Hokusai. Grande onda di Kanagawa

  • Quando:   07/10/2023
  • evento concluso

Arte graficaArte orientaleMostre a VeronaVerona


Hokusai. Grande onda di Kanagawa
Katsushika Hokusai, La grande onda di Kanagawa, The Great Wave of Kanagawa, 1831 Xilografia a colori su carta, stile ukiyo-e, Palazzo Maffei Casa Museo -Verona, Collezione Carlon

A Palazzo Maffei Casa Museo, a Verona, entra in collezione anche la Grande onda di Kanagawa di Hokusai. Un'icona dell'arte mondiale, l'immagine più famosa al mondo, con oltre 1 miliardo di visualizzazioni su Google, viene ad arricchire il percorso permanente della prestigiosa istituzione. Insieme alla ricercatissima opera, anche altre xilografie originali giapponesi della seconda metà dell'Ottocento.

Ci sono opere che catalizzano l'immaginario, divenendo icone mondiali dell'arte.

La più nota e probabilmente amata dal pubblico, "la più famosa immagine al mondo" come l'ha definita il British Museum, considerato il miliardo di visualizzazioni su Google contro i 130 milioni della Gioconda di Leonardo e i 13 milioni di Guernica di Picasso, per fare degli esempi, è l'immagine travolgente de la "Grande onda di Kanagawa" di Katsushika Hokusai (Edo, ovvero Tokyo, 1760-1849), simbolo delle opposte tensioni provate dall'uomo nei confronti della forza mare: il terrore ancestrale verso l'ignoto e il desiderio incombente di superare le proprie paure, per valicare anche gli ostacoli apparentemente insuperabili.

Ora anche a Palazzo Maffei Casa Museo a Verona sarà possibile ammirare una xilografia originale della Grande onda (1831) realizzata in stile ukiyo-e e divenuta, -con il suo design lineare, le sorprendenti giustapposizioni e la ridotta applicazione del colore - tra le opere più ricercate da musei e collezionisti di tutto il mondo, come dimostrano i risultati strabilianti raggiunti nelle recenti aste internazionali.

Le 29 sale espositive della Casa Museo di Piazza delle Erbe - con oltre 600 opere esposte tra dipinti, sculture e arti applicate, dal periodo greco-romano all'arte contemporanea - continuano ad arricchirsi grazie alla passione collezionistica di Luigi Carlon, artefice di questo incredibile museo: preziose opere e autentici capolavori che fanno il loro ingresso rendendo la visita di Palazzo Maffei una continua sorpresa, ma soprattutto un punto di riferimento per la grande arte di tutti i tempi.

La Grande Onda di Hokusai fa parte della raccolta di xilografie a colori su carta intitolata Le trentasei vedute del monte Fuji, pubblicata in Giappone a partire dal 1830 da Nishimuraya Yohachi. Al mondo si contano pochi esemplari originali di questa xilografia, conservati nei più prestigiosi musei e nelle maggiori istituzioni internazionali - dal Metropolitan Museum di New York alla Biblioteca nazionale francese – e in Italia ne esistono solo altri tre esemplari: uno al Museo Chiossone di Genova e gli altri nei musei di Arte Orientale di Trieste e di Torino... leggi il resto dell'articolo»

A contribuire a rendere iconica questa immagine - un'onda tempestosa che minaccia alcune imbarcazioni al largo della costa di Kanagawa, con una veduta del monte Fuji innevato sullo sfondo - anche la fortuna che essa ebbe e l'influenza esercitata dall'arte giapponese su artisti, letterati e musicisti tra Otto e Novecento.

Tra i pittori ricordiamo Manet, Monet, Degas, Pissarro, Kandinsky e Klimt, ma in particolare fu Van Gogh a riprendere in molti suoi dipinti le tecniche dello stile giapponese ukiyo-e (termine che può tradursi letteralmente con 'immagini del mondo fluttuante').

Inoltre la Grande Onda di Kanagawa fu così determinante per Claude Debussy nella composizione della sua opera sinfonica La Mer, che egli volle espressamente riprodurne l'immagine sulla copertina della partitura originale.

Ma l'eccezionalità di questo nuovo ingresso a Palazzo Maffei è data anche dal fatto che l'iconica opera di Hokusai è accompagnata da un altro suo lavoro e da un nucleo rappresentativo di altre 5 xilografie originali di artisti coevi sempre provenienti dall'allora città di Edo - Utagawa Hiroshige e Utagawa Kunisada –, permettendo l'incontro con una cultura artistica a noi lontana, ma fondamentale per la storia dell'arte mondiale, e la scoperta di un altro aspetto dell'eclettica passione collezionista di Luigi Carlon.

"Siamo entusiasti di questa nuova presenza al Museo" commenta il collezionista e presiedete della Fondazione Luigi Carlon "Una casa Museo che continua ad arricchirsi di opere significative per l'arte mondiale e credo appassionanti per i visitatori. Sono stati numerosi e molto diversificati gli arrivi di nuove opere in questi mesi e vorremo svelarli al pubblico via via anche per dimostrare come questa Casa Museo possa essere una sorpresa continua e una continua fonte di nuova bellezza e conoscenza".

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Hokusai. Grande onda di Kanagawa

Verona - Palazzo Maffei Casa Museo

Apertura: 07/10/2023

Conclusione: 07/10/2023

Organizzazione: Palazzo Maffei Casa Museo

Curatore: Luigi Carlon

Indirizzo: Piazza Erbe 38-38A - 37121 Verona

Orari: aperto tutti i giorni tranne martedì e mercoledì | 10.00 - 18.00 | ultimo ingresso ore 17.10

Per info: Tel. +39 045 5118529 | info@palazzomaffeiverona.com



Altre mostre a Verona e provincia

Verona, CHIMERA. Novello Finotti

CHIMERA. Novello Finotti

A Palazzo Forti, Verona, Novello Finotti inaugura Chimera, primo appuntamento del nuovo format Materia. Volumi in dialogo.

10/07/2026 - 20/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Frank Cianuro. I hope you have some fun with my monsters

Frank Cianuro. I hope you have some fun with my monsters

Alla Kromya Art Gallery di Verona, Frank Cianuro espone i suoi Crunk, ritratti improbabili nati dal disegno terapeutico.

10/07/2026 - 05/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Je Shen. The Sense of Beauty

Je Shen. The Sense of Beauty

Quinta edizione della mostra di Je Shen alla Residenza Gardesana di Torri del Benaco: paesaggi sospesi tra tradizione orientale e impressionismo.

12/06/2026 - 20/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Sergio Padovani. Croci incomplete

Sergio Padovani. Croci incomplete

Venti opere di Sergio Padovani nella Chiesa di Santa Maria dei Padri Domenicani di Soave: pittura viscerale tra sacro, carne e redenzione.

06/06/2026 - 06/09/2026
Veneto, Verona
Verona, Ruben Montini. Orizzonte d'Amore

Ruben Montini. Orizzonte d'Amore

Prima personale di Ruben Montini con Galleria Gaburro: nuovi lavori e performance sull'omogenitorialità, identità e corpo politico.

25/05/2026 - 10/10/2026
Veneto, Verona