Mirco Guardabassi. Ferite d'amore

  • Quando:   26/06/2021 - 04/07/2021
  • evento concluso

Arte contemporanea‎

Mirco Guardabassi. Ferite d'amore

Nel 2021 per il VII centenario della morte di Dante Alighieri l'artista di Umbertide dedica una scultura in alluminio alla più celebre coppia di amanti della Commedia.

La bufera infernal, che mai non resta,
mena li spirti con la sua rapina;

voltando e percotendo li molesta. (...)

Intesi ch'a così fatto tormento

enno dannati i peccator carnali,

Nel V Canto dell'Inferno Dante pone le anime di Paolo e Francesca nel II girone dei Lussuriosi, avvolti e percossi entro una vorticosa bufera, secondo la legge del contrappasso, per la tumultuosa passione.

Nella scultura di Guardabassi le due sagome di alluminio si avvitano nello spazio, come lingue di fuoco ardenti d'amore. Le 4 sculture sui lati nel chiostro dell'ex convento di San Francesco simboleggiano i 4 elementi di una cosmogonia. Tsunami = Acqua, da cui nasce Afrodite, madre di Amore e Natura = Terra. Minerva nata dal cervello (Nous/Mens) di Giove dio del Cielo = Aria; Paolo e Francesca = Fuoco (dell’Eros).

L'artista/demiurgo, crea un universo in dialogo tra opposti prospicienti: Afrodite guarda Minerva, Tsunami è davanti a Paolo e Francesca e, con il fuoco rubato agli dei da Prometeo, firma le sue opere con ferite d'amore per affermare che in un mondo globale, in tempi di pandemia, la Mente (Minerva) che guida la Scienza non deve essere asservita al profitto ma equilibrata dall'Amore universale.

La scultura Desirée rende invece omaggio alla giovanissima omonima (Mariottini) vittima non soltanto ferita ma brutalmente uccisa dalla violenza maschile, agli antitesi dell'amore.

Il curatore

Antonio E.M. Giordano

Titolo: Mirco Guardabassi. Ferite d'amore

Apertura: 26/06/2021

Conclusione: 04/07/2021

Organizzazione: Comune di Montone

Curatore: Antonio E.M. Giordano

Luogo: Complesso museale di San Francesco, Montone (PG)

Indirizzo: Via S. Francesco, 4 - 06014 Montone (PG)

Orari: dal venerdì alla domenica ore 10,30 -13; 16 -18,30

Gli orari potranno subire variazioni nel rispetto delle normative Covid-19

Inaugurazione sabato 26 giugno ore 19

Info: Museo Civico di San Francesco - montone@sistemamuseo.it - tel. 075 9306535