Genova BeDesign Week

  • Quando:   24/05/2023 - 28/05/2023
  • evento concluso

DesignMostre a Genova


Genova BeDesign Week

Torna la manifestazione organizzata dal DiDe – Distretto del Design Genova, con il contributo e il supporto del Comune di Genova, per rianimare il Centro Storico con luoghi espositivi unici, un programma d’iniziative sempre più ricco, opportunità d’incontro e un unico scopo: valorizzare il design e l’innovazione

Dal 24 al 28 maggio, sulla rive gauche di piazza San Lorenzo, la BeDesign Week 2023 si presenta alla cittadinanza con un programma ancora più ricco di eventi, incontri e iniziative. La BeDesign Week è una delle manifestazioni più attese e consolidate del panorama artistico locale capace di coniugare bellezza, arte e creatività. E che quest’anno, per la sua quarta edizione, sceglie l’energia come tema centrale: la scintilla tra design e innovazione che favorisce le trasformazioni e la ricerca, in sinergia con le università.
Nata dall’idea di un gruppo ristretto di professionisti che lavorano e gravitano attorno a piazza dei Giustiniani, centro nevralgico e cuore pulsante del Distretto del Design Genova, sostenuta e promossa sin dalla prima edizione da Ascom Confcommercio Genova, anche nel 2023 la manifestazione si prefigge gli obiettivi di rigenerare una porzione di territorio e di ricercare, diffondere e valorizzare il design.

«La Design Week genovese, giunta alla quarta edizione, si connota sempre di più per il suo ruolo culturale e professionale inquadrando il ruolo del design nella vita quotidiana e dei designer nella progettazione di un mondo migliore – spiega Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe – Distretto del Design Genova -. Il design non è una cosa. Non è un oggetto. Non è un materiale. È un’attività. È un’attività della mente. Come tema centrale della quarta edizione è stato scelto l’energia intesa come “energia creativa inesauribile e sempre disponibile” propulsore della sostenibilità e promotrice di soluzioni di progettazione energeticamente sostenibili in ambito urbano e domestico».

Grazie all’ingresso, nel 2022, di Confindustria Nautica diventata partner fissa della manifestazione, ogni anno sono in aumento gli espositori del mondo nautico che creano un perfetto equilibrio tra Design e Blu Design.
«L’estensione della manifestazione a Santa Maria di Castello verso l’area del Sestiere del Molo ci ha permesso di aumentare i punti espositivi e di riservare una parte di questi ai giovani designer emergenti under 35 - prosegue Elisabetta Rossetti, presidente del DiDe - Distretto del Design di Genova –. La GBDW è un evento per far conoscere le straordinarie realtà produttive del territorio e del total Design internazionale attraverso un’esposizione diffusa e un programma d’iniziative di alto profilo comprese quelle ludiche. Integrando il mondo del design nautico l’abbiamo ulteriormente valorizzato portando il mare in luoghi di grande fascino e bellezza, sostenendo altresì la leadership di Genova nel settore nautico».

«Dalla sua nascita, nel 2018, il Comune di Genova sostiene, ogni anno sempre più convintamente, la Design Week e tutti coloro che lavorano non solo a questo evento ma anche a chi quotidianamente lavora per la porzione di Centro Storico ricompresa nel grande perimetro del Distretto del Design – dice l’assessore al Commercio, alle Pro Loco e alle Tradizioni del Comune di Genova Paola Bordilli -. Arriviamo a questa quarta edizione sempre più convinti che il modo di lavorare corretto sia questo: fare sistema tra istituzioni e privati, lavorare in una logica di partnership pubblico-privato essendo, come Comune, facilitatori e sostenitori di un progetto imprenditoriale e non solo, essere in grado di catalizzare progetti di rigenerazione urbana ed espansione territoriale. Occupare gli spazi in maniera sana, legale e con la qualità che questi imprenditori testimoniano con il loro lavoro sul e per il territorio. Ogni anno l'evento si amplia e arricchisce, segno tangibile della forza della Design Week e, proprio come il tema di questa edizione, della energia positiva che sa trasmettere».... leggi il resto dell'articolo»

NASCE LA #CALL PER I DESIGNER EMERGENTI UNDER 35
Grande novità dell’edizione 2023 della Genova BeDesign Week è la #call per i designer emergenti sotto i 35 anni di età. Per l’occasione sarà predisposto un percorso espositivo nei palazzi del distretto del design con i partecipanti che avranno la possibilità di allestire gratuitamente “piccoli” atri di palazzi individuati nella parte più antica del distretto. Un percorso che sarà segnalato e “raccontato”. Il concorso è aperto a tutti, universitari e professionisti. I designer, dopo aver inviato i materiali, verranno selezionati dal Comitato Scientifico del Distretto del Design, composto da DiDe, DAD, ADI e Ordine degli Architetti di Genova.

La Genova BeDesign Week è sostenuta da Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Ascom Confcommercio Genova e Confindustria Nautica.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Genova BeDesign Week

Genova - Centro Storico e Santa Maria di Castello

Apertura: 24/05/2023

Conclusione: 28/05/2023

Organizzazione: DiDe – Distretto del Design di Genova

Indirizzo: Genova (GE)