Francesco Meloni. sottotraccia

  • Quando:   20/12/2022 - 13/01/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Cagliari


Francesco Meloni. sottotraccia

Il prossimo 20 dicembre alle ore 18 promossa dalla Fondazione Bartoli Felter presso il Temporary Storing in Cagliari in via 29 novembre 3/5 verrà inaugurata la personale "sottotraccia" dell'artista Francesco Meloni a cura di Camilla Mattola.

Scrive la Curatrice:

La mostra SOTTOTRACCIA presenta una selezione di opere realizzate dall'artista per differenti progetti e in momenti diversi del suo percorso. Si tratta di pannelli dipinti con inserti polimaterici e di opere plastiche a metà tra scultura e installazione, tutte caratterizzate da un linguaggio segnico prevalentemente astratto ma che non di rado, attraverso gli elementi pittorici, registra incursioni del figurativo. Gli oggetti in mostra presentano variazioni di tipo tecnico e nell'uso specifico di alcuni materiali, ma i comuni denominatori alla base della produzione di Meloni si registrano come un eco.
Tra questi, in particolare, la riflessione sul concetto di “abitare” e la sperimentazione con i materiali edili.

Meloni vive e lavora tra Cagliari e Milano e da sempre esplora con differenti media il concetto di spazio urbano da un punto di vista architettonico e antropologico. Nella sua ricerca non esiste divisione tra le due dimensioni: il luogo abitato, vissuto, porta le tracce e i segni tangibili della fusione con chi lo vive e lo abita. E viceversa: la componente umana della città è impressa nel materiale edile attraverso richiami simbolici o con inserti pittorici che rappresentano sagome e persone.
Attraverso la modellazione di materiali come il cemento che sostituisce la tela come supporto pittorico e gli inserti di legno che richiamano il profilo di tetti a spiovente, Meloni trasporta le architetture della città su superfici piane ma che conservano ancora degli aspetti tridimensionali e in rilievo.
Quando non rappresentata figurativamente, la componente umana che ha costruito questi edifici e che si relaziona e che vive in essi è simboleggiata dal punto di vista formale da inserti pittorici filiformi dai colori caldi e accesi nelle opere bidimensionali e da inserti in filo e in pelliccia in alcune sculture.
L'analisi intimistica e politica dello spazio urbano come spazio architettonico e di relazione condotta da Meloni si traduce dal punto di vista artistico in una sintesi formale tra materia e soggetto, tra edificio e umanità, tra componente architettonica e organica.
Camilla Mattola... leggi il resto dell'articolo»

L'inaugurazione del 20 dicembre proseguirà alle 20.30 al Caffè De Candia, in Via Mario de Candia 1, dove l'artista presenterà alcune opere fuori mostra.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Francesco Meloni. sottotraccia

Cagliari - Temporary Storing

Apertura: 20/12/2022

Conclusione: 13/01/2023

Organizzazione: Fondazione Bartoli Felter

Curatore: Camilla Mattola

Indirizzo: via 29 novembre 3/5 - Cagliari

Inaugurazione: 20 dicembre alle ore 18

Orari: da lunedì a venerdì dalle ore 17 alle 19:30, festivi esclusi, sino al 13 gennaio 2023



Altre mostre a Cagliari e provincia

Arte contemporaneamostre Cagliari

Elio Ticca. Le Temps Theorique

Martedì 11 giugno alle ore 18.00 inaugura LE TEMPS THEORIQUE di Elio Ticca, presso Spazio E_Emme in via Mameli 187 - Cagliari. leggi»

11/06/2024 - 20/06/2024

Sardegna

Cagliari

Fotografiamostre Cagliari

Elisabeth Euvrard. Á Pied

Dal 9 maggio al 22 giugno 2024 il Centro culturale Il Ghetto di Cagliari ospita "Á Pied", personale della fotografa Elisabeth Euvrard. leggi»

09/05/2024 - 22/06/2024

Sardegna

Cagliari