
Venerdì 1 marzo 2024 l'Associazione Culturale Fly Art apre a Torino la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea "Antitesi Art Space", un nuovo incubatore di progetti e di percorsi di dialogo e riflessione sull'arte e sulla cultura.
La galleria che sorge nell'elegante quartiere Liberty "Cit Turin" ospita nell'esposizione inaugurale la mostra dal titolo "Arte-In...Antitesi" curata da Roberto Borra e da Karina Lukasik con la direzione artistica di Alberto Bongini e l'allestimento di Alessandro Merlo.
La mostra è patrocinata dal Museo Ugo Guidi di Massa, dal Museo Itinerante Mipac 20x20 di Torino, dal Comitato Artistico Documentario Gierut di Pietrasanta(Lu), dal Movimento Culturale Brancati di Scicli(Rg), da Axtra Digital Art di Torino, da Window Arte di Novara e dal gruppo artistico The Artist's Pool di Londra. A sottolineare il concetto del titolo"Arte_In...Antitesi" l'esposizione propone un ardito intreccio tra le espressioni del passato e l'arte contemporanea.
In mostra l'espressionismo astratto, l'informale e le figurazioni subliminali di maestri italiani quali Piero Ruggeri, Sergio Saroni, Giacomo Soffiantino, Roberto Crippa, Luigi Spazzapan e Umberto Mastroianni, artisti di straordinario livello, dialogano con le più svariate tendenze dell'arte attuale: pittura, scultura, installazione e video arte. La mostra è un susseguirsi di visioni di mondi immaginari , di luoghi e personaggi al limite tra astrazione e figurazione, di luci e di ombre, di un altrove conteso tra passato, presente con frammenti di scenari futuri.
Gli artisti in mostra rappresentano un eterogeneo corpus espressivo che include artisti storicizzati di alto livello nazionale ed internazionale, artisti mid-career in fase attiva di affermazione sugli scenari nazionali e (talvolta) internazionali ed emergenti di buon valore che ancora devono far conoscere appieno le loro qualità artistiche. Il pittore giapponese Akihiko Sugiura vincitore del premioArte Laguna di Venezia (settore figurativo) nel 2019 presenta un delicato autoritratto di impronta surreale a ricordarci di come l'arte sia sostanzialmente frutto di un processo mediato tra tecnica e "immaginazione" e mai sterile e meccanica riproduzione della realtà.
E dall'Arsenale di Venezia giungono in Antitesi, le opere installative di Elisa Baldissera che ci conducono nelle profondità del suo "Mare dentro" racconto significativo del rapporto antitetico di amore-distruzione tra uomo e natura. Luigi Leto (Letaz) interagisce con i dipinti murali e con le installazioni presentando un'opera di videoarte dinamica in antitesi all'immobilità delle opere astratto informali di Ruggeri, di Mastroianni, di Bissacco e degli artisti presenti in mostra come opere miliari sui muri della nostra storia......leggi il resto dell'articolo»
E' proprio in questa ritmica e antitetica alternanza di espressioni, in questa mescolanza di cicli storici e di culture, di passioni dinamiche e di croniche staticità che il miracolo dell'arte si compie attraversando un arco temporale che va dall'opera di Spazzapan "Tre personaggi" del 1942 fino a giungere ai giorni nostri. Matteo Roetto giovane artista pinerolese nasconde tra le pieghe del suo moderno informale, tracce figurative che appartengono alla parte di quel vivere quotidiano così comune da apparire invisibile a tutti ma, non certo alla sensibilità di un vero artista. Renee Rilexie, poliedrica artista di origini native del Nordamerica, affronta con le sue spiazzanti sculture il tema dell'alienazione umana e dei rischi che pone il processo di "tecnologizzazione del nostro pensiero" e nel gioco degli opposti, E.T , l'Innominabile, propone la rappresentazione segnica di ritratti spettacolari dell'archetipo umano attualizzato ora dai dai cromatismi vividi della modernità ora dal minimalismo cromatico del vivere i luoghi oscuri di un passato remoto. L'artista svizzera di Ginevra, Susie Hnilicka sperimenta con un olio su una carta da pacchi di grandi dimensioni, la bellezza dell'estrarre dal proprio amore per la natura un'opera di raffinato gusto grafico e da una magica visionarietà generata in un momento estatico di perfetto equilibrio tra cuore e mente. Alessandro Docci artista lombardo dal curriculum espositivo di tutto rilievo sperimenta l'attrazione verso forme di arte agli antipodi, proponendo un ritratto di impianto figurativo di sottile fascino ed un'opera informale di effetto pareidolico che all'osservazione attenta puo' rivelare enigmatiche tracce figurali.
"Arte-In...Antitesi" non è una mostra d'arte convenzionale ma la testimonianza viva che nell'arte, gli opposti possono armonizzarsi e che, con meditate ed opportune scelte artistiche ed espositive, lo spazio fisico di una Galleria, nel caso specifico dell'Antitesi Art Space, può trasformarsi in un caleidoscopio emozionale ed intellettivo capace di sprigionare un grido univoco e lacerante di voglia di libertà che s'ode tra le vie delle nostre città, dai vicoli dei nostri borghi.
Andare oltre il visibile e , proporre l'impensabile, questa la caratteristica degli artisti che animano con le loro passioni e/o ossessioni questa mostra che costituisce forse un'anomalia in un meccanismo artistico ripetitivo e direi fin troppo asservito a certe dinamiche culturali, economiche e sociali che percepiscono nel dialogo e nel confronto antitetico il nemico irriducibile da combattere. Concepire la parola antitesi come un momento fondamentale di dialogo e non come un istante di conflitto irrispettoso e violento è possibile.
Visitare questa mostra può indurci a comprendere che l'equilibrio degli opposti si può raggiungere ed offre la possibilità di esplorare nuove dimensioni, rappresenta una via alternativa da perseguire attraverso un processo culturale ed umano lungo, complesso ed intenso ma... possibile.
Testo di Roberto Borra
Mostra: Arte-In...Antitesi
Torino - Antitesi Art Space
Apertura:01/03/2024
Conclusione:22/03/2024
Organizzazione:Associazione Culturale Fly Art
Curatore:Roberto Borra e Karina Lukasik
Indirizzo:Via Drovetti 8 - Torino
Inaugurazione: 1 marzo 2024 ore 19
Orari: mercoledi/giovedì/venerdì dalle 10,30 alle 13,00-dalle 15,00 alle 18,00
Visite su appuntamento da concordare (solo via whatts app in orari apertura galleria)
al numero: 349/545 1771
Contatti e mail: progettomipac@gmail.com
Sito web per approfondire:https://www.progettomipac.com
Altre mostre a Torino e provincia
Paesaggi da sogno / Dreamscapes | Le 53 stazioni della Tōkaidō
Al MAO di Torino, 36 stampe di Hiroshige raccontano il Giappone dell'Ottocento in Paesaggi da sogno / Dreamscapes, mostra UniCredit.
Photo Typo | i manifesti fotografici di Werner Jeker
La Project Room di CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia ospita Photo Typo con i manifesti fotografici di Werner Jeker.
Harry Gruyaert. Retrospettiva
A CAMERA - Centro Italiano per la Fotografia Il colore come esperienza visiva e sensoriale nella mostra Retrospettiva dedicata a Harry Gruyaert.
Hijo de la tierra. Jesus Salinas e Cesar Tumba
Ad Aura Studio, Torino, Jesus Salinas e Cesar Tumba espongono Hijo de la tierra, dedicata alle popolazioni indigene del Perù.
Gennaro Regina. Torino in the Box
Alle Sale dei Paggi della Reggia di Venaria, Gennaro Regina espone Torino in the Box, in omaggio al critico Luca Beatrice.
La luce del vero prima di Caravaggio: Lotto e Savoldo
Ai Musei Reali di Torino un confronto tra Lotto e Savoldo sulle radici della “luce del vero” che anticipa Caravaggio.
Giorgio Griffa. Omaggio per i 90 anni
In occasione dell'inaugurazione della nuova stagione espositiva della GAM, una sala è dedicata al lavoro di Giorgio Griffa, figura centrale della ricerca pittorica contemporanea.
L'Intruso. Pesce Khete
Pesce Khete sarà l'Intruso della QUARTA RISONANZA, fino al 1° novembre 2026. Alcune sua opere saranno presenti nelle sale della mostra "Un altro Novecento".
Lisetta Carmi. Erotismo e autoritarismo a Staglieno
Quindici fotografie di Lisetta Carmi entrano nella collezione GAM di Torino e dialogano con sculture ottocentesche: erotismo e autorità a Staglieno.













itinerarinellarte.it è un sito che parla di arte in Italia coinvolgendo utenti, musei, gallerie, artisti e luoghi d'arte.