Arte contemporanea‎Mostre a Palermo

Tommaso Chiappa. Landscape

  • Quando:   19/12/2023 - 31/01/2024
  • evento concluso
Tommaso Chiappa. Landscape

Promuovere l'arte all'interno dei luoghi di lavoro, creando ambienti creativi tra sensibilità e nuovi stimoli. Questa l'intuizione dell'artista palermitano Tommaso Chiappa con la sua "Landscape", la nuova installazione site-specific interamente pensata e ideata per lo Studio Legale Brugnoletti & Associati con sede a Palermo, in Piazza Castelnuovo, 50. La mostra, inaugurata il 19 dicembre 2023 scorso, sarà visitabile esclusivamente su appuntamento fino al 31 gennaio 2024.

Landscape è un viaggio che si concentra sull'umanità, sulle tante persone che attraversano le nostre città rendendo caldi i nostri luoghi. "Il tema del paesaggio per penetrare i luoghi in maniera autentica e catturare l'umanità delle persone, del territorio che cambia e che ci dà sempre qualche spunto nuovo", spiega l'artista Tommaso Chiappa. "La mia pittura, che spesso descrive luoghi, persone e abitudini, vuole mettere in risalto il punto di vista umano del reale. La realtà, così come la pittura, è cruda, bella, piacevole, negativa ma sempre pronta a sorprenderci cercando nuovi percorsi per le nostre esistenze".

L'installazione è composta da 15 opere, di cui molte inedite. Alcune di queste sono state dipinte servendosi di una spettacolare visione a grandangolo sulla terrazza dello studio, creando così una sorta di 'corto circuito' tra l'osservatore o il cliente e chi lavora all'interno dei luoghi di lavoro, alterandone la percezione e creando nuovi stimoli grazie alla sua pittura che diventa interazione.

"Tommaso ha sempre espresso, attraverso l'arte, il massimo di sé", dichiara Francesca Pomara, Manager e curatrice del progetto "Landscape". "Guarda la realtà con gli occhi dell'artista, per cui dei momenti che per noi sono ordinari, di assoluta routine, viste da lui diventano delle vere e proprie opere d'arte"

"Un'iniziativa bellissima che abbiamo colto con grande favore perché l'arte è bellezza, soprattutto all'interno di uno studio legale che può apparire ai più come un ambiente chiuso e serioso", commenta entusiasta l'avvocato Laura Castiglione.... leggi il resto dell'articolo»

Nel corso dell'inaugurazione, l'artista ha eseguito una performance pittorica dipingendo live, creando un'interazione video con alcuni frammenti della sua pittura realizzati ad hoc per l'evento.

Studio legale Brugnoletti & Associati

Lo studio legale Brugnoletti & Associati, che ha aperto una sede a Palermo lo scorso anno, è uno studio associato con sedi a Milano, Bologna e Roma, fondato dall'avvocato Massimiliano Brugnoletti nel 1977. Oggi è costituito da un team di oltre 20 professionisti specializzati nel diritto pubblico e privato, in particolare nel diritto amministrativo.

Biografia artista

Tommaso Chiappa nasce nel 1983 a Palermo. Si forma artisticamente a Milano, compiendo i suoi studi all'Accademia di Brera e legando il proprio nome alla Galleria di Luciano Inga-Pin con alcune mostre che lo hanno fatto conoscere a un più vasto pubblico. Ha partecipato a numerose personali e collettive in Italia e all'estero. Tra gli altri, la Clio Art Fair di New York (2017). Al suo percorso artistico, la critica e storica dell'arte Vera Agosti ha dedicato il libro "Origine di Tommaso Chiappa (Prearo Editore). L'artista predilige per le mostre contesti insoliti e luoghi di lavoro, come fabbriche (Electrolux, Solaro), studi legali (La Scala, Milano; ospedali (IRCCS Maugeri, Pavia), sedi di ordini professionali (Villa Magnisi sede Ordine dei Medici), alberghi e ristoranti (Hotel Excelsior Hilton, Palermo; Antica Focacceria San Francesco, Milano e Palermo). Di recente, ha curato la direzione artistica del progetto espositivo "Genio italiano" al Museo Onda Rossa di Caronno Pertusella (VA) dedicato a Leonardo da Vinci. Sempre nel 2020 ha ideato e curato l'installazione "Restart city" presso la sede di Ucimu – sistemi per produrre, Associazione Costruttori Italiani Macchine Utensili, Robot e Automazione – a Cinisello Balsamo (MI). Ha realizzato progetti di riqualificazione urbana a Bagheria (facciata dell'istituto professionale D'Acquisto, "Umano colors street", 2018 – facciata laterale "People and Peace" 2022), Termini Imerese (zona adiacente al Liceo artistico "Ugdulena" e murales "Energy Street Social" all'esterno e all'interno dell'azienda Genovese nella zona industriale, 2019) e Palermo (parcheggio sopraelevato "Multicultural-educarnival" del Centro Commerciale La Torre, 2020 e nello stesso parcheggio" Resilienza" 2022; People Air Basket riqualificazione facciata interna Scuola Elementare Lambruschini 2022).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Tommaso Chiappa. Landscape

Apertura: 19/12/2023

Conclusione: 31/01/2024

Curatore: Tommaso Chiappa

Luogo: Palermo, Studio Legale Brugnoletti & Associati

Indirizzo: Piazza Castelnuovo, 50 - Palermo

Orari: esclusivamente su appuntamento al 3398697986

Sito web per approfondire: https://www.tommasochiappa.eu



Altre mostre a Palermo e provincia

Pittura del '600

Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano

La Fondazione Sicilia inaugura venerdì 23 febbraio alle 18 la mostra "Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano". leggi»

24/02/2024 - 19/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Mostre Immersive

Il mondo di Klimt

Dal 3 febbraio al 5 maggio 2024 a Palermo, Palazzo Mazzarino ospita Il mondo di Klimt un percorso multimediale e virtuale dove la cultura incontra la tecnologia. leggi»

03/02/2024 - 05/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Rosa Mundi. Il Giardino delle Vergini

Dal 3 febbraio al 10 marzo 2024 Palazzo Branciforte a Palermo ospita l'artista internazionale Rosa Mundi con la mostra antologica "Il Giardino delle Vergini". leggi»

03/02/2024 - 10/03/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Dario Schelfi. Crazy Raffaello

"Crazy Raffaello" è l'omaggio di Dario Schelfi al Centro d'arte Raffaello di Palermo dal dal 3 al 24 febbraio 2024. leggi»

03/02/2024 - 24/02/2024

Sicilia

Palermo

ingresso libero e gratuito

Arte contemporanea‎

Fresh Engine. Veniero Project Room

Dal 27 gennaio al 2 marzo 2024 La Giuseppe Veniero Project ospita la mostra "Fresh Engine. Veniero Project Room" di Alice Chisari, Salvatore Alessandro Ficano e Anastasia Slavinski. leggi»

27/01/2024 - 02/03/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Antonio Sanfilippo. Segni Forme, Sogni della Pittura

Per celebrare il secolo di Sanfilippo la Fondazione "Sebastiano Tusa", il Comune di Partanna e la Regione Siciliana presentano l'antologica "Antonio Sanfilippo. Segni Forme, Sogni della Pittura". leggi»

22/12/2023 - 24/02/2024

Sicilia

Palermo

Fotografia

La Sicilia di Melo Minnella. Paesaggi, memorie e astrazioni

Sabato 7 ottobre il Museo Civico di Castelbuono inaugura la mostra, Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, a cura di Valentina Bruschi, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022 leggi»

07/10/2023 - 07/04/2024

Sicilia

Palermo