Benjamin Carminio. L’alchimista dell’anima

  • Quando:  16/07/2023 - 30/07/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a PalermoCefalù


Benjamin Carminio. L’alchimista dell’anima
Benjamin Carminio, Difesa dell'Amore

Sarà inaugurata domenica 16 luglio, alle ore 18, presso le sale espositive di Bastione Innovazione Cibo Cultura (Piazza Crispi 13/14) di Cefalù (PA), “L’alchimista dell’anima”, mostra personale di Benjamin Carminio, a cura di Margherita Musso.
Saranno in esposizione 30 opere pittoriche di vario formato realizzate su tela, carta o legno che riuniscono la più recente e più significativa produzione dell’artista argentino.

Ogni creazione di Benjamin Carminio prende forma da un’esigenza recondita di esternare un’esperienza – l’avere, ad esempio, visitato le incisioni rupestri delle grotte dell’Addaura - un sentimento, un desiderio inconscio, dei sogni da interpretare, ma a volte anche dalla forma di una macchia che apofenicamente innesca il suo estro creativo. Ma le figure possono mutare molto durante la loro estrinsecazione, e trasformarsi e disvelare realtà e significati nuovi e sempre più profondi, questo perché i simboli raffigurati dall’artista non sono rivestimento meramente accidentale del pensiero, non sono gli strumenti che servono solo a comunicare un contenuto concettuale già pronto, ma sono lo strumento in virtù del quale questo contenuto fuoriesce per acquisire determinatezza. Come, infatti ha sostenuto Carl Gustav Jung, i simboli sono prodotti naturali e spontanei dell’essere umano, in generale, ma anche di Benjiamin Carminio in particolare il quale, attraverso gli sguardi vivi delle sue figure in primo piano e l’occhio vigile ritratto spesso, come un Alchimista penetra l’Anima del Mondo, la scandaglia e, usando un suo linguaggio simbolico, le cui parole sono le sue figure fantasiose e fantastiche, chiede a chi osserva di connetterle e decifrarle e, come tessere mescolate e da collocare, di adagiarle sulla trama di ogni umana esistenza.
Per la cifra stilistica e i colori maggiormente usati, ad ispirare l’artista argentino nel suo trasmutare alchemicamente i sogni in realtà figurata paiono essere le figure surreali di Jeronimus Bosch e, più in generale, i bestiari medievali, raccolte di tipologie di animali, reali o immaginari, prodotti in Europa dalla fine del XII fino alla prima metà del XIV secolo, il cui intento non era scientifico, ma era quello di rappresentare, mediante la simbologia medievale, valori morali da seguire e peccati da condannare. Più che di simboli sarebbe più corretto scrivere di allegorie medievali – si pensi alla lonza, alla lupa e al leone all’accidia della Divina Commedia- peculiari figure retoriche, mediante le quali si esprimeva un concetto astratto nascondendolo dietro una figura o un’azione facilmente riconoscibile dai più. Di certo la figura di Carminio maggiormente caricata di senso allegorico è quella del drago sputafuoco che i medievali associavano alle forze del male e che l’artista argentino, trasferendolo alla contemporaneità in Difesa di un amore, associa all’imperante egocentrismo che si contrappone allo spirito di carità e alla verità, raffigurati come un cavallone che spegne le fiamme ed annienta il drago dell’Ego.
La mostra, patrocinata gratuitamente dal Comune di Cefalù, sarà visitabile fino a domenica 30 luglio, tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23, a ingresso gratuito.

Note biografiche di Benjamin Carminio
Nato a Buenos Aires da una famiglia di artisti, intraprende una formazione artistica basata sul simbolismo sciamanico. Nel 1998, ha iniziato un viaggio in Europa che sarebbe dovuto durare solo 3 mesi; ma a Roma ha incontrato la pittrice Maya Kokocinski, divenuta poi sua compagna e maestra iniziatica nella pittura europea basata su velature e chiaroscuri caravaggeschi. Dalla fusione tra questo approccio e il simbolismo sciamanico è nata una nuova entità pittorica.
Dal 2000 lavora come restauratore; ha partecipato a vari restauri tra cui quelli della Basilica di San Pietro in Vaticano, della Cattedrale di San Rufino ad Assisi e della Basilica di Sant'Apollinare a Roma.
Ha preso parte ad alcune mostre collettive tra le quali, "Love my body" presso M.A.D.S art gallery di Milano (19-28 febbraio 2021), "Troisi Poeta Massimo", mostra itinerante inaugurata a Castel dell'Ovo di Napoli (7 maggio - 25 luglio 2021), "Anche all'incontrario", presso lo spazio espositivo "Aréa" a Palermo (30 ottobre - 2 novembre 2021).

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Benjamin Carminio. L’alchimista dell’anima

Cefalù - Sale espositive di Bastione Innovazione Cibo Cultura

Apertura:16/07/2023

Conclusione:30/07/2023

Curatore:Margherita Musso

Indirizzo:Piazza Crispi 13/14) - Cefalù (PA)

Inaugurazione: domenica 16 luglio alle ore 18

Orari: tutti i giorni, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 23, a ingresso gratuito



Altre mostre a Palermo e provincia

Palermo, Micaela Cometa Xerra. 12. Un Tempo Sacro

Micaela Cometa Xerra. 12. Un Tempo Sacro

Installazione immersiva site-specific nella Cappella dell'Incoronata di Palazzo Riso: un pellegrinaggio interiore in omaggio a Santa Rosalia.

11/07/2026- 11/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Nikarte. Rosalia

Nikarte. Rosalia

Al Casino delle Muse di Palermo, Nikarte dedica a Santa Rosalia una mostra tra memoria, devozione e arte contemporanea su carta antica.

09/07/2026- 31/07/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

La forma consumata. Arman, Rotella e Warhol

Ottanta opere di Arman, Rotella e Warhol al Real Albergo delle Povere di Palermo: consumo, icona e oggetto nella cultura visiva contemporanea.

12/06/2026- 27/12/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Stefania Galegati. Isola delle Femmine | Un'isola-icona tra attivismo e partecipazione

Stefania Galegati. Isola delle Femmine | Un'isola-icona tra attivismo e partecipazione

Ologramma, manifesto e video per il progetto Italian Council di Stefania Galegati all'Ecomuseo Mare Memoria Viva di Palermo: l'Isola delle Femmine da lontano.

28/05/2026- 28/11/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Simone Mannino. Apokalupsos – pour Philippe Berson

Simone Mannino. Apokalupsos – pour Philippe Berson

Sculture, pitture e costumi di scena di Simone Mannino a Palermo per Philippe Berson: venticinque anni di pratica condivisa tra teatro, corpo e materia.

20/05/2026- 16/09/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Donata Lazzarini. Il giorno in cui Woodii si svegliò femmina

Sculture in ceramica e porcellana site specific di Donata Lazzarini sull'estinzione di Encephalartos woodii all'Orto Botanico di Palermo.

08/05/2026- 20/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, La Natività di Maïa Régis

La Natività di Maïa Régis

Torna la sedicesima edizione della rassegna NEXT per commemorare il tragico furto della Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d'Assisi di Caravaggio.

24/12/2025- 17/10/2026
Sicilia, Palermo
Palermo, Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Tesori Impressionisti: Monet e la Normandia

Quasi 100 opere della Collezione Peindre en Normandie e del MuMa di Le Havre a Palazzo Reale di Palermo per celebrare l'Impressionismo.

11/02/2026- 28/09/2026
Sicilia, Palermo