Incontri e culturaEventi e spettacoli a La Spezia

Festival della Mente di Sarzana

  • Quando:   01/09/2023 - 03/09/2023
  • evento concluso
Festival della Mente di Sarzana

La XX edizione del Festival della Mente di Sarzana, diretto da Benedetta Marietti e promosso dalla Fondazione Carispezia e dal Comune di Sarzana, si svolgerà dal 1 al 3 settembre, sul tema della meraviglia. Tra i numerosi appuntamenti in programma, due sono dedicati al mondo dell’arte e della creatività.

Sabato 2 settembre alle 18.30 al Teatro degli Impavidi, Martina Mazzotta, storica dell’arte e curatrice, in Wunderkammer: Arte, Scienza, Meraviglia. Dal Rinascimento fino ai nostri giorni ci accompagna in un viaggio illustrato nel mondo delle camere delle meraviglie nate in Europa in epoca tardorinascimentale e barocca – un fenomeno che di fatto coincide con la nascita del museo moderno. Al di là della fascinazione nei confronti di bizzarrie ed eccentricità, è ancora possibile identificare modelli e valori nel recupero di quel senso della meraviglia che collega natura, arte e scienza, alla luce della tradizione delle Wunderkammern?

Martina Mazzotta, storica dell’arte con formazione filosofica. Ha studiato in Germania e lavorato per anni a Milano, presso la casa editrice Gabriele Mazzotta, insieme con la Fondazione Antonio Mazzotta. È autrice di numerose pubblicazioni e di mostre, in Italia e all’estero, che hanno esteso gli orizzonti sui rapporti tra arte, filosofia, scienze, musica.

Domenica 3 settembre alle 12, al cinema Moderno, l’architetto e illustratore Carlo Stanga dialogherà con l’esperta di comunicazione Giulia Capodieci, in Wunderkit: cinque oggetti per la creatività.
Le persone si circondano di oggetti. A volte sono oggetti misteriosi, trovati per strada, oppure oggetti autobiografici, quasi dei talismani. Possono essere oggetti totalmente inutili ma belli, oggetti che odorano di nuovo o che conservano il fascino dell’antico. Tutti, però, sono innesco di ricordi, storie e ispirazioni.

Carlo Stanga, architetto e illustratore. Negli anni ha plasmato un lavoro su misura, unendo le sue passioni: disegno, città, architettura, viaggi e creatività. Il suo stile riconoscibilissimo ha ricevuto molti premi in tutto il mondo, tra cui quelli dell’American Illustration Award. Ha pubblicato con Moleskine e Princeton Arch. Press la serie I am the city.... leggi il resto dell'articolo»

Giulia Capodieci sviluppa contenuti e strategie di brand identity e lavora in ActionAid. Ha ideato due format di interviste: Talee per esplorare la biofilia e le connessioni tra mondo vegetale, empatia e creatività; Wunderkit, residente da Bonvini 1909, per meravigliarsi con storie e oggetti delle persone e dalle industrie creative. Su Instagram parla di piante ed ecofemminismo come @la.seccatrice.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Festival della Mente di Sarzana

Apertura: 01/09/2023

Conclusione: 03/09/2023

Organizzazione: Fondazione Carispezia e Comune di Sarzana

Curatore: Benedetta Marietti

Luogo: Sarzana, Teatro degli Impavidi e cinema Moderno

Indirizzo: Via Mazzini - 19038 Sarzana (SP)