Il Museo del Fumetto "Wow Spazio Fumetto" in viale Campania a Milano, in occasione dei 45 anni di uscita, in Italia, del cartone "Lady Oscar", espone due dipinti di Albert Edwin Flury.
Per tale occasione, verranno esposti due dipinti di Albert Edwin Flury che faranno da perno all'intera esposizione artistica. Uno rappresentante la regina Maria Antonietta, l'altro appositamente realizzato per la mostra rappresentante un'inedita "Oscar François de Jarjayes".
La mostra, curata da Enrico Ercole in collaborazione con la Yamato Video, sarà visitabile dal 25 maggio al 15 settembre 2024. Inaugurazione il 26 maggio con cosplay ed ospiti d'eccezione.
Note dell'autore:
Quando Enrico Ercole, che ho avuto il piacere di ritrarre anni fa, mi ha proposto di realizzare un ritratto inedito avente per soggetto Oscar François de Jarjayes, sono rimasto inizialmente stupito; per quanto un artista sia un creativo per eccellenza, l'idea di rendere umano un personaggio che da sempre è inteso dall'immaginario collettivo quale un cartone animato mi ha colto di sorpresa. In genere, appunto, accade l'inverso. Ovvero, un personaggio realmente esistito diviene spunto per una rappresentazione fumettistica. Qui doveva accadere il contrario; dal cartone occorreva rappresentare una Lady Oscar dalle fattezze umane.
La sfida, tuttavia, mi piacque da subito e così, tra una commissione e l'altra, decisi di accettare questo compito; un'immagine inedita per la mostra ufficiale in occasione dei 45 anni dall'uscita, in Italia, del celebre cartone animato.... leggi il resto dell'articolo»
Ciò che mi stava a cuore era di riuscire ad umanizzare la protagonista senza togliere i riferimenti grafici del disegno animato; non era cosa facile passare dagli occhioni tutti stelle e luccichii a degli occhi umani; dei capelli, poi, non ne parliamo che dovevano assolutamente mantenere l'effetto a cui i fan sono abituati. Il tutto, naturalmente, doveva essere pittorico in armonia con i cromatismi dei disegni animati e sposarsi, in un certo senso, con il ritratto di Maria Antonietta con la rosa che avevo realizzato anni prima e che sarebbe stato esposto con esso. L'espressione era un altro punto importante da preservare per ottenere la chiara somiglianza. Sono ben felice di non aver saputo, fino a dopo aver realizzato il volto, che l'autrice, Riyoko Ikeda, si sarebbe ispirata al giovane attore di "Morte a Venezia" Björn Andrésen per la creazione della sua Lady Oscar; questo ha fatto sì che potessi creare liberamente e senza condizionamenti che, temo, mi avrebbero portato a creare un volto più mascolino e vicino a quell'attore.
La scelta della divisa, infine, è caduta facilmente su quella di Comandante delle Guardie Reali; ho ritenuto infatti che i toni di rosso e oro ben si sarebbero adattati al ritratto che intendevo ottenere. Lo sfondo, a richiamarsi quello della Sovrana nel famoso ritratto con la rosa; ma, mentre nel secondo le rose sono di colore rosa, in quello di madamigella Oscar sono bianche, chiaro richiamo simbolico. "Le rose di Versailles", non dimentichiamolo, è il titolo originale del manga di Lady Oscar (In giapponese: "Versailles no bara").
Cenni sull'autore:
Albert Edwin Flury nasce a Busto Arsizio, da madre italiana e padre svizzero-inglese. Sin dalla più tenera età dimostra spiccate doti artistiche che lo portano ad acquisire, all'età di soli sei anni, uno speciale Attestato di Benemerenza rilasciato dal Presidente del Consiglio Regionale Cav. Gr. Cr. Sergio Marvelli in occasione del 10° Anniversario dello Statuto della Regione Lombardia.
L'amore per l'arte era già dunque in essere quando, il bimbo di soli quattro anni chiedeva alla madre di entrare nelle Chiese antiche per ammirare quei capolavori di cui esse sono adorne. Sono forse proprio quelle opere che hanno lasciato una traccia indelebile nell'animo di Albert la cui arte affonda inesorabilmente le radici nel passato. In particolar modo la visita alla Reggia di Versailles all'età di otto anni ha influito in maniera determinante sulla scelta stilistica da parte dell'artista, nelle cui opere si respira quell'aria nobile e raffinata tipica del XVIII secolo.
Autodidatta da diversi anni con tecniche che spaziano dall'acquerello alla tempera, l'Artista decide a quattordici anni d'intraprendere gli studi liceali artistici, periodo nel quale, avrà occasione di studiare la figura umana dal vero e da cui otterrà diploma d'Arte nel 1992. Seguiranno i corsi d'indirizzo architettonico presso il Politecnico di Milano, attraverso i quali approfondirà lo studio della Prospettiva e delle formule che la regolamentano.
E' a partire dagli anni novanta del '900 che la produzione pittorica del giovane artista prende piede; entrato a far parte de "La fiaccola", un' associazione artistico-culturale di Milano, egli avrà modo di esporre inizialmente in mostre collettive le sue opere, ottenendo le prime committenze di ritratti, settore che incontrerà successo di critica e di pubblico.
Numerosissime ormai le sue opere presenti, oggi, in collezioni private, pubbliche e religiose.
Nota critica di Vittorio Sgarbi:
"Indubbiamente legato alla tradizione della ritrattistica storica, da Raffaello a Bronzino, da Rubens a Goya, Flury si dedica ad un'alternativa forma di figurativismo, in cui la cura del dettaglio diviene ponte per l'ideale, attraverso l'uso fiabesco del colore, la ricercatezza di pose e ambienti e l'intervento di una quinta teatrale, un paesaggio d'invenzione o uno sfondo da antica fotografia ottocentesca, che ne celebri la figura"
Mostra: "Lady Oscar" al Museo del Fumetto
Milano - Wow Spazio Fumetto
Apertura: 25/05/2024
Conclusione: 15/09/2024
Curatore: Enrico Ercole
Indirizzo: viale Campania, 12 - Milano
Inaugurazione: 26 maggio con cosplay ed ospiti d'eccezione
Sito web per approfondire: http://www.museowow.it/
Altre mostre a Milano e provincia
Arte contemporaneaMostre tematichemostre Milano
Città. Voci e visioni | Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità
BFF Gallery, dal 30 ottobre 2025 al 3 aprile 2026, presenta la mostra Città. Voci e visioni. Immaginari urbani tra memoria e contemporaneità.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneaInstallazionimostre Milano
Alice Zanin. Candy Eaters
Il Tempietto, collocato nella corte di Palazzo Citterio, ospita una installazione site-specific di Alice Zanin, a cura di Andrea Dusio.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Valerio Berruti. More than kids
Con sculture monumentali, installazioni, video e una vera e propria giostra sulla quale salire, Valerio Berruti ci conduce, attraverso la meraviglia delle sue opere.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Antonio Schiavano. FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo
Il Centro Civico G. Verdi di Segrate ospita la mostra fotografica FOTOMORFIA – La Metafisica del Corpo di Antonio Schiavano.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Albert Pinya. Semper quæro
Semper quæro, prima mostra personale di Albert Pinya, alla Fondazione Mudima di Milano, dal 7 novembre al 16 dicembre 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Simona Caramelli. Out of Dust
La mostra presenta diverse sculture inedite di Simona Caramelli appartenenti al ciclo chiamato Rhákhis, concepito dall'artista nel 2025.
Lombardia, Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
Reti 2025 | Debora Garritani e Rachele Bianchi
La mostra RETI 2025 presenta dal 6 al 30 novembre 2025 due serie fotografiche di Debora Garritani in dialogo con sculture e disegni di Rachele Bianchi.
Lombardia, Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Andrea Luzi. Lupercalia
Secondo appuntamento nella sede di Isorropia Homegallery (in Piazza Napoli, 11 a Milano) con la mostra personale di Andrea Luzi dal titolo LUPERCALIA.
Lombardia, Milano
Anthony Flowish. Flow
Lo Sheraton Milan San Siro ospita, dal 5 novembre 2025 al 15 gennaio 2026, la mostra intitolata "Flow" di Anthony Flowish.









itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.