Partiamo da Mestre, nell'entroterra veneziano, e la mostra Chagall. Il colore dei sogni, allestita al Centro Culturale Candiani fino al 13 febbraio 2024. Non sono esposte solo opere del grande pittore russo, ma anche di altri artisti che del colore hanno fatto la loro presenti nella collezione di Ca' Pesaro.
Proseguiamo con la pittura e con alcuni degli artisti più amati dal grande pubblico, protagonisti a Palazzo Zabarella a Padova con la mostra Da Monet a Matisse. French Moderns 1850–1950. In mostra alcuni dei più celebri pittori francesi o legati a quella stagione parigina, come Matisse, Monet, Cézanne, Degas, il "nostro" Boldini e lo scultore Rodin. C'è tempo fino al 12 maggio 2024 per visitarla.
A un altro protagonista della pittura del '900, l'inventore della Metafisica, è invece dedicata la mostra attualmente allestita a Palazzo Sarcinelli di Conegliano, in provincia di Treviso, con Giorgio de Chirico. Metafisica continua, a cura di Victoria Noel-Johnson, con 71 opere dell'artista e un'importante selezione dei principali soggetti di de Chirico, tra cui i Manichini senza volto e i Trovatori, le Piazze d'Italia e le Torri, gli "Interni ferraresi", i Trofei, i Gladiatori, gli Archeologi, i Soli accesi e spenti e i Bagnanti misteriosi.
Due grandi fotografe del '900 sono invece le protagoniste delle nuove mostre al Museo Civico di Bassano del Grappa, dove è allestita l'esposizione Dorothea Lange. L'altra America, e a Palazzo Roverella a Rovigo, dove è possibile ammirare le opere di Tina Modotti. Non solo grande fotografia, ma anche storie da conoscere, a partire dalle vite di queste due grandi donne. Assolutamente consigliate!
E se non siete ancora convinti, ecco 3 brevi anteprime delle mostre di Padova, Rovigo e Bassano del Grappa nei nostri videoracconti!
Da Monet a Matisse a Palazzo Zabarella
Dorothea Lange a Bassano del Grappa
Tina Modotti protagonista a Rovigo
Non perdere nessuna delle mostre visitabili in Veneto.
Pubblicato il 30/12/2023
Itinerarinellarte.it