Renato Guttuso. Unicità del segno

  • Quando:   04/12/2021 - 19/02/2022
  • evento concluso

Pittura del '900Mostre a Palermo


Renato Guttuso. Unicità del segno

Per questo Natale 2021, il Centro d'arte Raffaello dedica la sua mostra ad un grande Maestro: Renato Guttuso. L'esposizione prende il titolo “Unicità del segno”, a cura di Rossella Lo Bianco, sarà inaugurata sabato 4 dicembre, ore 18:00, presso la sede storica di via Resuttana 414 a Palermo. L'attenzione sarà focalizza sull'opera grafica dell'artista, sul segno forte ed incisivo delle sue acquaforti e acquatinte, attraverso una selezione di 20 opere che spaziano dal paesaggio siciliano, alle nature morte fino ai suoi intramontabili nudi. Tutte le opere esposte sono pubblicate sul catalogo “Renato Guttuso | opere grafiche dal 1983 al 1987” edito da “Maestri incisori s.r.l.”. Le opere esposte sono il frutto della lungimiranza del fondatore della galleria, Angelo Di Gesaro, che negli anni, con spirito imprenditoriale e acume, ha saputo raccogliere queste opere costruendo una collezione rarissima e unica nel suo genere.

“A volere trattare il rapporto tra segno e pittura nel mondo siciliano, – commenta la curatrice Rossella Lo Bianco - si arriva inevitabilmente all'opera di Renato Guttuso, caratterizzata dall’acceso cromatismo, dalla traccia incisiva e dal suo gesto. La potenza espressiva e la forza atmosferica dell'opera “Pescatori”, che da il via al “Ciclo di Scilla”, inquadra perfettamente il pensiero dell'artista. Le opere di Guttuso esposte in questa mostra sono caratterizzate da un compatto strato di acquatinta nera e affidano all’acquaforte il compito di mediare la rarefazione della luce, ora scurendosi in zone d’ombra, ora scorrendo più delicata sulla lastra come nell'opera “Cesto con ricci” o, ancora, attraverso le quattordici combinazioni di colore dell'opera “Merlo”. L'artista riesce, grazie a questi giochi di luce e alle sue particolari scelte tonali di rossi, di verdi e di gialli, a diventare cronista della realtà, dipingendola in maniera drammatica e forte, tanto da farla imprimere in modo indelebile nella mente di chi osserva. Anche le sue donne sono proposte dall’autore in maniera passionale nel tono, incisive e marcate nel segno, catturando lo sguardo in un'enfasi erotica e sensuale. La sua Musa, Marta Marzotto, protagonista indiscussa di molte sue opere, è ritratta in “Figura”, china acquerellata con due sole cromie, in una posa di attesa sensuale, seduta su una poltrona in una posa di attesa. L'operato di Guttuso non può essere guardato solo in superficie, ma va scrutato e indagato sino a carpire la realtà e l'intima essenza delle cose”

La serata di inaugurazione sarà allietata dalla presenza del dj Federico Pedone e dalla degustazione dello spumante Palmarès, sia in versione Brut da Grillo che in versione Rosé da Nero d’Avola della Tenuta Gorghi Tondi – vini per natura. La mostra sarà fruibile sino al 19 febbraio 2022, (via Resuttana, 414 Palermo) da lunedì a sabato dalle 16:30 alle 19:30. Festivi, domenica e lunedì mattina chiusi. L'ingresso è consentito a tutti coloro muniti di GREEN PASS nel rispetto delle normative di sicurezza sanitarie vigenti. Inoltre sarà possibile visitare la mostra sulla piattaforma raffaellogalleria.com.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Renato Guttuso. Unicità del segno

Centro d'arte Raffaello - Palermo

Apertura: 04/12/2021

Conclusione: 19/02/2022

Organizzazione: Centro d'arte Raffaello

Curatore: Rossella Lo Bianco

Indirizzo: via Notarbartolo, 9/e - 90141 Palermo

Email: info@raffaellogalleria.com

Tel.: +39 091 517105

OPENING: sabato 4 dicembre ore 18:00

Direzione: Sabrina Di Gesaro
Fotografie: Tony Filippone
Social media: Silvia Santodonato

Orario: L/M/M/G/V/S 16:30-19:30 | D e F chiuso

Sito web per approfondire: https://www.raffaellogalleria.com/

Facebook: centrodarte.raffaello



Altre mostre a Palermo e provincia

Arte contemporaneamostre Palermo

Flavio Favelli. La Sicilia e altre figure

Dal 27 giugno all'8 settembre il Real Albergo delle Povere ospita "La Sicilia e altre figure", di Flavio Favelli che racconta il suo rapporto con la Sicilia, vista come luogo di imprevedibili visioni. leggi»

27/06/2024 - 08/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

William Marc Zanghi. Life on Earth

Sabato 1 giugno 2024, alle ore 18:00, Don Nino-Mind Food è lieto di invitarvi all'opening di Life on Earth mostra personale di William Marc Zanghi a cura di Vito Chiaramonte. leggi»

01/06/2024 - 01/07/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Allegra Hicks. Ti porterò nel sangue

Giovedì 16 maggio alle ore 18.00 sarà inaugurata negli spazi della Chiesa di S. Euno e Giuliano in Piazza Magione a Palermo, la mostra "Ti porterò nel sangue" di Allegra Hicks. leggi»

16/05/2024 - 16/06/2024

Sicilia

Palermo

Ingresso gratuito

Arte contemporaneaSculturamostre Palermo

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporaneamostre Palermo

Luca Pancrazzi. Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi

Dall'11 maggio al 22 giugno 2024 RizzutoGallery a Palermo presenta "Meditabondi, barcamenanti, fuori registro e buchi bianchi", personale di Luca Pancrazzi. leggi»

11/05/2024 - 22/06/2024

Sicilia

Palermo

Letteraturamostre Palermo

Se leggi ti lib(e)ri ... Countdown, tra Poesie e Incisioni

Nell'ambito della manifestazione "Il Maggio dei Libri" la Biblioteca Comunale di "Villa Trabia" ospita la mostra "Countdown, tra Poesie e Incisioni". leggi»

13/05/2024 - 31/05/2024

Sicilia

Palermo