Dal 20 aprile al 21 luglio 2024, Torino celebra Henri de Toulouse-Lautrec a 160 anni dalla nascita con la mostra "Il mondo del circo e di Montmartre" al Mastio della Cittadella.
La curatela è affidata allo spagnolo Joan Abelló con il coordinamento tecnico-scientifico di Vittoria Mainoldi.
La mostra si compone di oltre 120 opere sulle donne delle "maisons closes" di Parigi, sul quartiere di Montmartre e il mondo del circo, dei cavalli che corrono in pista, dei trapezisti e degli acrobati. Ripercorrono la breve vita di dell'aristrocratico Lautrec che morì nel 1901 a soli 36 anni, artista colto e bohémien assurto a simbolo di un'epoca e che ha saputo, con delicatezza e rispetto, rendere e comprendere un'epoca nuova e complessa.
I manifesti e le locandine, riconoscibili in tutto il mondo, realizzati per gli spettacoli del Moulin Rouge, che trasmettono l'atmosfera bohémien della Belle Époque. Non mancano i ritratti della nuova società borghese, intellettuali, artisti, personaggi della vita notturna parigina.
Il percorso espositivo si articola in cinque sezioni : "I manifesti e le illustrazioni", "Le Donne ed Elles", "Il circo", "I ritratti" e "L'esperienza multimediale". Tra le 112 opere in esposizione, sono presenti 28 lavori grafici tra manifesti e illustrazioni (8 manifesti, 19 illustrazioni a stampa litografica e 1 opuscolo originale).... leggi il resto dell'articolo»
In mostra anche 12 stampe della serie Elles (1952) con ritratti di prostitute di Montmartre con le quali Toulouse-Lautrec condivideva una particolare quotidianità, poichè scelse egli stesso di abitare per un periodo nelle maisons closes parigine.
Nella sezione dedicata al mondo circense, sono esposte 39 litografie, stampate postume. Incisioni che, come spesso accadde per opere grafiche di Lautrec, sono state stampate successivamente alla sua scomparsa casì facilitando l'ampia diffusione della sua arte. Nella sezione I ritratti si possono ammirare 33 litografie raffiguranti personaggi maschili e femminili della società borghese, artisti e intellettuali e personaggi della vita notturna parigina.
L'area multimediale, con proiezioni di immagini d'epoca, avvicina il visitatore al contesto del tempo anche attraverso una divertente selfie area e una ricostruzione scenografica dei camerini della Belle Époque.
La rassegna prodotta da Navigare srl gode del patrocinio della Regione Piemonte e Città di Torino.
Mostra: Henri de Toulouse-Lautrec. Il mondo del circo e di Montmartre
Torino - Mastio della Cittadella
Apertura: 20/04/2024
Conclusione: 21/07/2024
Organizzazione: Navigare S.r.l.
Curatore: Joan Abellò
Indirizzo: Corso Galileo Ferraris, 0 - 10121 Torino
Orario: lunedì-venerdì 9.30-19.30 | sabato-domenica 9.30-20.30
Biglietto: intero weekend e festivi euro 15 | intero feriali 13 euro | ridotto 10 euro under 14, over 65 e per varie categorie | scuole 5 euro | gratuito under 5
Per info: +39 351 969 1405
Sito web per approfondire: https://www.navigaresrl.com/
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
La Sfera e il Labirinto
Il giorno 22 settembre alle ore 17 presso il Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7, inaugurazione della mostra "La Sfera e il Labirinto".
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Rèclame
In occasione di EXIBI.TO che si terrà a Torino dal 19 al 21 settembre 2024, la galleria la rocca presenta "Réclame" personale di Giuliano Grittini, fino al al 19 ottobre 2024.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Dietro i Portoni | 10 ritratti di donne oltre le apparenze
La mostra personale di Matteo Fieno,, a cura di Massimo Gioscia, è visitabile dal 14 al 27 settembre 2024 presso il Con/Temporary Space.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 le OGR di Torino presentano "Retinal Rivalry", personale di Cyprien Gaillard, il mezzo filmico diventa scultura attraverso il nuovo lavoro video dell'artista.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso
La Fondazione Merz presenta, da lunedì 8 luglio a domenica 6 ottobre 2024, la mostra dedicata a Mario Merz dal titolo Qualcosa che toglie il peso.
Piemonte
Torino
Berthe Morisot. Pittrice impressionista
Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista".
Piemonte
Torino
Change! Ieri, oggi e domani, il Po
Palazzo Madama presenta un approfondimento sul tema della crisi climatica, attraverso il percorso del fiume Po, paradigma di quanto avviene su scala mondiale, dal 27 giugno fino a gennaio 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista.
Piemonte
Torino
Bar Stories on Camera
"Bar Stories on Camera". La cultura dello stare insieme prende vita grazie agli scatti di Magnum e Archivio Storico Galleria Campari dal 25 luglio al 6 ottobre 2024 da Camera a Torino.