Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II

  • Quando:   11/04/2024 - 03/11/2024

Arte contemporaneaMostre a SienaPienza


Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II
Battesimo di Enea

Il prossimo 11 aprile si inaugura al Santa Maria della Scala la mostra dedicata al pittore toscano Aleardo Paolucci. Prima tappa di un viaggio che porterà le opere in Valdorcia e poi nella Capitale.

Una prestigiosa mostra che celebra l'arte di Aleardo Paolucci (1927-2013) attraverso 54 opere dedicate al Papa Pio II e che si snoderà attraverso importanti città d'arte italiane come Siena e Pienza per arrivare infine a Roma. L'esposizione, intitolata "Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II", celebrerà il talento e l'opera del pittore toscano e sarà inaugurata a Siena al complesso museale Santa Maria della Scala il prossimo 11 aprile per poi spostarsi a Pienza al Conservatorio San Carlo Borromeo il 6 luglio e in seguito a Roma a Palazzo Merulana il 23 gennaio 2025.

La serie di dipinti in mostra, realizzati da Paolucci in occasione del VI centenario della nascita di Pio II, è un omaggio al Pontefice e alla sua città natale, Pienza. Si tratta di 54 opere, sia grafiche che pittoriche, che raccontano la vita e gli episodi più significativi legati alla figura del Pontefice che Paolucci ha sapientemente reinterpretato utilizzando varie tecniche artistiche, tra cui olii, tempere, acrilici, scaglie d'oro e sabbia.

La mostra, così come lo stesso Paolucci l'aveva concepita e curata nel 2005 nel suggestivo scenario di Palazzo Piccolomini, è ancora oggi estremamente attuale nel panorama artistico contemporaneo, a dimostrazione dell'eccezionale padronanza tecnica dell'artista e della sua volontà di inserire le figure in uno spazio geometrico definito, attraverso l'uso sapiente di linee e chiaroscuri. Paolucci utilizza una comunicazione emotiva che analizza le fortune della casata Piccolomini e al tempo stesso racconta la storia delle comunità attraverso allegorie simboliche, degli usi e costumi rinascimentali.

L'artista è fortemente legato a Siena, per i suoi studi e la sua attività artistica, tra cui la realizzazione di alcuni Palii tra gli anni Cinquanta e Sessanta, a Pienza, sua città natale, dove ha scelto di vivere e lavorare e che ne ha influenzato l'ispirazione artistica, fornendo un ricco contesto di riferimento e una fonte di ispirazione per i suoi dipinti. Le sue opere hanno documentato la storia, la cultura e le tradizioni della sua comunità attraverso la luce, i colori, la natura e i paesaggi della sua città natale. La mostra itinerante dunque unirà in un filo rosso la vita di Paolucci a quella di Pio II.... leggi il resto dell'articolo»

"Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II" rappresenta un'occasione unica per esplorare lo stile e il contributo di Paolucci nel contesto più ampio della pittura figurativa degli ultimi cinquant'anni in Toscana, collocando l'artista nel ruolo di rilievo che gli spetta.

La mostra sarà inaugurata a Siena l'11 aprile e sarà visitabile dal giorno successivo fino al 9 giugno 2024, per poi spostarsi a Pienza il 6 luglio dello stesso anno e infine a Roma dal 23 gennaio 2025 fino al 2 marzo 2025.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Aleardo Paolucci. Tra Pienza, Siena e Roma sulle tracce di Pio II

Pienza - Conservatorio San Carlo Borromeo

Apertura: 11/04/2024

Conclusione: 03/11/2024

Organizzazione: Comune di Pienza, Fondazione Antico Ospedale Santa Maria della Scala

Indirizzo: Via S. Carlo, 6 - 53026 Pienza (SI)



Altre mostre a Siena e provincia

Arte contemporaneamostre Siena

Giovanni Maranghi. Scripta Manent

I Magazzini del Sale di Siena, suggestivi spazi nelle sotterranee di Palazzo Pubblico, in Piazza del Campo a Siena, ospitano la grande mostra "SCRIPTA MANENT" di Giovanni Maranghi.

13/09/2024 - 13/10/2024

Toscana

Siena

Fotografiamostre Siena

Steve Schapiro. American Edge

Il Siena Awards è entusiasta di presentare "American Edge", una straordinaria retrospettiva delle opere di Steve Schapiro, in programma a Siena in occasione del Festival Siena Awards.

28/09/2024 - 24/11/2024

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Alessandro Cardinale. See the Unseen

iSculpture Gallery è lieta di presentare "See the Unseen" di Alessandro Cardinale nella sede di San Gimignano, dal 24 agosto al 20 settembre, 2024.

24/08/2024 - 20/09/2024

Toscana

Siena

Arte contemporaneaPerformancemostre Siena

Stefania Vichi. Comfort Zone | Forme nel Verde. 53.ma edizione

A San Quirico d'Orcia in occasione di Forme nel verde 2024, Stefania Vichi presenta "Comfort Zone", percorso espositivo diffuso composto interamente da opere inedite, dal 20 luglio al 4 novembre.

20/07/2024 - 04/11/2024

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Alina Mironova in mostra alla cantina Poggio del Moro

Preparati per un'esperienza unica, perché la cantina Poggio del Moro si trasformerà in un luogo dove si incontrano due arti.

01/07/2024 - 31/12/2024

Toscana

Siena

Street artUrban Artmostre Siena

SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno

La storia della street art in mostra a Siena fino al 29 settembre 2024 con "SOTTO/SOPRA Arte Urbana: dalla strada al museo, andata e ritorno".

19/06/2024 - 29/09/2024

Toscana

Siena

Arte contemporaneamostre Siena

Gessica La Pira. Frammenti. Tra il visibile e l'invisibile

Sarà inaugurata martedì 16 aprile a Montepulciano, via dell'Opio nel Corso n. 12, la mostra sulla produzione più recente di Gessica La Pira, artista toscana di origini siciliane.

16/04/2024 - 05/11/2024

Toscana

Siena

Ingresso libero