Pittura

Monet in Italia: dove ammirarlo

Il grande Maestro dell'Impressionismo è tra gli artisti più amati anche in Italia. Le sue serie più famose, i Covoni, le Cattedrali, la stazione di Saint-Lazare, per arrivare alle Ninfee, sono tra i capolavori della Pittura capaci di resistere alle mode.
Claude Monet, La Falaise et la Porte d'Aval, 1885. Olio su tela, 65 x 81 cm. Museum Barberini, Potsdam. Hasso Plattner Collection / Sammlung Hasso Plattner

Ecco dove è possibile ammirare alcuni dei suoi capolavori in Italia, in questi giorni e nei prossimi mesi.

Partiamo dal Castello di Rivoli in Piemonte, dove la Collezione Cerruti ospita il dipinto "La Falaise et la Porte d'Aval", 1885, proveniente dal Museum Barberini di Potsdam. L'opera, olio su tela che misura 65 x 81 cm, resterà esposta fino 18 agosto 2024. 

Nella metà degli anni ottanta dell'Ottocento, Monet viaggiò intensamente visitando più volte le coste settentrionali della Francia, in particolare, la località di Étretat, in Normandia, famosa per le sue spettacolari scogliere e il caratteristico arco in pietra naturale della Porte d'Aval.

Durante un'escursione a Étretat al principio del 1883 che, di fronte alle drammatiche formazioni rocciose della Porte d'Aval, Monet iniziò a interessarsi al motivo della falesia, traendo ispirazione, inoltre, dal precedente di Gustave Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, 1877) La Falaise d'Étretat après l'orage, 1870, opera oggi conservata al Musée d'Orsay di Parigi.

Monet dedicò alla falesia di Étretat svariati dipinti, tutti realizzati tra il 1883 e il 1885, nei quali scelse di variare metodicamente non solo l'ora del giorno e le condizioni meteorologiche della ripresa, ma anche il punto di osservazione.

Scopri di più sull'esposizione al Castello di Rivoli.

Monet è tra i protagonisti anche a Palazzo Zabarella a Padova, dove le opere dei "French Moderns" della collezione del Brooklyn Museum di New York saranno esposte fino al 12 maggio 2024. Qui potrete ammirare due splendidi dipinti.... leggi il resto dell'articolo»

"Alta marea a Pourville", un olio su tela del 1882, 66x81 cm, donato al Brooklyn Museum da Mrs Horace O. Havenmeyer, fa parte di una serie di opere realizzate mentre si trovava nel 1882 a vivere sul luogo costiero di Pourville-sur-Mer, nei pressi di Dieppe.

Monet - Alta marea

Claude Monet, Alta marea a Pourville, olio su tela,1882, 66x81 cm, Brooklyn Museum

La seconda opera di Monet esposta a Padova è un vero capolavoro dello studio della luce naturale, intitolato "Palazzo del Parlamento, effetto della luce solare", dipinto dall'artista francese nel 1903. L'olio su tela, che misura 81x92 cm, fu un lascito di Grace Underwood Barton al Brooklyn Museum e fa parte della serie in cui Monet ritrae il celebre panorama della città di Londra vista dal Tamigi.

Monet Cattedrale

Claude Monet, Palazzo del Parlamento, effetto della luce solare, 1903, olio su tela, 81x92 cm, Brooklyn Museum

Vai alla scheda della mostra di Palazzo Zabarella

A Claude Monet sarà dedicata un'altra importante mostra nella città di Padova, nelle sale espositive del Centro Altinate San Gaetano. La mostra "Monet. Capolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi" sarà inaugurata il 9 marzo, è stata organizzata per celebrare i 150 anni dalla nascita della fortunata corrente artistica francese, e resterà allestita fino al 21 luglio. 

Tra le opere attese, capolavori quali Ritratto di Michel Monet con berretto a pompon (1880), Il treno nella neve. La locomotiva (1875), Londra. Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905), oltre a tutte le opere di grandi dimensioni come le eteree Ninfee (1917-1920) e gli evanescenti Glicini (1919-1920).

Ancora poche settimane di attesa quindi per ammirare un nucleo di opere davvero notevole, per un'appuntamento davvero imperdibile per i tantissimi appassionati dell'Impressionismo e di uno dei suoi maggiori e più longevi esponenti!


La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Pubblicato il 26/01/2024

Itinerarinellarte.it