
Promuovere l'arte all'interno dei luoghi di lavoro, creando ambienti creativi tra sensibilità e nuovi stimoli. Questa l'intuizione dell'artista palermitano Tommaso Chiappa con la sua "Landscape", la nuova installazione site-specific interamente pensata e ideata per lo Studio Legale Brugnoletti & Associati con sede a Palermo, in Piazza Castelnuovo, 50. La mostra, inaugurata il 19 dicembre 2023 scorso, sarà visitabile esclusivamente su appuntamento fino al 31 gennaio 2024.
Landscape è un viaggio che si concentra sull'umanità, sulle tante persone che attraversano le nostre città rendendo caldi i nostri luoghi. "Il tema del paesaggio per penetrare i luoghi in maniera autentica e catturare l'umanità delle persone, del territorio che cambia e che ci dà sempre qualche spunto nuovo", spiega l'artista Tommaso Chiappa. "La mia pittura, che spesso descrive luoghi, persone e abitudini, vuole mettere in risalto il punto di vista umano del reale. La realtà, così come la pittura, è cruda, bella, piacevole, negativa ma sempre pronta a sorprenderci cercando nuovi percorsi per le nostre esistenze".
L'installazione è composta da 15 opere, di cui molte inedite. Alcune di queste sono state dipinte servendosi di una spettacolare visione a grandangolo sulla terrazza dello studio, creando così una sorta di 'corto circuito' tra l'osservatore o il cliente e chi lavora all'interno dei luoghi di lavoro, alterandone la percezione e creando nuovi stimoli grazie alla sua pittura che diventa interazione.
"Tommaso ha sempre espresso, attraverso l'arte, il massimo di sé", dichiara Francesca Pomara, Manager e curatrice del progetto "Landscape". "Guarda la realtà con gli occhi dell'artista, per cui dei momenti che per noi sono ordinari, di assoluta routine, viste da lui diventano delle vere e proprie opere d'arte"
"Un'iniziativa bellissima che abbiamo colto con grande favore perché l'arte è bellezza, soprattutto all'interno di uno studio legale che può apparire ai più come un ambiente chiuso e serioso", commenta entusiasta l'avvocato Laura Castiglione.... leggi il resto dell'articolo»
Nel corso dell'inaugurazione, l'artista ha eseguito una performance pittorica dipingendo live, creando un'interazione video con alcuni frammenti della sua pittura realizzati ad hoc per l'evento.
Studio legale Brugnoletti & Associati
Lo studio legale Brugnoletti & Associati, che ha aperto una sede a Palermo lo scorso anno, è uno studio associato con sedi a Milano, Bologna e Roma, fondato dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti nel 1977. Oggi è costituito da un team di oltre 20 professionisti specializzati nel diritto pubblico e privato, in particolare nel diritto amministrativo.
Biografia artista
Tommaso Chiappa nasce nel 1983 a Palermo. Si forma artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Tra gli altri, la Clio Art Fair di New York (2017). Al suo percorso artistico, la critica e storica dell'arte Vera Agosti ha dedicato il libro "Origine di Tommaso Chiappa (Prearo Editore). L'artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Villa Magnisi sede Ordine dei Medici), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). Di recente, ha curato la direzione artistica del progetto espositivo "Genio italiano" al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci. Sempre nel 2020 ha ideato e curato l'installazione "Restart city" presso la sede di Ucimu – sistemi per produrre, Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione – a Cinisello Balsamo (MI). Ha realizzato progetti di riqualificazione urbana a Bagheria (facciata dell'istituto professionale D'Acquisto, "Umano colors street", 2018 – facciata laterale "People and Peace" 2022), Termini Imerese (zona adiacente al Liceo artistico "Ugdulena" e murales "Energy Street Social" all'esterno e all'interno dell'azienda Genovese nella zona industriale, 2019) e Palermo (parcheggio sopraelevato "Multicultural-educarnival" del Centro Commerciale La Torre, 2020 e nello stesso parcheggio" Resilienza" 2022; People Air Basket riqualificazione facciata interna Scuola Elementare Lambruschini 2022).
Mostra: Tommaso Chiappa. Landscape
Palermo - Studio Legale Brugnoletti & Associati
Apertura: 19/12/2023
Conclusione: 31/01/2024
Curatore: Tommaso Chiappa
Indirizzo: Piazza Castelnuovo, 50 - Palermo
Orari: esclusivamente su appuntamento al 3398697986
Sito web per approfondire: https://www.tommasochiappa.eu
Altre mostre a Palermo e provincia
Arte contemporaneamostre Palermo
Tullio Mesi. Luci nell'ombra
Il 14 febbraio alle ore 17 nello spazio espositivo "Nicola Scafidi" di Villa Niscemi, sarà inaugurata la mostra personale del pittore Tullio Mesi dal titolo "Luci nell'ombra".
Sicilia, Palermo
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Palermo
Matteo Must . Forme d'amore
"Forme d'amore", la personale di Matteo Must al "Centro d'arte Raffaello" di Palermo. Quindici opere uniche e inedite dell'artista romano, dal 14 febbraio all'8 marzo.
Sicilia, Palermo
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Palermo
Michelangelo Pistoletto. Annunciazione Terzo Paradiso
La rassegna Next, ideata dall'Associazione Amici dei Musei Siciliani, propone un'opera unica realizzata da Michelangelo Pistoletto.
Sicilia, Palermo
Arte modernaPittura del '900mostre Palermo
Celebrating Picasso | Capolavori dal Kunstmuseum Pablo Picasso di Münster
La mostra racconta – attraverso 84 opere e una sezione video – il binomio imprescindibile tra le opere di Picasso e la sua biografia.
Sicilia, Palermo
Mostre tematichemostre Palermo
Attraversamenti | Il Trionfo della Morte, Guernica e Crocifissione di Guttuso
A Palazzo Abatellis di Palermo, per la prima volta, tre capolavori della storia dell'arte a confronto: Il Trionfo della Morte, Guernica di Picasso riprodotto nell'arazzo (1976) e Crocifissione di Renato Guttuso.
Sicilia, Palermo
Arte modernaArte contemporaneamostre Palermo
Pinakothek'A. Da Cagnaccio a Guttuso, da Christo e Jean-Claude ad Arienti
Duecento opere della collezione Elenk'Art in mostra a Palazzo Sant'Elia dal 23 novembre 2024 a fine marzo 2025.