Il Centro d'arte Raffaello, inaugura venerdì 11 settembre 2021, ore 18:00, negli spazi espositivi di via Notarbartolo 9/e a Palermo, una mostra personale del giovane artista romano Matteo Must. La rassegna raccoglie diverse opere uniche risultato finale del suo più recente studio, dedicato ai quattro elementi primordiali di cui è composto il Cosmo: aria, acqua, terra, fuoco. La mostra dal titolo “L'opera su misura per te” a cura di Silvia Santodonato, con la direzione artistica di Sabrina Di Gesaro, nasce dall'idea di congiungere Arte e Design. Infatti, le tele prevalentemente di grande formato, predilezione riconducibile alle esperienze pregresse di scenografo, possono essere scelte e modificate nel formato e nell'orientamento, creando un dialogo sinergico tra artista e collezionista.
L'opera, così realizzata, sarà unica e personalizzata, riuscendo a sintetizzare la vocazione di un'opera d'arte a diventare protagonista dell'ambiente che lo accoglie. I lavori di Matteo Must sono caratterizzati da una tecnica che si sviluppa attraverso la sperimentazione e la ricerca fatta di scelte stilistiche coraggiose. Dai soggetti astratti al tema del mare, con le sue vele spiegate al vento, in questa mostra Must affronta un tema che affonda le sue radici sino all'origine dell'Universo, scomponendolo attraverso i quattro elementi che lo costituiscono. Partendo da una tela fuori misura di 3,50 m intitolata “L'origine dell'Universo”, ogni elemento, racconta il suo divenire, i suoi moti e le sue trasformazioni attraverso Miti e Leggende, componendo opere che aspirano alla libertà e alla vita, nella forma più primordiale, rimanendo fedeli alla cifra stilistica di Must.
La sua tavolozza si arricchisce in una varietà cromatica estremamente ricca, i suoi tratti si fanno ancora più istintivi, lo spatolato e gli acrilici rimandano alla passione, istintiva e tumultuosa, con cui Must ha realizzato questa serie.
“Abbiamo conosciuto i dipinti enigmatici di Matteo Must – commenta la curatrice Silvia Santodonato - raffiguranti molto spesso delle originali barche a vela, che cavalcano onde di mari tumultuosi e tempestosi, tanto da riflettere o lasciar trasparire nitidamente il suo stesso stato d’animo. Così, recentemente, l’artista ha affiancato l’impostazione figurativa che vedeva raffigurate le sue affascinanti vele, per accostarsi verso una dimensione più metafisica e innovativa. Ha dato vita ad una nuova serie in un percorso incentrato sui quattro elementi naturali: acqua, aria, terra e fuoco che giocano con cromie calde e fredde che si stagliano su sfondi bianchi e asettici. Secondo l’antica filosofia greca, il Cosmo, formato dai quattro elementi fisici, è espressione del “tutto organizzato”;questi erano associati all’esistenza di quattro umori di base: bile gialla (fegato) associata al fuoco, sangue (cuore) all’aria, flegma (testa) all’acqua e bile nera (milza) alla terra. Anche Matteo Must, pittore decisamente versatile, capace di passare dal figurativo all’astratto con estrema facilità, è legato intimamente agli elementi naturali poiché nei suoi dipinti diventano espressione di gioia, di giovinezza, delle emozioni e della loro immensa vastità. Questa mostra, quindi, - conclude la curatrice – rappresenta un’occasione , per cimentarsi nella creazione di nuove opere accese e travolgenti, coinvolgendoci dentro un vortice di colori che trasportano sulla tela tutta la sua sensibilità artistica e creativa incapace di passare inosservata. Le ultime opere di Matteo Must possono essere, infatti, considerate un vortice di energia contemporanea.”
L'inaugurazione si terrà nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti che vietano ogni sorta di assembramento ed evento. La mostra sarà affiancata dalla dimensione digitale e web, e sarà possibile visitarla in anteprima sulla piattaforma raffaellogalleria.com. nella sezione dedicata “Mostra in corso”.
L'esposizione sarà fruibile sino al 09 ottobre 2021 (via Notarbartolo 9/e, 90141, Palermo) da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30. Domenica, lunedì mattina e festivi chiusi.
Mostra: Matteo Must. L'opera su misura per te
Centro d'arte Raffaello
Apertura: 11/09/2021
Conclusione: 09/10/2021
Organizzazione: Raffaello centro d'arte
Curatore: Silvia Santodonato
Indirizzo: Via Notarbartolo 9/e - Palermo
Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/
Facebook: centrodarte.raffaello
Altre mostre a Palermo e provincia
Fernando Botero. Il peso dei sogni
Fernando Botero torna in Sicilia con 37 opere per il centenario, tra Agrigento e Palermo, dal 23 luglio al 31 ottobre 2026.
La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol
Ottanta opere di Arman, Rotella e Warhol al Real Albergo delle Povere di Palermo: consumo, icona e oggetto nella cultura visiva contemporanea.
Stefania Galegati. Isola delle Femmine | Un'isola-icona tra attivismo e partecipazione
Ologramma, manifesto e video per il progetto Italian Council di Stefania Galegati all'Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo: l'Isola delle Femmine da lontano.
Simone Mannino. Apokalupsos – pour Philippe Berson
Sculture, pitture e costumi di scena di Simone Mannino a Palermo per Philippe Berson: venticinque anni di pratica condivisa tra teatro, corpo e materia.
Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina
Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.
La Natività di Maïa Régis
Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.
Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia
Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.







itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.