AttraversareConfini

  • Quando:   15/04/2023 - 13/05/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a Roma


AttraversareConfini
AttraversareConfini

Quattro donne con storie di vita differenti, quattro artiste con radici culturali varie e stratificate, un lavoro corale che si affianca alla ricerca personale e interdisciplinare di ciascuna identificando così un percorso comune, nei temi, nella poetica e nel dialogo delle pratiche. Un progetto che spazia fra materiali e medium diversi, ma che ci restituisce un pensiero unitario sulla contemporaneità.

ATTRAVERSARECONFINI è un dialogo creativo fra Karmen Corak (Slovenia), Fariba Karimi (Iran), Gianna Parisse (Italia) e Claudia Hyunsook Son (South Korea), che culmina in un grande muro composto di 273 opere, assemblate dalle quattro artiste secondo una trama di assonanze visive.
Scrive Gianna Parisse a nome del gruppo: "Il progetto nasce dalla volontà di lavorare a più mani, di formulare un progetto collettivo, da parte di quattro artiste di differenti nazionalità, in un momento in cui separazioni, muri, guerre e violenze, annichiliscono il nostro quotidiano e tutto sembra precipitare nell'abisso.
Questo lavoro comune, al femminile, si e' espresso con un manufatto collettivo che si compone di piccoli lavori su carta, manifesto emozionale di accostamenti e sinergie e nella presentazione di opere singole che in una dimensione più aderente al reale, si allineano alla necessità di difendere ciò che più è fragile. A partire dai nessi tra il dominio sulla natura e il suo sfruttamento e l'oppressione verso i fragili e verso le donne con la loro sottomissione".
Il progetto è realizzato con il patrocinio dell'Ambasciata Slovena a Roma e il Centro di Cultura Coreana.

La mostra inaugura il 15 Aprile alle 18,00 e rimarrà aperta fino al 13 maggio 2023.
Centro Luigi Di Sarro, Via Paolo Emilio 28, 00192 Roma dal martedì al sabato h.16-19 (o su appuntamento tel. 063243513).

Biografie

Karmen Corak
Murska Sobota, Slovenia. Studia arti grafiche a Zagabria (Croazia) e Conservazione e Restauro di opere d’arte su carta a Roma, Austria e Giappone. La fotografia diventa il suo mezzo espressivo, sperimentando le stampa su carte orientali. Segue seminari di fotografia con R.Kawauchi e H.C. Schink. Partecipa a mostre collettive internazionali e con mostre personali alle diverse edizioni del Festival internazionale di fotografia a Roma. Riceve premi in Fine Art Photography a Parigi, Malaga e Berlino.
La sua fotografia registra il fluire costante delle cose e conferisce loro un altro ordine di esistenza. La scelta di carte particolari, esalta le sue qualità estetiche e la sua capacità di evocare un esilio della realtà e dislocarlo in altre sfere di percezione.

Fariba Karimi
Tabriz, Iran. Dal 2009 vive e lavora a Roma. Si forma presso il liceo artistico di Tehran e si laurea in Pittura nel 2006 all’Università di Arte a Tehran. Si laurea in Pittura nel 2014 all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dal 2003 partecipa a numerose mostre collettive e personali e diverse manifestazioni artistiche in Iran, in Italia e all'estero.
La sua pittura astratta proviene da uno spazio profondo, da un mondo misterioso e nascosto, ai cui contenuti attinge attraverso la mediazione del segno. Veloce e incisivo. Ne deriva un racconto poetico, un linguaggio lirico che si configura in nuove forme e nuove scritture.
Più recentemente gli incisivi segni grafici e pittorici solcano le immagini fotografiche di frammenti del suo corpo, quasi a ricordare le cancellazioni che quotidianamente vengono inferte a diritti e donne iraniani.... leggi il resto dell'articolo»

Gianna Parisse
Roma, Italia. Architetto, artista e PhD in progettazione architettonica, fonda la sede romana dello Studio Archea, dedicandosi alla ricerca architettonica concepita sia da un punto di vista teorico che progettuale come relazione arte e architettura. Più recentemente si diploma in Pittura e si specializza in tecnologia dei materiali cartacei, all’ Accademia di Belle arti di Roma. Partecipa a mostre ed esposizioni in Italia e all’estero.
Alle riflessioni sul paesaggio terrestre e celeste, sulle cartografie, sui fenomeni percettivi e fisici in cui siamo immersi, si affiancano trasformazioni, dissolvimenti, sparizioni di cose e natura, ovvero pensieri circolari tra vita e morte, tempo e memoria. I mezzi espressivi sono di volta in volta differenti, dalle carte ai colori naturali autoprodotti, alle immagini elaborate digitalmente, alla fotografia, alle riprese con lo scanner. Per quanto il medium carta, materia viva, sensibile, impressionabile, sia sempre presente.

Claudia Hyunsook Son
Nasce a Seul, Corea del Sud. Laureata in Pedagogia dell’arte consegue la specializzazione in Educazione Artistica a Seul e la Laurea nel corso di Pittura presso l’Accademia di Belle arti di Roma, nonché il Master in Beni culturali ecclesiastici presso l’Università Pontificia Gregoriana. Partecipa a numerose mostre personali e collettive in Europa, Asia e Stati Uniti. Vive e lavora tra Roma e Seoul. La sua arte crea immagini nello spazio dove si incontrano la cultura dell’Occidente e dell’Oriente. Sperimenta la sua ispirazione interiore rinnovando le sue immagini attraverso il tempo, la trasparenza e il vuoto, cosicché il viaggio della coscienza vada avanti in un movimento tendenzialmente infinito.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: AttraversareConfini

Roma - Centro Luigi Di Sarro

Apertura: 15/04/2023

Conclusione: 13/05/2023

Curatore: Karmen Corak, Fariba Karimi, Gianna Parisse, Claudia Hyunsook Son

Indirizzo: Via Paolo Emilio 28 - 00192 Roma

Inaugurazione: 15 Aprile alle 18,00

Orari: dal martedì al sabato h.16-19 (o su appuntamento tel. 063243513)

Per info: info@centroluigidisarro.it

Sito web per approfondire: https://www.centroluigidisarro.it



Altre mostre a Roma e provincia

Fotografiamostre Roma

Marina Paris. Storie incompiute

La galleria Gilda Lavia di Roma ha il piacere di ospitare Storie incompiute, mostra personale di Marina Paris curata da Valentina Ciarallo. leggi»

29/05/2024 - 21/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Mario Russo. Sfide

Le "Sfide" sportive diventano capolavori d'arte. In mostra le originalissime opere del Maestro Mario Russo dedicate a varie discipline. leggi»

31/05/2024 - 09/06/2024

Lazio

Roma

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Roma

Simone Stuto. à rebours | ascoltare era il tuo solo modo di vedere

Curva Pura è lieta di presentare la prima personale romana di Simone Stuto, "à rebours / ascoltare era il tuo solo modo di vedere" a cura di Michela Becchis. leggi»

25/05/2024 - 27/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

FaustoFestival. Una mostra da incorniciare

FaustoFestival, perché il vernissage di mercoledì 29 maggio alle 18.00, alla galleria Pian de' giullari di Via dei Cappellari 49 a Roma, vuole essere anche e soprattutto una festa. leggi»

29/05/2024 - 30/09/2024

Lazio

Roma

Arte contemporaneamostre Roma

Francesco Careri. Niente di Impersonale

Lunedì 20 maggio 2024 dalle ore 18:30, Galleria Embrice inaugura la mostra "Francesco Careri, Niente di Impersonale" a cura di Carmelo Baglivo. leggi»

20/05/2024 - 25/05/2024

Lazio

Roma

Pittura del '600mostre Roma

Un Velázquez in galleria

Galleria Borghese inaugura il programma 2024 con l'esposizione dal 26 marzo al 23 giugno 2024 del dipinto "Donna in cucina con Cena di Emmaus" – la prima opera conosciuta di Diego Velázquez. leggi»

26/03/2024 - 23/06/2024

Lazio

Roma

Fotografiamostre Roma

Camille Ross. Native Light Photography

Dal 14 al 20 Giugno 2024 Medina Art Gallery presenta SOLO EXHIBIT DI CAMILLE ROSS "Native Light Photography". leggi»

14/06/2024 - 20/06/2024

Lazio

Roma

Arte contemporanea Installazionimostre Roma

Am i good enough? | Installazione pittorica di Lorenzo Veneri

Al Policlinico Tor Vergata un giovane artista, Lorenzo Veneri, presenta la sua installazione pittorica e ci aiuta a riflettere sulla percezione del corpo ed i disturbi alimentari. leggi»

14/05/2024 - 25/05/2024

Lazio

Roma

Ingresso libero e gratuito