ITINERARTE MAG

Feste con l'arte

Pasqua e Pasquetta al Museo. Ecco dove

Ecco alcune proposte per trascorrere la domenica e il lunedì di Pasqua visitando uno dei tanti splendidi musei e altre sedi espositive permanenti italiane, che sono normalmente aperte con orario festivo. leggi»

Mantova

Palazzo Te presenta "Il labirinto delle metamorfosi"

Dal 27 marzo Palazzo Te presenta un rinnovato percorso tra gli affreschi di Giulio Romano che attraverso supporti narrativi e una poetica installazione sonora sottolinea i riferimenti alla metamorfosi del ciclo decorativo del Palazzo e un programma di eventi culturali e performativi per un pubblico ampio e diversificato, con laboratori di danza e fotografia, concerti e conferenze. leggi»

Mostre

I capolavori dal Philadelphia Museum of Art a Pisa. Scoprili a Pasqua e Pasquetta

90mila visitatori per la mostra 'Le Avanguardie' a Palazzo Blu a Pisa. Ultime due settimane di apertura per ammirare capolavori di Chagall, Dalì, Matisse, Mondrian, Duchamp, Kandinsky, Mirò e Picasso ed altri grandi artisti delle avanguardie. leggi»

Mostre

Pasqua 2024 con l'arte: 5 mostre tra antico e contemporaneo

L'arrivo della primavera e la settimana che porterà molti di noi a festeggiare la Pasqua cristiana sono il pretesto per gettare uno sguardo su alcune mostre in corso in cui sono protagonisti soggetti religiosi o ispirati da una riflessione sulla rinascita, visti anche con prospettive contemporanee e sorprendenti. leggi»

mostre

Anselm Kiefer incanta Firenze con i suoi “Angeli Caduti”

A Palazzo Strozzi, dopo il successo della precedente esposizione dedicata ad Anish Kapoor, i visitatori vengono ora rapiti da un altro genio dell'arte contemporanea: Anselm Kiefer. leggi»

Mostre

Da Cézanne e Renoir ad Anselm Kiefer. Quali mostre scegliere nel weekend

Un'altra settimana all'insegna della grande arte, dall'Impressionismo ai grandi artisti contemporanei storicizzati, ma anche Surrealismo e Pittura dell'Ottocento. Scopriamo insieme le mostre più belle da non perdere nel weekend, privilegiando quelle appena inaugurate. leggi»

Mostre

La Pop Art torna protagonista delle mostre. Scopri dove

La Pop Art nasce in Gran Bretagna nel 1956, con la mostra "This is Tomorrow" alla Whitechapel Gallery di Londra, ma sono gli Stati Uniti negli anni '60 a trasformarla in fenomeno artistico dominante a livello internazionale, influenzando fortemente il panorama artistico anche in Italia. L'interesse espositivo è sempre notevole, e nuove mostre si sono inaugurate anche in questo periodo. leggi»

Mostre

Da Monet e Van Gogh alla Pop Art, come cambia lo sguardo sulla natura. Le mostre da vedere

L'attualità espositiva in Italia ci suggerisce uno sguardo a come sono cambiati il modo di guardare la natura degli artisti e l'urgenza di rappresentarla nelle loro opere, dall'esperienza En Plein Air degli impressionisti fino alle innovazioni degli anni '60, con l'utilizzo di nuovi materiali di derivazione industriale. Scopri le mostre da non perdere per vedere dal vivo le opere di cui parliamo. leggi»

Pittura del '600

Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Antoon van Dyck: tre mostre a Napoli, Genova e Palermo

Caravaggio e Artemisia Gentileschi: due figure tra le più rappresentative della pittura del '600 la cui notorietà è legata non solo all'abilità artistica, ma anche alle vicende personali, e a un temperamento fuori dal comune. Meno romanzesca fu la vita di Van Dyck, allievo di Rubens, attivo tra le Fiandre e l'Italia, che si guadagnò grande fama in particolare come ritrattista. leggi»

Mostre

Rinascimento in bianco e nero. A Venezia e Bassano del Grappa la magia dell'arte incisoria

Due sedi per un unico progetto espositivo. "Rinascimento in bianco e nero. L'arte dell'incisione a Venezia (1494-1615)" testimonia in modo sublime quella che rappresentò una vera rivoluzione mediatica: la nascita e la diffusione della stampa, messa a servizio della diffusione della conoscenza della grande pittura rinascimentale. leggi»