Arte moderna Arte contemporaneaMostre a Parma
Ugo Celada da Virgilio è il protagonista della nuova mostra temporanea al Labirinto della Masone, a Parma. L'esposizione, allestita fino al 17 settembre 2023, intende ricollocare l'artista all’interno del contesto culturale del suo tempo, proponendo inediti dialoghi con lavori di maestri antichi e a lui coevi.
Figura schiva e reticente, Celada ha attraversato tutto il secolo breve senza lasciarsi scalfire dalle correnti della contemporaneità: la sua opera ha un’anima duplice, è un enigma antico e moderno assieme, espressione di un linguaggio colto e raffinatissimo capace di raccontare una bellezza senza tempo.
Presenti in mostra sono circa cinquanta dipinti di Ugo Celada e di maestri messi con lui a confronto, provenienti in particolar modo da collezioni private.
Il percorso si sviluppa lungo tre sale che ripercorrono i generi affrontati dal pittore: gli affetti familiari, i nudi, i ritratti e le nature morte. La prima sala è dedicata agli anni della formazione e della creazione di uno stile personale, soprattutto focalizzato sulla sfera degli affetti, che ben si prestano a restituire la dimensione intima della pittura del realismo magico; il secondo ambiente si concentra sulla rappresentazione della figura umana e quindi sulla ritrattistica. Infine si incontrano le nature morte, molto amate per le infinite possibilità di resa dei dettagli, e i paesaggi en plein air, poco numerosi nel corpus dell’artista, ma che aiutano a restituire un’immagine versatile di un pittore votato alla classicità, che ha prediletto l’oggettivazione idealizzante dei soggetti per meglio far trasparire le qualità della forma e della pittura.
In collaborazione con: Fondazione Cavallini Sgarbi; Fondazione Monteparma; MAM – Museo d’arte Moderna dell’alto Mantovano di Gazoldo degli Ippoliti; Mart – Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento; Museo Virgiliano di Pietole e Comune di Borgo Virgilio
L’accesso alla mostra è incluso nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone che comprende anche l’accesso al labirinto di bambù e alla collezione permanente di Franco Maria Ricci.
Titolo: Ugo Celada da Virgilio. Enigma antico e moderno
Apertura: 07/05/2023
Conclusione: 17/09/2023
Curatore: Cristian Valenti
Luogo: Fontanellato, Labirinto della Masone
Indirizzo: Str. Masone, 121 - 43012 Fontanellato (PR)
Orari
Il Labirinto della Masone è aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, tranne il martedì, dalle 10.30 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 17.30).
Sito web per approfondire: https://www.labirintodifrancomariaricci.it/landing-ugo-celada/
Dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, una mostra trasversale a Palazzo Dalla Rosa Prati per conoscere da vicino la poetica, il metodo e il contesto artistico del più realista degli impressionisti. leggi tutto»
La Fondazione Magnani-Rocca dal 9 settembre al 10 dicembre 2023 nella sede di Mamiano di Traversetolo presso Parma dedica a Umberto Boccioni una grande mostra. leggi tutto»
La mostra Keith Haring. Radiant Vision torna in Italia, presso Palazzo Tarasconi di Parma dal 17 settembre 2023 al 4 febbraio 2024. leggi tutto»