Spazio Scuderia è lieto di annunciare la prima e unica personale pittorica della stagione, PEOPLE, che vede come protagonista l’artista mestrino Fabrizio Vatta, allievo del grandissimo Emilio Vedova. Vatta ha avuto appunto due maestri di altissimo livello, che rappresentano le due opposte estremità dell’esperienza artistica del secolo che sta per morire, Emilio Vedova e Luigi Tito.
La sua pittura, come il mondo sublunare di Platone, si libra tra l’essere e il nulla, anzi tra il nulla e l’essere, perché quest’ultimo rimane sempre un approdo certo e possibile.
Parlando inoltre della sua simpatia per Francis Bacon, Vatta professa di amare “la morte”, ma precisa che ama “la morte che diventa vita”, senza rinnegare quindi l’aspetto positivo che appare chiaramente nella luce delle sue opere.
Fabrizio Vatta, con questa recente serie di lavori avviata nel 2017, l’incursione nella sfera psichica di personalità intime, già scandagliate da precedenti cicli pittorici, mantiene inalterata la propensione all’ascolto, la curiosità dello sguardo e l’attitudine alla comprensione che da tempo ne caratterizzano e conducono la ricerca.
People è il romanzo breve di un’umanità desolata e fragile, costretta in un mondo claustrofobico e limitante che vive - restringendosi e adattandosi - nell’angusto e momentaneo spazio di una tela e di una visione, ricercando, dapprima nell’apparizione e successivamente nell’apparenza concessa dalla pittura, l’unica certezza della propria esistenza.
Mostra: Fabrizio Vatta. People
Spazio Scuderia presso Villa Albrizzi Marini
Apertura: 22/05/2022
Conclusione: 19/06/2022
Organizzazione: Spazio Scuderia
Indirizzo: Via Teresa Rubelli, 1 - San Zenone degli Ezzelini (TV)
Vernissage: Domenica 22 Maggio alle ore 16:00.
E’ possibile visitare la mostra durante gli orari di apertura della Villa:
Mercoledi/Giovedì/Venerdì 17:00 – 23:00
Sabato e Domenica 11:00 – 23:00
Per info e prenotazioni: spazioscuderia@villaworks.org
Sito web per approfondire: https://www.facebook.com/spazioscuderia
Altre mostre a Treviso e provincia
Donna in Scena. Boldini, Selvatico, Martini
E' stata prorogata fino al 15 settembre 2024, al Museo Santa Caterina di Treviso, la grande mostra dedicata alle donne del Bel Mondo all'affacciarsi della modernità, ritratte da Boldini, Selvatico, Martini.
Veneto
Treviso
Arte modernaIllustrazionemostre Treviso
Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe
In occasione dei 70 anni dalla morte di Alberto Martini, la Pinacoteca di Oderzo gli dedica la mostra "Le Storie Straordinarie: Alberto Martini ed Edgar Allan Poe". Oderzo, dal 27 settembre 2024 al 25 marzo 2025.
Veneto
Treviso
...caffè?!?
Dal 7 al 22 settembre 2024 a Palazzo Sarcinelli, Conegliano (TV), una nuova mostra fotografica targata Inquadra.
Veneto
Treviso
Ingresso gratuito
Egitto. Viaggio verso l'immortalità
L'Antico Egitto è in mostra a Conegliano, dal 23 ottobre 2024 a Palazzo Sarcinelli, con oltre 100 capolavori dal Museo Egizio di Firenze.
Veneto
Treviso
Arte contemporaneamostre Treviso
Museo Luigi Bailo: il percorso espositivo "Donazioni e donatori"
Da luglio 2024 più di 100 nuove opere accolgono i visitatori al Museo Luigi Bailo di Treviso in un nuovo percorso espositivo.
Veneto
Treviso
Mostre tematichemostre Treviso
Arte del Vedere | Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare
Fino al 6 ottobre 2024 a Treviso il Museo nazionale Collezione Salce ospita la mostra "Arte del vedere. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare".
Veneto
Treviso
Canova Quattro Tempi. Fotografie di Luigi Spina
Dal 20 aprile al 29 settembre, il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno ospita la mostra nata dal progetto di ricerca fotografica "Canova Quattro Tempi" di Luigi Spina.