Luca Marignoni. Lo stesso cielo, ogni notte

  • Quando:   06/10/2023 - 02/12/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeronaVerona


Luca Marignoni. Lo stesso cielo, ogni notte
Veduta della mostra di Luca Marignoni, KROMYA Art Gallery Verona. Ph. Bruno Bani

Prosegue fino al 2 dicembre 2023, presso la sede di KROMYA Art Gallery Verona, Lo stesso cielo, ogni notte, mostra personale di Luca Marignoni, a cura di Luca Massimo Barbero.
La poetica di Luca Marignoni (Cles, Trento, 1989) si concentra sul tema del limite, inteso come orizzonte fra il visibile e l'invisibile, ma anche come opportunità per immaginare un altrove nel quale la mente possa espandersi senza barriere. Lavorando prevalentemente per sottrazione, l'artista evoca una profondità che va oltre la superficie stessa, dove ciò che sarebbe invisibile sotto il bagliore diretto dello sguardo vibra infine a fuoco.

Il percorso espositivo comprende una ventina di opere scultoree, in legno, gesso e cartongesso, realizzate dal 2016 al 2023, tra le quali figurano numerosi inediti. Tre le serie principali che documentano la ricerca dell'artista: Un punto fra due cieli, Icaro fa le funzioni e Variazioni. Se le sculture lignee di pochi grammi del ciclo Un punto fra due cieli ci invitano a riflettere sull'energia vitale e generativa dell'universo, il cartongesso inciso di Icaro fa le funzioni ci pone davanti alle soglie della nostra percezione, facendoci capire che solo se distogliamo lo sguardo dall'oggetto in sé e lasciamo che la nostra attenzione cada sull'immateriale, allora siamo in grado di sentire la presenza di ciò che non possiamo vedere. La nuova serie, Variazioni, si sviluppa infine a partire dai disegni provenienti da Un punto fra due cieli che, nel cartongesso inciso, vengono ingigantiti, distorti e lavorati.

«Ogni ciclo di opere - scrive Luca Massimo Barbero - rivisita e riattraversa questo orizzonte tra il visibile e l'invisibile e offre una visione che ci porta proprio al margine del finito. Nell'atto di fissare più volte questo stesso cielo, la sua visione assume una realtà intra-soggettiva. Ci chiama al limite del piano visibilmente intelligibile e noi, su questa linea, oscilliamo oltre il confine verso l'infinito».

Nel corso della mostra, sarà presentato il catalogo, comprensivo delle opere di Luca Marignoni ambientate negli spazi di KROMYA Art Gallery e di un dialogo tra l'artista e il curatore. L'esposizione sarà presentata nel 2024 anche nella sede di Lugano.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Luca Marignoni. Lo stesso cielo, ogni notte

Verona - Kromya Art Gallery

Apertura: 06/10/2023

Conclusione: 02/12/2023

Organizzazione: Kromya Art Gallery

Indirizzo: Via Oberdan 11c - 37121 Verona

Orari: da martedì a domenica con orario 10.00-12.30 e 16.00-19.30, chiuso lunedì (possibilità di visite su appuntamento: M. +39 339 4166956).

Ingresso gratuito

Per informazioni: T. +39 045 9788842, riccardo@kromyartgallery.com, info@kromyartgallery.com

Sito web per approfondire: https://kromyartgallery.com/

Facebook: Kromyartgallery



Altre mostre a Verona e provincia

Arte contemporaneamostre Verona

Renzo Peretti. Corpi in transito

Fino al 6 settembre 2024 sarà possibile visitare la doppia mostra dal titolo "Corpi in transito" dell'artista Renzo Peretti presso Villafranca di Verona. leggi»

21/07/2024 - 06/09/2024

Veneto

Verona

Arte modernamostre Verona

Arte in gioco 2024

Dal 14 giugno 2024, a Castelvecchio è visibile in anteprima il dipinto di Antonio Donghi, "Il Giocoliere", opera ambasciatrice del palinsesto dedicato al gioco. leggi»

14/06/2024 - 29/09/2024

Veneto

Verona

Arte contemporaneamostre Verona

Newsha Tavakolian. And They Laughed At Me

Eataly Art House – E.ART.H. presenta, in collaborazione con Fondazione Deloitte e Deloitte Italia "And They Laughed At Me", personale dell'artista iraniana Newsha Tavakolian. leggi»

10/04/2024 - 31/08/2024

Veneto

Verona

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Verona

Stanze. Gallo, Gastini, Ontani, Sassolino

Le Stanze della Galleria dello Scudo si aprono ora a un nuovo allestimento che presenta, in successione, quattro autori scelti fra gli artisti contemporanei trattati direttamente dalla galleria. leggi»

20/05/2024 - 27/07/2024

Veneto

Verona

Arte visivamostre Verona

La Collezione Luigi Carlon alla Casa Museo Palazzo Maffei

La Collezione Luigi Carlon, allestita nelle sale della Casa Museo Palazzo Maffei, è ricca di opere straordinarie dall'antichità ai giorni nostri, in dialogo con rari manufatti artistici. leggi»

20/05/2024 - 31/07/2024

Veneto

Verona