee.

14/03/2026 - 06/09/2026
Lazio, Roma
Roma, Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence

Women for Women Against Violence alla Nuvola di Roma: mostra fotografica sulle storie di resilienza femminile tra violenza di genere e tumore al seno.

09/03/2026 (Opening 08.03) - 13/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Threads - Caterina Giglio e Lau_Lana

Mostra bipersonale a Von Buren Contemporary: Caterina Giglio e Lau_Lana esplorano il filo come elemento compositivo e narrativo.

14/03/2026 - 07/04/2026
Lazio, Roma
Roma, Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico

Nicola Pucci. Nuovo Realismo Magico a Palazzo Merulana di Roma dal 3 aprile al 5 luglio 2026, primo capitolo del progetto Scuola Italiana.

03/04/2026 - 05/07/2026
Lazio, Roma
Roma, Caravaggio e i Maestri della Luce

Caravaggio e i Maestri della Luce

Mostra sul caravaggismo al Museo Storico della Fanteria di Roma con opere di seguaci italiani e stranieri e L'Incredulità di San Tommaso.

07/03/2026 - 07/06/2026
Lazio, Roma
Roma, L'ultimo Matisse - Morfologie di carta

L'ultimo Matisse - Morfologie di carta

Oltre 100 opere di collezioni private per celebrare la stagione dei cut-outs di Henri Matisse, al Museo Storico della Fanteria di Roma.

28/02/2026 - 28/06/2026
Lazio, Roma
Roma, Massimo Borrelli. Oltre i confini dell'oblio

Massimo Borrelli. Oltre i confini dell'oblio

Prima personale in Italia di Massimo Borrelli: opere pittoriche tra memoria campana, catastrofe e pittura parietale romana.

07/03/2026 - 14/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Nel silenzio della notte

Nel silenzio della notte

Tredici artisti e 17 opere sui paesaggi notturni tra Romanticismo e decadentismo, collettiva curata da Claudia Bevilacqua a Roma.

06/03/2026 - 20/03/2026
Lazio, Roma
Roma, Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo

Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo

Il giorno della mimosa - 2° edizione | Ti vedo alla Sala Lepanto di Marino l'8 marzo 2026.

08/03/2026
Lazio, Roma