Nikolaus Hipp. Espressioni Cromatiche

  • Quando:   13/04/2024 - 27/04/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Palermo


Nikolaus Hipp. Espressioni Cromatiche

"Espressioni Cromatiche" è il titolo della personale dell'artista tedesco Nikolaus Hipp a cura di Giuseppe Carli che sarà inaugurata sabato 13 aprile alle 18:00 negli spazi espositivi del "Centro d'arte Raffaello" in via Emanuele Notarbartolo 9/E a Palermo.

Il professore dottore Nikolaus Hipp dipinge quadri astratti da oltre quarant'anni, dando continuità a una tradizione iniziata da pittori come Fritz Winter, Willi Baumeister e Hans Hartung e lanciata negli anni trenta del secolo scorso.

Nikolaus Hipp dipinge in modo astratto perché sa che, almeno a partire da Albert Einstein, molti fenomeni tra cielo e terra possono essere espressi soltanto in maniera non rappresentativa.
Intuizioni fisiche a cui si aggiungono la profonda religiosità del pittore e la sua ammirazione per la creazione, ragione e fattore scatenante del suo lavoro artistico.
Nikolaus Hipp ha studiato con Heinrich Kropp a Monaco e, oltre alla pittura a olio, ha imparato anche l'arte della litografia.

Espone da molti decenni sia in patria che all'estero e insegna anche agli studenti dell'Accademia d'arte di Tbilisi, in Georgia, dell'Università di Ansbach e dell'Università cattolica di Eichstätt-Ingolstadt in Baviera.

"Le opere astratte di Nikolaus Hipp – spiegano il direttore artistico del "Centro d'arte Raffaello" Sabrina Di Gesaro e il curatore della mostra e critico d'arte Giuseppe Carlis'innalzano come manifestazioni di un mondo onirico, tramite l'uso sagace di colori vibranti e contrastanti che evocano con autorità lo spirito della secessione viennese".
Le forme astratte presenti nei dipinti e nei disegni, con la loro intrinseca complessità, catturano l'immaginazione degli osservatori, invitandoli a esplorare le profondità della propria creatività.... leggi il resto dell'articolo»

"L'artista dimostra maestria nel combinare una varietà di tecniche pittoriche, tra cui olio, acquerello e pastelli – spiega Giuseppe Carliper creare opere che trasmettono un'atmosfera suggestiva e coinvolgente".
"L'uso sapiente dei colori primari e secondari – osserva – aggiunge vivacità e dinamismo alla composizione complessiva, creando contrasti audaci e vibranti che richiamano l'attenzione con forza: questi elementi si amalgamano in un'unica sinfonia visiva, che non solo stimola la fantasia, ma invita con autorevolezza alla contemplazione, trasportando gli spettatori in mondi immaginari densi di possibilità e significati nascosti".

"Le opere di Nikolaus Hipp – sottolinea la dottoressa Sabrina Di Gesarosono distinte anche dalla loro peculiare struttura compositiva, in cui pennellate di varie dimensioni si alternano sulla tela come una danza, conferendo un senso di armonia e movimento che accresce ulteriormente l'aura di autorevolezza che permea l'intera esperienza artistica".
"Questa esposizione unica offre uno sguardo approfondito e critico sull'arte astratta di Nikolaus Hipp – commenta ancora il critico e curatore Giuseppe Carliattraverso un'analisi attenta delle venti opere selezionate, suddivise in opere uniche a olio e ad acquerello, pastelli e opere grafiche, tra dipinti e disegni".
"Con orgoglio misto a emozione – conclude Sabrina Di Gesaroannunciamo la mostra personale di Nikolaus Hipp in galleria: ospitare un artista di tale rilievo e caratura è un vero e proprio onore".

Artista, imprenditore, professore, Mr. Hipp proporrà una serie di opere astratte di grande pregio, alimentando il respiro sempre più internazionale del "Centro d'arte Raffaello", da lui scelto in occasione della sua prima mostra in Sicilia.

La serata d'inaugurazione sarà allietata dalla presenza del sassofonista Marco Evangelista che proporrà un repertorio di musica bossanova/pop/deep house, con brani di interpreti nazionali e internazionali degli anni ottanta, fino ai grandi successi di oggi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Nikolaus Hipp. Espressioni Cromatiche

Palermo - Centro d'arte Raffaello

Apertura: 13/04/2024

Conclusione: 27/04/2024

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Curatore: Giuseppe Carli

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Inaugurazione: sabato 13 aprile alle 18:00

Orari: da lunedì a sabato, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:30 alle 19:30.
Nella giornata di domenica e il lunedì mattina la galleria è chiusa al pubblico.

Ingresso libero e gratuito.

Info: info@raffaellogalleria.com

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

Flavio Favelli. La Sicilia e altre figure

Dal 27 giugno all'8 settembre il Real Albergo delle Povere ospita "La Sicilia e altre figure", di Flavio Favelli che racconta il suo rapporto con la Sicilia, vista come luogo di imprevedibili visioni. leggi»

27/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

William Marc Zanghi. Life on Earth

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 18:00, Don Nino-Mind Food è lieto di invitarvi all'opening di Life on Earth mostra personale di William Marc Zanghi a cura di Vito Chiaramonte. leggi»

01/06/2024 - 01/07/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Allegra Hicks. Ti porterò nel sangue

Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi della Chiesa di S. Euno e Giuliano in Piazza Magione a Palermo, la mostra "Ti porterò nel sangue" di Allegra Hicks. leggi»

16/05/2024 - 16/06/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Luca Pancrazzi. Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi

Dall'11 maggio al 22 giugno 2024 RizzutoGallery a Palermo presenta "Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi", personale di Luca Pancrazzi. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Sicilia

Palermo

Letteraturamostre Palermo

Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

Nell'ambito della manifestazione "Il Maggio dei Libri" la Biblioteca Comunale di "Villa Trabia" ospita la mostra "Countdown, tra Poesie e Incisioni". leggi»

13/05/2024 - 31/05/2024

Sicilia

Palermo