Istanti di classica. Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli

  • Quando:   12/05/2024 - 31/05/2024
  • ultimi giorni

FotografiaMostre a Roma


Istanti di classica. Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli

Domenica 12 maggio 2024 alle ore 18.00 inaugura negli spazi di Open Studio Gallery Patrizia Genovesi la Mostra Fotografica "Istanti di classica": in esposizione le fotografie di Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli con la curatela e la direzione artistica di Patrizia Genovesi.

Il progetto si avvale del patrocinio del Municipio VIII di Roma Capitale e della collaborazione di Officine Fotografiche e Foto Sciamanna.

La mostra raccoglie oltre cinquanta scatti che raccontano l'attività di tre importanti musicisti: il direttore d'orchestra Marco Attura, la pianista giapponese Ai Watanabe e l'organista ucraina Tetyana Rivis. Il lavoro dei fotografi copre un arco di più anni durante i quali hanno conosciuto, seguito e documentato con professionalità e passione l'opera artistica dei tre musicisti.

Saranno presenti, al vernissage, il M° Marco Attura e la pianista Ai Watanabe; per il giorno del finissage del 31 maggio è previsto un intervento musicale del Coro Ars Nova con la pianista Tetyana Rivis.

Come scrive Patrizia Genovesi nel testo introduttivo al catalogo della mostra: «Negli scatti di Alberto e Massimo si avverte qualcosa di più del semplice tentativo di immortalare un'immagine significativa: la macchina fotografica si trasforma in uno strumento per vivere pienamente l'incontro con una situazione, una persona o un paesaggio. Diventa un prolungamento dei loro occhi e della loro coscienza, esplorando, indagando e innamorandosi di ciò che incorniciano. Questa loro visione della vita, che trascende una mera pratica professionale, mi ha spinto a collaborare con loro in un progetto che mi sta particolarmente a cuore: ritrarre musicisti di rilievo nella loro vita di tutti i giorni e nel pieno dell'esecuzione artistica.... leggi il resto dell'articolo»

La musica mi accompagna da quando, ancor prima di imparare a scrivere, ho iniziato a suonare il pianoforte. Nel corso degli ultimi decenni, ho avuto il privilegio di incontrare molti grandi artisti, in particolare pianisti e direttori d'orchestra. Ritrarre questi musicisti non è un'impresa da poco, dato che solitamente li conosciamo attraverso le loro esecuzioni sonore. Creare un ritratto che sia al contempo personale e fedele alla loro essenza rappresenta una sfida, una deviazione dal consueto modo in cui li percepiamo.

Quando ho immaginato un'iniziativa che coniugasse due delle mie passioni dominanti, la musica e la fotografia, ho subito pensato a loro. Alberto e Massimo sono due fotografi che seguono gli artisti con dedizione, offrendo la loro arte in omaggio ad un'altra forma d'arte, per fornire un ritratto intimo ma autentico dei musicisti, catturati nella loro routine quotidiana, nei momenti di riflessione o di pratica, e durante le performance. L'idea si è trasformata in un progetto concreto che ha dato vita a un magnifico libro e, adesso, a una mostra. Quest'ultima apre le porte a un pubblico variegato, invitandolo in un mondo incantato, dove musica e immagini coesistono, in un universo che appare familiare ma che rimane ancora da esplorare, una fonte di meraviglia e bellezza accessibile a tutti».

La mostra è visitabile fino al 31 maggio 2024.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Istanti di classica. Massimo Bottarelli e Alberto Placidoli

Roma - Open Studio Gallery

Apertura: 12/05/2024

Conclusione: 31/05/2024

Organizzazione: Open Studio Gallery Patrizia Genovesi

Curatore: Patrizia Genovesi

Indirizzo: via di Villa Belardi 18 - 00154 Roma

Inaugurazione: 12 maggio 2024 ore 18.00

Orario: martedì-venerdì 18.00-19.30 | su prenotazione tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 | lunedì chiuso

Per info: stampa.controcanto@gmail.com 

Sito web per approfondire: https://lnx.patriziagenovesi.com/



Altre mostre a Roma e provincia

Arte applicata Arte del gioiellomostre Roma

Capture Me. Roberto Capanna e Akillis Paris

L'arte contemporanea e l'alta gioielleria si fondono nell'evento "Capture Me" di Roberto Capanna e Akillis Paris, a Roma dal 12 giugno al 15 giugno presso 28 Piazza di Pietra Fine Art Gallery. leggi»

13/06/2024 - 15/06/2024

Lazio

Roma

Tattoo artmostre Roma

TATTile. Tattoo Art Exhibition

Il 30 maggio 2024 a Roma si tiene "TATTile" la Tattoo Art Exhibition che, decontestualizzando il tatuaggio, pone questa forma di arte contemporanea al centro di un'esperienza tattile e sensoriale. leggi»

30/05/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

RIAF. Rome International Art Fair

Fino al 6 giugno 2024 Medina Art Gallery a Roma ospita RIAF: artisti contemporanei emergenti si esprimono con la fotografia, pittura, video art, installazioni, sculture, arte performativa. leggi»

24/05/2024 - 06/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

La perla è la malattia della conchiglia

Si intitola "La perla è la malattia della conchiglia" la mostra curata da Roberto Gramiccia e visitabile a Roma, alla Kou Gallery di via della Barchetta 13 dal 6 giugno all'1 luglio 2024. leggi»

06/06/2024 - 01/07/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mario Ferrante | ...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...

Venerdì 7 giugno alle ore 17:30 presso la galleria Edarcom Europa a Roma, verrà inaugurata la mostra personale di Mario Ferrante dal titolo "...le stanze dei fenicotteri rosa e altre storie...". leggi»

07/06/2024 - 28/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Roma

Extra Mind. Francesca Cesaroni e Paolo Bielli

Giovedì 26 giugno alle ore 19.00 la galleria Borghini Arte Contemporanea inaugura "Extra Mind" di Francesca Cesaroni e Paolo Bielli. leggi»

26/06/2024 - 26/07/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

UnderGRAund | Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare

Dal 14 al 22 giugno 2024 WSP Photography a Roma presenta "UnderGRAund. Narrazioni visive del Grande Raccordo Anulare", mostra fotografica collettiva. leggi»

14/06/2024 - 22/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero e gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Alberto Branca. Spectrum

Dal 7 al 10 giugno 2024 bar.lina è orgogliosa di ospitare "Spectrum" del fotografo Alberto Branca che amplificare le voci e la visibilità delle sfide di salute mentale che la comunità LGBTQI+ affronta. leggi»

07/06/2024 - 10/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Andrea Barzini. Camerun

"Camerun" di Andrea Barzini, regista, scrittore e artista, apre alla Galleria MO.C.A. di Roma, a sostegno della scuola di musica del Maestro africano As’a Telong, dal 12 al 19 giugno 2024. leggi»

12/06/2024 - 19/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito