FotografiaMostre a Ferrara

Fiona Annis. Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce

  • Quando:   17/02/2024 - 11/05/2024
Fiona Annis. Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce
Fiona Annis, A portion of that which was once everything (Dis-astro II), 2019, Stampa a pigmento da gelatina ai sali d’argento, 51x41 cm

Dal 17 febbraio all'11 maggio 2024 Zanzara Arte Contemporanea di Ferrara ospita "Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce" di Fiona Annis.

La mostra Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce di Fiona Annis esplora attraverso il linguaggio della luce e del tempo, i temi della catastrofe, del desiderio e della speranza radicale, con l'utilizzo non ortodosso della fotografia.

La selezione di opere esposte appartiene a un ampio progetto di indagine in cui l'artista affianca a un approccio profondamente contemporaneo, processi fotografici arcaici. L'uso non convenzionale della fotografia, le permette di concentrarsi sugli elementi fondamentali di luce, carta, chimica, tempo e sperimentare continuamente nuovi metodi e materiali, che partecipano attivamente al processo creativo. Il risultato genera opere principalmente astratte, avvolte da un'aura di mistero. Espressioni di gesti violenti o molto delicati, raccontano qualcosa di reale e superano il 'rumore' della figurazione, arrivando al cuore dell'idea per dare forma al pensiero. Al senso di destabilizzazione e di incertezza del nostro presente, oppone la speranza radicale, intesa come attitudine alla consapevolezza che le nostre azioni hanno una risonanza. Spaccature, fratture e cicatrici impresse sulla carta fotografica, si trasformano in scenari di possibilità e metafore di una rinascita personale e collettiva. Indaga la fragilità della vita e la componente catastrofica e creativa del disastro, dis-astrum che significa letteralmente "perdere le stelle". Fiona Annis studia l'etimologia delle parole ed è un'attenta osservatrice dei fenomeni astronomici e, attraverso le sue opere, comunica che siamo fatti della stessa sostanza dell'universo. A dare un importante impulso al suo lavoro, è stato il progetto di ricerca sviluppato presso l'Osservatorio Astronomico di Capodimonte che le ha permesso di lavorare con strumenti astronomici storici, indagando gli intrecci astrali e i riflessi terreni.

Presentate in anteprima ad Arte Fiera Bologna da Gallerie Riunite e negli spazi della galleria napoletana nel 2023, le sue opere arrivano a Ferrara per la mostra Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce che rappresenta un nuovo capitolo del progetto. La mostra a cura di Giulia Giliberti e Sara Ricci, è organizzata da zanzara arte contemporanea con il patrocinio del Comune di Ferrara e inaugura sabato 17 febbraio 2024 alle ore 18 a Ferrara, presso la galleria di via del Podestà 11/11A.

Note biografica

Fiona Annis (Glasgow, 1983 – vive e lavora a Montréal) ha esposto all'interno di diverse istituzioni artistiche mondiali, tra cui: AC Institute (New York), Canadian Centre for Architecture (Montréal), Goldsmith's (Londra), Low Salt Gallery (Glasgow), Museo Novecento (Napoli), Gallery44 (Toronto), e The Art Gallery of Alberta (Edmonton). Le sue opere sono nelle collezioni permanenti del Museo della Civiltà di Québec e del Museo Nazionale di Belle Arti del Québec, nella collezione di arte pubblica di Ottawa e della Penumbra Foundation di New York. Nel 2018-19, ha beneficiato del premio della Brucebo Foundation per la residenza presso il Museo degli Strumenti Astronomici di Napoli. Annis è una delle due co-fondatrici di The Society of Affective Archives, con cui porta avanti progetti che includono la creazione di mostre e opere d'arte pubbliche permanenti. Fiona Annis ha conseguito un master presso la Glasgow School of Art e un dottorato interdisciplinare in Belle Arti presso l'Université Concordia di Montréal.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Fiona Annis. Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce

Apertura: 17/02/2024

Conclusione: 11/05/2024

Organizzazione: Zanzara Arte Contemporanea

Curatore: Giulia Giliberti e Sara Ricci

Luogo: Ferrara, Zanzara arte contemporanea

Indirizzo: via del Podestà 11/11A - 44121 Ferrara

Opening: sabato 17.febbraii 2024 ore 18.00

Orario: venerdì, sabato ore 15.00-19.00

Per info: info@zanzaraartecontemporanea.it

Sito web per approfondire: https://zanzaraartecontemporanea.it/



Altre mostre a Ferrara e provincia

Arte contemporanea‎

Achille Funi. Un maestro del Novecento tra storia e mito

La città di Ferrara rende omaggio ad Achille Funi con una vasta mostra antologica a Palazzo dei Diamanti fino al 25 febbraio 2024. leggi»

28/10/2023 - 25/02/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Mostra documentale

Ebrei nel Novecento italiano

Ebrei nel Novecento italiano, dal 29 marzo 2024, racconta cento anni di storia italiana, le sfide di un'epoca, le lacerazioni, la rinascita e l'evoluzione del concetto di cittadinanza. leggi»

29/03/2024 - 06/10/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Arte moderna

Escher a Palazzo dei Diamanti

Dal 23 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita una grande mostra dedicata ad Escher, artista geniale e visionario. leggi»

23/03/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Pittura del '500

Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita la mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso" leggi»

12/10/2024 - 16/02/2025

Emilia Romagna

Ferrara