Arte modernaMostre a Fermo

I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento

  • Quando:   09/12/2022 - 01/05/2023
  • evento concluso
I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento
Immagine locandina: Antonio Bueno, Nudo con fiori, 1947, olio su tavola telata

I Pittori moderni della realtà: Gregorio Sciltian, Pietro Annigoni, Xavier e Antonio Bueno insieme con Alfredo Serri, Giovanni Acci e Carlo Guarnieri in mostra a Palazzo dei Priori di Fermo, a cura di Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari.

I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento” si inserisce tra i grandi eventi culturali del progetto “Il Seicento nelle Marche” ed è visitabile fino all’1 maggio 2023. Racconta l’avventura esaltante di questo gruppo di artisti che esordì nel 1947, scagliandosi contro gli esiti del modernismo per difendere e recuperare la grande tradizione pittorica, da Caravaggio alla pittura spagnola e fiamminga.

In mostra 80 opere messe a confronto con artisti antichi del Seicento e del Settecento e due capolavori di Giorgio de Chirico, il padre della Metafisica che consolidò rapporti di stima con i “Pittori moderni della realtà”. Dalla collezione della Pinacoteca di Fermo il confronto imprenscibile è con “L’adorazione dei pastori” di Rubens, dallo scenografico impianto barocco. L’alternanza di ombre e di luci pare essere un omaggio dell’artista al collega Caravaggio, che aveva avuto occasione di conoscere nel proprio soggiorno in Italia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

I Pittori della realtà. Verità e illusione tra Seicento e Novecento

Apertura: 09/12/2022

Conclusione: 01/05/2023

Curatore: Vittorio Sgarbi con Beatrice Avanzi e Daniela Ferrari

Luogo: Fermo, Palazzo dei Priori

Indirizzo: Piazza del Popolo - Fermo

Orari: martedì-domenica 10.30-13/15.30-18

Il biglietto della mostra include l’ingresso al circuito museale di Fermo, composto da sette spazi culturali: Palazzo dei Priori, Cisterne Romane, Musei Scientifici di Palazzo Paccaroni, Museo Diocesano, Teatro dell’Aquila, Terminal Mario Dondero e Museo Archeologico di Torre di Palme.

Per info: tel. 0734 217140 – museidifermo@comune.fermo.it

Sito web per approfondire: https://www.fermomusei.it/



Altre mostre a Fermo e provincia

Fotografia

Luigi Crocenzi. Parlare per immagini. Dal foto-racconto alla sceneggiatura

Dal 29 marzo, presso il Terminal Mario Dondero di Fermo, si potrà ammirare la mostra retrospettiva dedicata all'eclettico fotografo Luigi Crocenzi. leggi»

29/03/2024 - 05/05/2024

Marche

Fermo

Arte contemporanea

Pierpaolo Curti. SuSpenSionS

SuSpenSionS inaugura sabato 9 marzo 2024, ore 17:30, negli spazi della Torre di Moresco (FM), la personale di Pierpaolo Curti a cura di Antonello Tolve. leggi»

09/03/2024 - 28/04/2024

Marche

Fermo

Arte moderna Arte contemporanea

Il tempo delle mostre. Antonio Ligabue e Giuseppe Pende

A "Fermo. Il tempo delle mostre" con due grandi pittori del Novecento: Antonio Ligabue e Giuseppe Pende fino al 5 maggio 2024. leggi»

06/12/2023 - 05/05/2024

Marche

Fermo