
Dal 17 gennaio al 18 febbraio, Borghini Arte Contemporanea di Roma presenta "Generazione Luce" di Roberta Cipriani e Daria Ripandelli. L'evento è ideato dalle due artiste che partono dal sentimento dell'uomo del XXI secolo di tornare alla natura con una nuova dimensione di consapevolezza, simboleggiata dall'accensione della luce.
Roberta Cipriani
è un'artista toscana che attraverso il linguaggio della Luce porta a conoscenza mondi antichi recuperati dalla geometria sacra, dall'alchimia e dai simboli segreti di Leonardo Da Vinci. Roberta sceglie anche il Fuoco come suo elemento, simbolo della sua città Firenze . Il Fuoco, inteso come Fuoco Sacro, Fuoco trasformatore è sviluppato attraverso Il progetto Rêve de Feu, una collezione di sculture luminose che come guerrieri di Luce ci accompagnano nel nostro percorso di vita, fino ad arrivare all' Albero della Vita, ovvero l' Albero della Consapevolezza. L'opera simbolica dell'artista si riferisce ai significati sia della cultura occidentale che orientale del percorso dell'uomo sulla Terra che ci riconduce alla nostra origine celeste, come scritto in una delle frasi incise nel tronco: "il Cielo si riflette sulla Terra e dalla Terra si alza un Fuoco d' Amore verso Dio"». L'intento attraverso le sue installazioni luminose è quello di risvegliare la luce interiore di ognuno di noi.
Daria Ripandelli
artista romana classe '87, presenta una selezione di sculture ispirate alla natura, raffiguranti microrganismi elementari declinati in forme e colori mutanti dove la luce gioca un ruolo fondamentale. Nelle opere realizzate in resina epossidica l'artista incentra la sua ricerca sullo stretto legame che unisce l'uomo alla natura con l'obiettivo di mettere in rapporto dialettico l'opera con chi la osserva. La sua poetica ispira la necessità della connessione tra Uomo e Universo."Se la natura è la più grande degli artisti, noi siamo gli spettatori che osservano la sua opera da circa otto miliardi di punti di vista differenti, facendo parte dell'opera stessa...Così come un'opera può cambiare aspetto in base al nostro modo di osservarla, la natura in cui siamo immersi, e tutto ciò che ci circonda, possono cambiare aspetto in base al nostro comportamento" (Daria Ripandelli)
Daria Ripandelli
Ultimi eventi
2023: Mostra di arte contemporanea "Interspaces Beyond The Tangible" dal 26 Maggio al 6 Giugno presso la Galleria La Pigna in Via Della Pigna 13 Roma.
2023: Mostra di arte contemporanea "Transcendence" dal 3 al 10 Febbraio 2023 presso la Galleria della Biblioteca Angelica in via S. Agostino 11 Roma.
2022: Pubblicazione sulla terza edizione del catalogo di arte contemporanea "Artisti di Oggi e di Domani" edito da Gangemi editore International.
2022: Riconoscimento al merito in arte ed esposizione in corso di cerimonia il 22 ottobre 2022 presso la biblioteca nazionale centrale di Roma in Viale Castro Pretorio 105 in occasione del Premio Accademico Internazionale "Apollo Dionisiaco" per la poesia e l'arte contemporanea.
2022: Mostra collettiva nazionale d'arte "100 Artisti a Palazzo Fani" dal 16 al 23 Luglio 2022 presso Palazzo Fani in Via della Libertà 24, Tuscania (VT).
2022: Mostra collettiva di arte contemporanea "Les Petits Eclairs" dal 24 al 30 Maggio 2022 presso la galleria d'arte Galleria dei Miracoli in Via del Corso 528 Roma.
2021: Esposizione di opere in collezione dal 24 Luglio 2021 al 24 Luglio 2022 presso la galleria d'arte "Agarte Fucina delle Arti" in Via dell'Olmo 26 Frascati (RM).ù
2020: Mostra d'arte contemporanea "Boom" dal 29 Maggio al 12 Giugno 2020 presso la Galleria Cael in Via Carlo Tenca 11 Milano.
2019: Concorso d'arte e artigianato artistico e d'autore "Formello in Arte" 8, 9 e 10 Marzo 2019 a Palazzo Chigi Sala Orsini Formello (RM).
Daria Ripandelli ha studiato a Roma all'Accademia di Cinematografia "Act multimedia" presso gli Studios di Cinecittà fino al 2011.
Nello stesso anno si trasferisce a Madrid dove frequenta fino al 2013 l'Accademia di Disegno e Illustrazione professionale "Esdip.
2016: Mostra personale "Mascaras" dal 4 luglio al 30 agosto 2016 presso La Trocha calle de las huertas 55 Madrid, Spagna.... leggi il resto dell'articolo»
Roberta Cipriani
Roberta Cipriani nel 1990 si laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze.
• 2018: Installazione "L'albero di Luce", Basilica di S.Miniato al Monte a Firenze
• 2019: per il 500° di Leonardo da Vinci, l'installazione Rêve de Feu s'ispira ai simboli celati nell'opera di Leonardo .
• 2019: collezione vinciana a Roma ai Parioli, a Firenze presso la Galleria Turchi, ad Artimino nella Villa Medicea per "Leonardo Inedito" e ancora a Milano all'interno della Fabbrica del Vapore
• 2019: installazione Albero della vita, Nuova Zelanda (ONLUS)
• 2020: installazione del Globo"tra Cielo e Terra" per la salvaguardia del Pianeta - progetto ecosostenibile per La Mondadori .
• 2020: Installazione "L'albero di luce" a Montenapoleone District
• 2021: installazione del Globo "tra Cielo e Terra" davanti al duomo di Milano e poi davanti alla Pinacoteca di Brera
• 2022: installazione "Rêve de Feu al Twiga Beach al Forte, a Firenze a Villa Medici e in altre location.
Mostra: Generazione Luce. Roberta Cipriani / Daria Ripandelli
Roma - Galleria Borghini
Apertura: 17/01/2024
Conclusione: 18/02/2024
Organizzazione: Galleria Borghini
Indirizzo: via Belsiana 92 - 00187 Roma
Orario: lunedì-sabato 10.00-13.00 e 16.00-19.00
Per info: bea.artesrl@gmail.com | borghiniarte@gmail.com | +39 06 6797726 | +39 339 5784979
Sito web per approfondire: https://www.borghiniartecontemporanea.it/
Altre mostre a Roma e provincia
INTUS 2025
A Roma dal 17 aprile 2025 al 20 febbraio 2026 la mostra collettiva INTUS 2025 presenta le opere di cinque artisti contemporanei: Renato Calaj, Alessio Deli, Michela Milani, Gianluca Patti e Arjan Shehaj.
Lazio, Roma
Roberto Ghezzi. Χρόνος | Nel fluire del tempo
Sabato 17 maggio la galleria d'arte FABER presenta l'esposizione Χρόνος di Roberto Ghezzi.
Lazio, Roma
Laal Abazari. Mondo su tela
Dal 25 aprile al 1 maggio la Galleria Arte Sempione ospiterà Mondo su tela, arte in un racconto di silenzio e colore, personale di Laal Abazari.
Lazio, Roma
Yeshu'a. Il volto, i volti di Cristo
Dal 10 al 24 aprile 2025, la nuova mostra di Corrado Veneziano al Mausoleo di Santa Costanza: 20 opere tra spiritualità, geografia e denuncia.
Lazio, Roma
Arte modernaPittura del '900mostre Roma
Il Tempo del Futurismo
La mostra "Il Tempo del Futurismo" alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea si concentra sul rapporto tra arte e scienza/tecnologia.
Lazio, Roma
Policromie di Controcultura | Indagine sugli artefici di un'estetica allucinata
PrimaLinea Studio è lieta di presentare "Policromie di Controcultura", un'indagine in retrospettiva per cercare di risolvere uno dei più grandi crimini editoriali perpetrati in Italia.
Lazio, Roma
Valeria Carrieri. Portagioie
Dal 5 aprile al 1 giugno 2025 Valeria Carrieri popola di ninfe Casa Vuota a Roma, in occasione della mostra Portagioie curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.
Lazio, Roma
Marco Carloni. En Plein Air
Dall'11 al 17 Aprile 2025 Medina Art Gallery presenta la mostra personale di Marco Carloni "EN PLEIN AIR", con testo curatoriale e presentazione a cura di Claudia Via.
Lazio, Roma
Gianna Parisse. Brevemente risplendiamo sulla Terra
La Galleria Heimat è lieta di presentare la mostra personale di Gianna Parisse Brevemente risplendiamo sulla terra, a cura di Nicoletta Provenzano.