Pittura del '900Mostre a Torino
In occasione dei centoventi anni dalla nascita di Carlo Levi, la GAM di Torino, in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, dedica all’artista una mostra che si inserisce all’interno di un articolato progetto di incontri, riflessioni e approfondimenti per rileggerne la figura di pittore, scrittore, intellettuale, giornalista, protagonista della vita culturale e sociale per buona parte del Novecento italiano. La complessità di Carlo Levi riemerge attraverso “Tutta la vita è lontano” la rassegna a cura della Fondazione Circolo dei lettori con GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea, CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, Museo Nazionale del Cinema tra pittura, letteratura, narrativa, fotografia e cinema.
La mostra è allestita negli spazi della Wunderkammer della GAM, dal 10 febbraio all'8 maggio 2022 ed espone una trentina di dipinti realizzati da Carlo Levi tra il 1923 e il 1973. Levi schivò i principali movimenti del suo periodo – Futurismo e Surrealismo – rimarcando una spiccata indipendenza artistica, sviluppando una pittura sorprendente, mai uguale a se stessa e sempre strettamente connessa all’impegno civile. L’esposizione spazia dal periodo delle prime opere alla fase dei Sei torinesi, fino a fascismo, dopoguerra e neorealismo.
Titolo: Carlo Levi. Viaggio in Italia. Luoghi e volti
Apertura: 10/02/2022
Conclusione: 08/05/2022
Curatore: Elena Lowenthal e Luca Beatrice
Luogo: GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino
Indirizzo: Via Magenta, 31 - 10128 Torino
Orari: mar-dom h 10-18 | gio h 13-21 | la biglietteria chiude un’ora prima
Le opere provengono da collezioni pubbliche (GAM; Fondazione Carlo Levi, Roma; Museo Carlo Levi, Aliano; Pinacoteca Carlo Levi, Alassio) e private.
Sito web per approfondire: https://www.gamtorino.it/
Facebook: GAM-Torino-234705730075
Dal 13 ottobre 2023 al 28 gennaio 2024 alla Reggia di Venaria un'imperdibile selezione di una quarantina di opere provenienti dal Tate UK del grande pittore romantico inglese William Turner. leggi tutto»
Arte del Rinascimento Pittura del '500
Dal 24 novembre 2023 al 26 maggio 2024 la Mona Lisa Foundation, in collaborazione con SM.Art e WeAreBeside presenta a Torino, all'interno del parco del Valentino, La Prima Monna Lisa. leggi tutto»
Dal 25 novembre 2023 al 25 febbraio 2024 a Palazzo Barolo si tiene la mostra "Gli stati dell'anima" dedicata a Marc Chagall. leggi tutto»
Vestiges, la mostra di Peng Zuqiang alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo a Torino fino al 7 gennaio 2024. leggi tutto»
Il Castello di Rivoli presenta una grande mostra dedicata a Michelangelo Pistoletto (Biella, 1933) in occasione del suo novantesimo compleanno. leggi tutto»
"L'Autunno. Gli Autunni", il volto di una stagione è la mostra collettiva di 44 artisti presentata dell'Associazione Amici di Palazzo Lomellini di Carmagnola. leggi tutto»
"Omaggio a Mirò", la grande mostra antologica su Joan Mirò che la città di Torino dedica all'artista catalano in occasione del quarantesimo anniversario della morte. leggi tutto»
La GAM è felice di presentare la mostra antologica di Gianni Caravaggio, entrato a far parte della collezione del museo sin dal 2001. leggi tutto»
Palazzo Madama presenta "Torino capitale del Liberty" la grande mostra sul quarantennio della Belle Époque, fino al 10 giugno 2024. leggi tutto»