Domenica 18 Settembre 2022 verrà presentata al pubblico “FEDE e BELLEZZA - un album di figure”, mostra collettiva a cura di Lorenza Boisi promossa da C.A.R.S., branca del contemporaneo dell’Associazione Culturale Mastronauta, con il sostegno della Fondazione Comunitaria VCO, il contributo di Fondazione CRT, in collaborazione con l’Ente di Gestione dei Sacri Monti, la Regione Piemonte e il Centro Operativo Artistico Scigul.
Per questa prima edizione la curatrice Lorenza Boisi ha invitato le artiste Paola Alborghetti, Francesca Ferreri, Serena Fineschi, Concetta Modica, Vera Portatadino, Eva Reguzzoni, Laura Renna a realizzare un’opera inedita site specific in dialogo con gli apparati artistico-confessionali del Sacro Monte di Ghiffa.
Il progetto “Fede e Bellezza - un album di figure” si ispira alla tematica del celebre romanzo di Nicolò Tommaseo “Fede e Bellezza”, opera del 1840, tra le fondanti della tradizione del Romanzo italiano. Una vicenda di profondo amore quintessenziale che si dipana narratologicamente su una complessa molteplicità costruita con materiali eterogenei: dal diario, al racconto, dal romanzo epistolare, al romanzo storico, in una divagazione che si confronta con il principio di una Fede che è soprattutto Bellezza, in questo rispecchiando emblematicamente l’intento della mostra che si propone di coniugare materiali ed interventi artistici eterogenei con l’impianto e la complessità artistica e culturale del Sacro Monte di Ghiffa.
Benedetto Croce definì, in una sua critica al romanzo, “Fede e Bellezza” – “… una vera pinacoteca di ritratti femminili, così vagheggiati e amati, o almeno affascinanti e turbativi…” esattamente come si vorrebbe suggerire nel sottotitolo al progetto - un album di figure, implicando, per ellissi, che si tratti di figure femminili.
“La mostra” - sottolinea Lorenza Boisi - “si propone di suggerire l'osservazione del rapporto Arte/Fede, in una lettura variamente impegnata, che si muova tra suggestione e confessione, a diventare, negli anni, piccola mappatura dello scenario artistico femminile italiano, addentrandosi in una tematica, sfuggente e sfuggita, che spesso resta al margine delle indagini intellettuali del presente”
La giornata inaugurale si aprirà alle 11:30 con una presentazione al pubblico del progetto espositivo, seguirà un momento conviviale presso il Ristorante La Trinità.
Alle 15:00 appuntamento speciale di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative che per l’occasione presenterà la performance “ODOR SUAVIS” a cura di Federico Gagliardi, Elisa Sbaragli e Davide Tagliavini. Dalle 16 sarà infine possibile partecipare a una visita guidata della mostra con la curatrice Lorenza Boisi.
Le opere, esposte all'interno delle cappelle votive, nel pronao della Chiesa SS. TRINITA’ e nel portico della Via Crucis, saranno visitabili a ingresso libero sino a domenica 2 ottobre.
CARS
C.A.R.S., branca del contemporaneo dell'Associazione Culturale Mastronauta, opera dal 2010, su progetto di Lorenza Boisi ed Andrea Ruschetti, nella promozione e divulgazione della cultura artistica contemporanea sul territorio del VCO attraverso programmi di residenza d’artista, esposizioni, concorsi ed eventi.
Dal 2018 CARS è incluso nella mappatura nazionale dei luoghi del contemporaneo stilata dalla Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane del Ministero della Cultura https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/
Mostra: FEDE e BELLEZZA - un album di figure
Ghiffa (VB)
Apertura: 18/09/2022
Conclusione: 02/10/2022
Curatore: Lorenza Boisi
Indirizzo: Sacro Monte di Ghiffa - Ghiffa (VB)
Inaugurazione: domenica 18 settembre 2022, ore 11:30
Performance ODOR SUAVIS, ore 15:00
a cura di Federico Gagliardi, Elisa Sbaragli, Davide Tagliavini
con il sostegno di SCINTILLE - Festival delle Arti Performative
Per informazioni e prenotazioni visite guidate info@carsomegna.com - T. 3356465599
Sito web per approfondire: https://luoghidelcontemporaneo.beniculturali.it/
Altre mostre a Verbano-Cusio-Ossola e provincia
Giorgio Galimberti. Non si diventa grandi da soli
A Verbania, Giorgio Galimberti esplora con ritratti documentaristici i luoghi di don Gino Rigoldi dove persone segnate da storie difficili ritrovano dignità e speranza.
Alessio Franconi. Si combatteva qui!
A Verbania, Alessio Franconi fotografa i campi di battaglia di oltre 10 nazioni tra Alpi, Carpazi e Appennini: luoghi che custodiscono ancora le tracce dei conflitti mondiali.
Neo Pop Nuovo Glam
Palazzo Parasi a Cannobio ospita Neo Pop Nuovo Glam, mostra con nove protagonisti della scena pop italiana, fino al 25 ottobre.
Ornamenta. Tesori d'eleganza e d'identità in Ossola
A Domodossola e Santa Maria Maggiore, Ornamenta racconta il gusto ossolano tra oreficeria, costume e ritrattistica pittorica.
Tullio Pericoli. Terre inquiete
Cinquanta opere di Tullio Pericoli, metà inedite, al Museo del Paesaggio di Verbania: paesaggi come lingua per raccontare inquietudine e fragilità del mondo.
Alessandro Mendini. Cose. Stanze come mondi
A Villa Giulia di Verbania una grande antologica dedicata ad Alessandro Mendini con 130 opere tra design, architettura e visioni.






itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.