Arte contemporanea‎Mostre a Palermo

Francesca Di Chiara. Madre Terra

  • Quando:   25/11/2023 - 05/12/2023
  • evento concluso
Francesca Di Chiara. Madre Terra

È donna, nuda e cruda come la terra: l'arte di Francesca Di Chiara da Artétika a Palermo. In esposizione, da venerdì 24 novembre, 15 opere, create con la terra e colorate con i pigmenti naturali, con una tecnica unica ideata dall'artista

Nella settimana dedicata alla donna, in occasione della giornata mondiale contro la violenza di genere, Artétika, galleria d'arte condotta da svariati decenni, da due donne, Gigliola Beniamino Magistrelli ed Esmeralda Magistrelli, da sempre impegnata nell'esaltazione della creatività al femminile, ha scelto di rendere omaggio alla Madre Divina, creatrice di vita. Ospita, dal 25 novembre al 5 dicembre, la mostra Madre Terra, l'esposizione, curata da Alberto Samonà, con opere dell'artista palermitana Francesca Di Chiara. 

Le 15 opere sono create con la terra e colorate con i pigmenti naturali, con una tecnica unica ideata dall'artista. A dominare le tele di Francesca Di Chiara sono i colori della terra, le sfumature dal marrone intenso all'arancione e l'intermezzo di verdi e gialli velati. Oppure spiccanti rossi, quasi in fiammate di colore, che completano le opere con guizzi inaspettati. L'unico pezzo che rappresenta l'altra parte della creatività di Francesca Di Chiara, il suo mondo artistico interno, è un vaso con delicati fiori bianchi dai tratti definiti, che si distingue fra le sue intense e avvolgenti opere informali.

Il commento del curatore Alberto Samonà

"Madre Terra è, nell'opera di Francesca Di Chiara, il riferimento a una dimensione che va ben al di là della propensione creativa individuale, ma si congiunge a un respiro universale che tutto pervade e che è possibile incontrare anche nel gesto artistico. È – aggiunge il curatore della mostra Alberto Samonà -, al contempo, l'invocazione alla Madre Divina che genera la vita e la consapevolezza di un richiamo costante alla Terra, il luogo nel quale gli elementi prendono forma e dal quale ci si nutre costantemente. Per modellare le proprie creazioni, l'artista adopera terre raccolte in vari luoghi della Sicilia: incontri di energie, di colori, di antiche geometrie cosmiche e di esperienze radicate, che vengono infine impresse sulle tele a generare nuova vita".... leggi il resto dell'articolo»

Chi è Francesca Di Chiara

Nasce a Palermo nel 1960, nel 1986 si laurea all'Accademia di Belle Arti del capoluogo siciliano. È artista e anche insegnante di Yoga secondo la Tradizione dei Maestri Rishi. Inizia a lavorare come restauratrice insieme ad un gruppo di studenti scelti dal professore Giacomo Baragli, noto scultore siciliano. Dopo avere frequentato l'Accademia, Di Chiara ha vissuto in campagna e lì, meditando all'aperto è nata la sua nuova tecnica. "Era un periodo che studiavo la pittura zen – racconta – e ho sempre avuto un rapporto intenso con la natura. Dipingo all'aperto, il mio lavoro è un messaggio e il mio atelier è il luogo che mi ispira".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Francesca Di Chiara. Madre Terra

Apertura: 25/11/2023

Conclusione: 05/12/2023

Organizzazione: Artétika

Curatore: Alberto Samonà

Luogo: Palermo, Artétika

Indirizzo: via Giorgio Castriota, 15 - 90139 Palermo

Inaugurazione: venerdì 24 novembre alle ore 18.30

Orario: lunedì-sabato ore 10.00-13.00 e 16.30-19.30

Per info: +39 333 574 7244



Altre mostre a Palermo e provincia

Pittura del '600

Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano

La Fondazione Sicilia inaugura venerdì 23 febbraio alle 18 la mostra "Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano". leggi»

24/02/2024 - 19/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Mostre Immersive

Il mondo di Klimt

Dal 3 febbraio al 5 maggio 2024 a Palermo, Palazzo Mazzarino ospita Il mondo di Klimt un percorso multimediale e virtuale dove la cultura incontra la tecnologia. leggi»

03/02/2024 - 05/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Rosa Mundi. Il Giardino delle Vergini

Dal 3 febbraio al 10 marzo 2024 Palazzo Branciforte a Palermo ospita l'artista internazionale Rosa Mundi con la mostra antologica "Il Giardino delle Vergini". leggi»

03/02/2024 - 10/03/2024

Sicilia

Palermo

Fotografia

La Sicilia di Melo Minnella. Paesaggi, memorie e astrazioni

Sabato 7 ottobre il Museo Civico di Castelbuono inaugura la mostra, Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, a cura di Valentina Bruschi, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022 leggi»

07/10/2023 - 07/04/2024

Sicilia

Palermo