Arte contemporaneaMostre a Genova

Evita Andújar. L'Io e l'Es

  • Quando:   05/04/2024 - 05/05/2024
Evita Andújar. L'Io e l'Es

Venerdì 5 aprile 2024 alle ore 18.00, negli spazi espositivi della Galleria Rossetti, avrà luogo l'inaugurazione di "L'Io e l'Es" la mostra personale dell'artista andalusa Evita Andújar. A tre anni dal grande successo dell'ultima mostra ospitata dalla Galleria Rossetti, l'artista torna ad esporre le sue opere a Genova, presentando dipinti inediti e realizzati appositamente per la terza esposizione che la galleria dedica all'artista. L'esposizione resterà aperta negli orari di apertura della galleria fino al 05 maggio 2024.

Il fulcro delle ricerche di Andújar si snoda attorno a una personale rappresentazione delle istanze teorizzate dallo psicanalista più influente al mondo, Sigmund Freud: l'artista abilmente traspone e concilia sulla tela il rapporto tra l'Io, la componente consapevole della nostra personalità, quella con cui ci presentiamo al mondo, e l'Es, la nostra parte più profonda, l'insieme di pulsioni e istinti nascosti.

Evita Andújar appartiene alla generazione di artisti che si confrontano in modo innovativo e coerente con gli stimoli visivi e intellettuali provenienti dalla rete e, in particolare, dai social network, lavorando con coerenza e rigore su alcune questioni centrali che segnano il panorama del nostro presente e di quello che sarà il nostro futuro. Il senso di questa ricerca vuole dunque essere quello di dare forma e significato ai molteplici sdoppiamenti delle nostre vite, sospese tra realtà e virtualità, apparenza e interiorità, in una fusione dove la "vita reale" sembra smarrirsi spesso nello spazio della rete, luogo in cui le realtà possibili aumentano a dismisura in un labirinto infinito di rappresentazioni.
Le personalità delle donne raffigurate si confondono e si moltiplicano spingendoci a chiederci quali siano le identità e le alterità di questi quadri, se le persone che ci osservano esistano davvero o se siano solo ologrammi proiettati nei social network.

L'opera di Andújar rivela gli enigmi che si nascondono dietro i selfie "rubati" dall'artista, trasformando l'effimero in duraturo e scoprendo la poesia segreta e privata delle minime esistenze quotidiane e della normalità.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Evita Andújar. L'Io e l'Es

Genova, Rossetti_arte contemporanea

Apertura: 05/04/2024

Conclusione: 05/05/2024

Organizzazione: Rossetti_arte contemporanea

Indirizzo: Via Chiabrera 33 r - 16123 Genova

Inaugurazione: 5 aprile 2024 ore 18.00

Orari: dal martedì al venerdì 10.30-12.30 / 15.30-19.30 - sabato 11.00-19.00

Per info: tel: 010.2367619 - mail: info@rossettiartecontemporanea.it

Sito web per approfondire: https://www.rossettiartecontemporanea.it



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporanea Fotografiamostre Genova

Mario Schifano. Correre Rapinoso attraverso le cose del Mondo

ABC-ARTE celebra uno dei più importanti artisti italiani, Mario Schifano, attraverso un approfondito ed esaustivo percorso fotografico e pittorico. Dall'8 febbraio al 15 giungo a Genova e Milano. leggi»

08/02/2024 - 15/06/2024

Liguria

Genova