
Venerdì 5 maggio 2023 alle ore 18:00 verrà inaugurata la mostra fotografica “Oltre il cancello”, nella suggestiva cornice storica del borgo di Formello (Roma).
Attraverso gli scatti fotografici di Arianna Bonafede e Beate Klompken, formellese doc la prima e tedesca di nascita ma italiana d’adozione la seconda, si snoda un interessante ed inedito percorso nel canile di Valle Grande, ubicato su una verdeggiante pianura nella zona nord della capitale.
Un percorso fotografico di grande impatto emotivo che conduce il visitatore all’interno di un microcosmo dove tutti, dai volontari, agli educatori, agli operatori, hanno un compito preciso e concorrono a far sì che i cani qui ospitati abbiano una vita dignitosa: vengano pertanto amati, curati e soprattutto resi adottabili grazie ad un programma di recupero messo in atto dagli educatori. Un lavoro di squadra continuo e appassionato che vede gli “abitanti” di questa piccola comunità operare insieme per dimostrare come il canile non sia solo un luogo di detenzione ma un luogo di passaggio che ha lo scopo di favorire in primis il benessere psico fisico dei cani ospitati.
Attraverso le immagini delle varie sezioni, il visitatore verrà catapultato all’interno di una giornata “tipo” che si svolge in canile, oltre quel famoso cancello che fa paura ai più: dalle attività mattutine a cui si dedicano gli operatori, all’arrivo dei volontari e degli educatori quindi alle attività ludiche e di rieducazione; insomma dall’inizio alla fine di una giornata movimentata ma sempre all’insegna dell’amore e della passione per i nostri amici a 4 zampe. Ogni sezione è caratterizzata da un tema preciso ma tutte le immagini, anche quelle più forti e apparentemente tristi, sottintendono la speranza del riscatto e la certezza che, grazie al lavoro costante e paziente di molti, il cane possa superare i traumi subiti ed essere inserito in un contesto familiare e sociale.
Il sodalizio artistico di Arianna Bonafede e Beate Klompken trova in questa mostra la sua massima espressione: due stili fotografici diversi ma complementari perché accomunati da uno stesso obiettivo, quello di documentare la verità.
Le due fotografe fanno parte entrambe dell’Associazione Noi&Loro e dedicano tempo e cure ai nostri amici pelosi come volontarie al canile Valle Grande.
Gli educatori della Fondazione Cave Canem operano a Valle Grande e sono conosciuti per aver messo in atto un programma di recupero comportamentale dei cani qui ospitati, grazie ad un “format” che ha prodotto ottimi risultati, tanto da essere esportato e mutuato dai canili di altre città italiane.
Ad affiancare le fotografie, alcune opere pittoriche dell’artista romano William Tucci: un omaggio al mondo animale, un messaggio di amore, ma anche una critica a chi abbandona e a chi subisce maltrattamenti. Un messaggio di stimolo a guardare, incuriosire e contagiare, trasmesso da quell’effetto positivo che l’arte suscita nel visitatore.
Le opere di Tucci si concentrano su una pittura realistica e spesso a colori dove l’artista pone molta attenzione nei dettagli e nella scelta dei soggetti, sia in un ritratto classico, che in un soggetto naturalistico visto però da un lato differente. Dominante è la presenza della luce dei toni caldi. Successivamente la sua pittura diventa come nel tatuaggio bianco e nero. L’artista realizza una serie di dipinti monocromatici con un forte contrasto.
Staccandosi dal realismo puro e dalla sua perfezione, l’artista inizia a sperimentare l’utilizzo di tecniche miste su carta da 300g. Parte da uno sketch realizzato a penna Bic per poi riempire alcune parti con colori ad olio, spesso allungati, dati sia a pennello che con spatola. Le pennellate sono decise e seguono l’istinto e il trasporto di una mano sensibile. Un ulteriore esperimento è quello con fondo color ocra che verrà riproposto in seguito anche sulle opere a stencil.
La mostra “Oltre il cancello” è stata organizzata dall’Associazione Noi&Loro, che ha creduto da subito nella portata e nella realizzazione di questo progetto, con il patrocinio della Banca della Provincia Romana e del Comune di Formello.
Mostra: Oltre il cancello. Arianna Bonafede / Beate Klompken / William Tucci
Formello - Sala Orsini - Palazzo Chigi
Apertura: 05/05/2023
Conclusione: 14/05/2023
Organizzazione: Associazione Noi&Loro
Indirizzo: Piazza S. Lorenzo - 00060 Formello (RM)
Inaugurazione: 5 maggio Vernissage ore 18-21
Giorni e orari di apertura: 6 e 7 maggio - 13 e 14 maggio ore 16.30-19.30
Per info: Tel: +39 339 2183780 Mail: noieloroassociazione@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.noieloroodv.it
Altre mostre a Roma e provincia
Armen Eloyan. Couples
Tim Van Laere Gallery Rome è lieta di presentare Couples, la nuova mostra personale dell'artista di fama internazionale Armen Eloyan.
Lazio, Roma
Gianni Baretta. Minimale lirico
Hyunnart Studio presenta la personale dell'artista Gianni Baretta, dal titolo "Minimale lirico", con un testo critico di Carlo Alberto Bucci.
Lazio, Roma
Arte contemporaneaSculturamostre Roma
Pierluigi Manciniart | L'arte della scultura Ispirata ai Bonsai
Dal 23 al 25 Maggio, Cerveteri ospiterà una straordinaria mostra dello scultore Pierluigi Manciniart.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Girls | Fotografie di Giulia Fosca Borelli
Terzo appuntamento in calendario - Rassegna MESSAGGI D'ARTE 2025 – la mostra è proposta al pubblico dalla Libreria e Casa editrice Lithos.
Lazio, Roma
Giuseppe Fulcheri. Muse nella Notte
La Galleria Pian de' Giullari presenta “Muse nella Notte” con opere di Giuseppe Fulcheri a cura di Andrea Bottai e Diana Daneluz.
Lazio, Roma
Sentieri spontanei | Dandini de Sylva in dialogo con Luca Grechi
Terzo appuntamento di Project Window, il ciclo di interventi espositivi site-specific pensati per la vetrina dello spazio culturale romano.
Lazio, Roma
Vittorio Pavoncello. Fair Play 0.25
La Pavart Gallery è orgogliosa di presentare Fair Play 0.25, mostra personale dell'artista Vittorio Pavoncello, a cura di Velia Littera.
Lazio, Roma
Storie sulle dita – ALBERI
Dal 25 maggio sarà allestita nei saloni del piano mezzanino di Palazzo Chigi ad Ariccia (Rm), l'esposizione accessibile sulla natura intitolata "Storie sulle dita – ALBERI".