Dal 21 ottobre all'11 novembre 2023 lo spazio Cubo di Parma ospita la mostra "A world full of tigers" di Valentina Bongiovanni. Attraverso l'immagine della tigre, declinate in opere realizzate con medium diversi, l'artista esplora, la complessità dell'animo umano.
Le tigri sono interpretate e trasformate in varie forme, dalle sculture tridimensionali alle stampe fine art e alla pittura, ed ogni opera porta con sé un messaggio dell'artista.
Per Valentina Bongiovanni le tigri diventano specchio dell'animo umano, creature-archetipo combattive, valorose e orgogliose, esse invitano a riflettere sulla natura umana, collettiva e pertinente al singolo, sulle sfide che ognuno affronta e sulla forza interiore.
Cenni biografici
Valentina Bongiovanni è illustratrice, pittrice e muralista.... leggi il resto dell'articolo»
Collabora con diverse realtà nell'ambito dell'editoria, della moda, del design, tra cui: Corriere della Sera, Teatro alla Scala, Lavazza.
"Animali mitologici e fantastici, morbide forme à la Botero, una passione per i contrasti cromatici e un forte interesse per l'emancipazione femminile sono i tratti distintivi del mio lavoro. A novembre 2022 è uscito il mio primo libro illustrato: "Asia – favole dei 4 continenti" per la casa editrice EMI." (Valentina Bongiovanni)
In collaborazione con Colorificio Ducale, Myglicée by Byblos srl, Parma Palatina, Pois.
Mostra: Valentina Bongiovanni. A world full of tigers
Parma - Cubo
Apertura: 21/10/2023
Conclusione: 18/11/2023
Organizzazione: Cubo
Indirizzo: Via La Spezia, 90 - 43125 Parma
Inaugurazione: sabato 21 ottobre ore 18.30
Per info: cuboparma@gmail.com
Sito web per approfondire: https://www.cuboparma.com/
Altre mostre a Parma e provincia
Arte contemporaneamostre Parma
Marina Burani. Eternamente Viva
Marina Burani è l'artista protagonista di "Eternamente Viva", un progetto dell'Associazione Culturale Alphacentauri.
Emilia Romagna
Parma
Ingresso gratuito
Mario Minari (1894-1962) da Traversetolo a Roma e ritorno
Al museo Renato Brozzi di Traversetolo (Parma) un'esposizione inedita affronta per la prima volta lo studio sistematico di Mario Minari.
Emilia Romagna
Parma
Giovanni Chiaramonte. Fotografia come misura del Mondo
APE Parma Museo, centro culturale ed espositivo della Fondazione Monteparma, presenta la prima retrospettiva dedicata a Giovanni Chiaramonte (1948-2023).
Emilia Romagna
Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Il Pinocchio d'Artista di Mimmo Paladino | Tra schizzi, parole e note
In esposizione a Palazzo Bossi Bocchi, sede di Fondazione Cariparma, 26 tavole grafiche del libro d'artista di Mimmo Paladino della Collezione Mingardi.
Emilia Romagna
Parma
SculturaArte della Ceramicamostre Parma
Kerol Montagna. Wandern - Tracce di Suggestioni, Impressioni di Paesaggi
Al Museo d'Arte Cinese di Parma l'arte ceramica di Kerol Montagna esplora i territori dell'interiorità e del paesaggio, dal 13 dicembre 2024 al 15 febbraio 2025.
Emilia Romagna
Parma
Arte contemporaneamostre Parma
Carlo Mattioli, [contro] ritratti
La Reggia di Colorno nel trentesimo anniversario della scomparsa propone, dal 5 ottobre 2024 al 12 gennaio 2025, una mostra monografica dedicata ai ritratti di Carlo Mattioli.
Emilia Romagna
Parma
Renoir. La Promenade | dal Getty Museum di Los Angeles
Dal 1° settembre al 15 dicembre 2024, la Fondazione Magnani-Rocca di Mamiano di Traversetolo, presso Parma, ha l'onore di ospitare La Promenade di Pierre-Auguste Renoir.
Emilia Romagna
Parma
Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
La mostra "Henri de Toulouse Lautrec - Il mondo del circo e di Montmartre" viene allestita nelle sale dello storico edificio di Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma.
Emilia Romagna
Parma
Arte del RinascimentoMostre Immersivemostre Parma
Coreggio500 a Parma | 500 anni in 500 passi
Parma celebra i 500 anni della Cupola del Correggio in San Giovanni attraverso un percorso tra i capolavori dell'artista, dall'8 settembre 2024 al 31 gennaio 2025.