I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento

  • Quando:   09/12/2022 - 01/05/2023
  • evento concluso

Arte modernaMostre a FermoFermo


I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento
Immagine locandina: Antonio Bueno, Nudo con fiori, 1947, olio su tavola telata

I Pittori moderni della realtà: Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Xavier e Antonio Bueno insieme con Alfredo Serri, Giovanni Acci e Carlo Guarnieri in mostra a Palazzo dei Priori di Fermo, a cura di Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari.

I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento” si inserisce tra i grandi eventi culturali del progetto “Il Seicento nelle Marche” ed è visitabile fino all’1 maggio 2023. Racconta l’avventura esaltante di questo gruppo di artisti che esordì nel 1947, scagliandosi contro gli esiti del modernismo per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica, da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.

In mostra 80 opere messe a confronto con artisti antichi del Seicento e del Settecento e due capolavori di Giorgio de Chirico, il padre della Metafisica che consolidò rapporti di stima con i “Pittori moderni della realtà”. Dalla collezione della Pinacoteca di Fermo il confronto imprenscibile è con “L’adorazione dei pastori” di Rubens, dallo scenografico impianto barocco. L’alternanza di ombre e di luci pare essere un omaggio dell’artista al collega Caravaggio, che aveva avuto occasione di conoscere nel proprio soggiorno in Italia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento

Fermo - Palazzo dei Priori

Apertura: 09/12/2022

Conclusione: 01/05/2023

Curatore: Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari

Indirizzo: Piazza del Popolo - Fermo

Orari: martedì-domenica 10.30-13/15.30-18

Il biglietto della mostra include l’ingresso al circuito museale di Fermo, composto da sette spazi culturali: Palazzo dei Priori, Cisterne Romane, Musei Scientifici di Palazzo Paccaroni, Museo Diocesano, Teatro dell’Aquila, Terminal Mario Dondero e Museo Archeologico di Torre di Palme.

Per info: tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it

Sito web per approfondire: https://www.fermomusei.it/



Altre mostre a Fermo e provincia

Arte del RinascimentoPittura del '500mostre Fermo

Rinascimento a Fermo

Palazzo dei Priori ospita la mostra "Rinascimento a Fermo", a cura di Vittorio Sgarbi con Walter Scotucci.

31/12/2024 - 04/05/2025

Marche, Fermo

Fotografiamostre Fermo

Steve McCurry - Children

Torna a Palazzo dei Priori di Fermo il nuovo appuntamento con "Il tempo delle mostre", questa volta dedicato all'arte del celebre fotografo americano Steve McCurry.

20/12/2024 - 04/05/2025

Marche, Fermo

Arte contemporaneamostre Fermo

Lucia Leuci. Il vero riconosce il vero

La mostra, visitabile su prenotazione fino al 31 gennaio 2025, si ispira alla Battaglia della Fornarina del 1377 e intreccia storia locale e arte contemporanea.

01/12/2024 - 31/01/2025

Marche, Fermo

Arte contemporaneamostre Fermo

Senzamargine. Magdalo Mussio all'origine del segno

Senzamargine. Magdalo Mussio all'origine del segno, a cura di Daniela Simoni e Stefano Bracalente con la collaborazione di Emma Bellavita e Carlotta Mussio.

10/11/2024 - 16/02/2025

Marche, Fermo