Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno

  • Quando:   07/05/2023 - 17/09/2023
  • evento concluso

Arte modernaArte contemporaneaMostre a ParmaFontanellato


Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno

Ugo Celada da Virgilio è il protagonista della nuova mostra temporanea al Labirinto della Masone, a Parma. L'esposizione, allestita fino al 17 settembre 2023, intende ricollocare l'artista all’interno del contesto culturale del suo tempo, proponendo inediti dialoghi con lavori di maestri antichi e a lui coevi.

Figura schiva e reticente, Celada ha attraversato tutto il secolo breve senza lasciarsi scalfire dalle correnti della contemporaneità: la sua opera ha un’anima duplice, è un enigma antico e moderno assieme, espressione di un linguaggio colto e raffinatissimo capace di raccontare una bellezza senza tempo.

Presenti in mostra sono circa cinquanta dipinti di Ugo Celada e di maestri messi con lui a confronto, provenienti in particolar modo da collezioni private.

Il percorso si sviluppa lungo tre sale che ripercorrono i generi affrontati dal pittore: gli affetti familiari, i nudi, i ritratti e le nature morte. La prima sala è dedicata agli anni della formazione e della creazione di uno stile personale, soprattutto focalizzato sulla sfera degli affetti, che ben si prestano a restituire la dimensione intima della pittura del realismo magico; il secondo ambiente si concentra sulla rappresentazione della figura umana e quindi sulla ritrattistica. Infine si incontrano le nature morte, molto amate per le infinite possibilità di resa dei dettagli, e i paesaggi en plein air, poco numerosi nel corpus dell’artista, ma che aiutano a restituire un’immagine versatile di un pittore votato alla classicità, che ha prediletto l’oggettivazione idealizzante dei soggetti per meglio far trasparire le qualità della forma e della pittura.

In collaborazione con: Fondazione Cavallini Sgarbi; Fondazione Monteparma; MAM – Museo d’arte Moderna dell’alto Mantovano di Gazoldo degli Ippoliti; Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento; Museo Virgiliano di Pietole e Comune di Borgo Virgilio... leggi il resto dell'articolo»

L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno

Fontanellato - Labirinto della Masone

Apertura: 07/05/2023

Conclusione: 17/09/2023

Curatore: Cristian Valenti

Indirizzo: Str. Masone, 121 - 43012 Fontanellato (PR)

Orari
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30).



Altre mostre a Parma e provincia

Grandi Personaggimostre Parma

Le molte vite di Mario Lanfranchi. La casa in scena

Una mostra per Mario Lanfranchi, regista, sceneggiatore e instancabile collezionista, personaggio caro a Parma, premiato con il Sant'Ilario d'Oro. leggi»

21/06/2024 - 31/07/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostra documentalemostre Parma

Ferdinando I di Borbone-Parma. Tra arte e devozione

Ferdinando I di Borbone Parma (1751-1802). La mostra, a cura di Giovanni Godi e di Antonella Balestrazzi, vuole restituire un'immagine nuova e diversa di Don Ferdinando. leggi»

18/05/2024 - 28/07/2024

Emilia Romagna

Parma