Caterina Morigi, Micro Waters

  • Quando:   20/04/2024 - 01/06/2024
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a VeneziaStudio G7Caterina MorigiVenezia


Caterina Morigi, Micro Waters
Caterina Morigi, Sea Bones (Micro-Waters), 2024, stampa fine art su carta baritata, incisione su plexiglas, cm 21x21. Courtesy l’artista e Galleria Studio G7, Bologna. Foto Francesco Rucci

Galleria Studio G7 è lieta di segnalare la mostra "Micro-Waters" di Caterina Morigi, in programma dal 20 aprile al 1 giugno 2024 presso lo spazio indipendente AARDUORK (Castello 4931, Venezia) e a cura di Mario Ciaramitaro e Alberto Restucci.

Micro-Waters consiste in un'indagine scientifico-immaginativa di un mondo inesplorato, conosciuto ma interamente da indagare attraverso una microscopia dello sguardo.

Guardare all'interno della materia, nei pertugi osteoporici dei coralli, è qualcosa che non attiva soltanto la vista, è un'indagine tattile e sensibile della configurazione di un mondo sommerso. Quando ci si immerge nell'ambiente marino la relazione con tutti i materiali e gli elementi che lo compongono diventa improvvisamente osmotica.

Il mondo subacqueo è liminale, stratificato di vite e materia: amplifica i nostri confini tattili e visivi. Caterina Morigi, che lo esplora sempre in apnea, cerca nei fondali le tracce dell'alleanza tra la materia viva e le rocce. Affascinata da come le superfici rugose diventino zone accoglienti per coralli e molluschi, combina le immagini che realizza con immagini scientifiche di numerosi elementi analizzati da laboratori di ricerca. Nel suo lavoro appaiono rime eidetiche tra i minerali e le conchiglie, entrambe composte di carbonato e fosfato di calcio. Si tratta di una alleanza invisibile, materica e immaginativa, evocata dalle opere esposte, impossibile da conoscere altrimenti.

Se con le nostre dita possiamo sentire e assaggiare la superficie di ogni oggetto, tuttavia questa alleanza microscopica ci sfugge. Cosa si nasconde nelle profondità della materia? Come possiamo arrivare anche solo ad immaginare una zona di contatto?

Nella sua ricerca Caterina Morigi porta l'attenzione alla materia, brulicante di vita, territorio fisico e metaforico di unione e scambio. Per affrontare la sostanza delle cose si serve di uno sguardo ravvicinato, senza tempo, portando alla luce elementi apparentemente distanti e non percepibili con i nostri sensi allo stato normale. L'opera diventa un dispositivo mutevole e cangiante che serve per attuare ribaltamenti tra soggetto e cornice, centro e margine, e dare avvio a una moltitudine di immagini fluide differenti e soggettive.... leggi il resto dell'articolo»

Caterina Morigi (Ravenna, 1991) si laurea in arti visive allo IUAV di Venezia, la sua pratica, prevalentemente installativa, si concentra sui mutamenti della materia e sulla relazione sostanziale che sussiste tra umano e naturale. Partecipa a residenze artistiche tra cui Et in Arcadia Ego della Quadriennale di Roma e Atelier 2015 della Fondazione Bevilacqua La Masa. Il suo lavoro è stato esposto al MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna; Palazzo Reale, Milano; Archivio Casa Morra, Napoli; Villa Della Regina, Torino; Musée des Merveilles de Tende, FR; Fotografia Europea, Reggio Emilia; Art Rotterdam, NL; Museo Nazionale della Montagna, Torino; Video Sound Art Festival, Milano; Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, SV. È rappresentata dalla Galleria Studio G7, Bologna.

AAARDUORK è uno spazio indipendente nato nel 2020 a Venezia. Ospita regolarmente mostre personali di autorə e artistə anche collaborando con la rete di istituzioni cittadine.

"AARDUORK – dichiarano i curatori Mario Ciaramitaro e Alberto Restucci – è per noi un luogo dove intessere collaborazioni con autori e artisti. Vuole essere un nucleo di energia per la città di Venezia, dove spesso progetti internazionali atterrano ma non hanno il tempo fisiologico di intrecciarsi profondamente con il tessuto sociale cittadino. Gli artisti hanno bisogno di una comunità e nel nostro piccolo siamo motori di incontri, presentazioni, mostre e progetti."

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Caterina Morigi, Micro Waters

Venezia - AARDUORK

Apertura: 20/04/2024

Conclusione: 01/06/2024

Organizzazione: Galleria Studio G7

Curatore: Mario Ciaramitaro e Alberto Restucci

Indirizzo: Castello 4931 - 30122 Venezia

Opening: 20 aprile ore 18.00

Per info: 051 2960371 | info@galleriastudiog7.it

Sito web per approfondire: https://galleriastudiog7.it/



Altre mostre a Venezia e provincia

Venezia, Who's a good boy??

Who's a good boy??

Kelterborn Collection, in collaborazione con IKT - International Associations of Curators of Contemporary Art - presenta Who's a good boy??.

07/05/2026 - 27/09/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Artisti alle Biennali 1900-1960 | Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento

Artisti alle Biennali 1900-1960 | Dialoghi e silenzi nella pittura tra Ottocento e Novecento

La mostra ripercorre i primi cinquant'anni della Biennale attraverso alcuni protagonisti che, con la loro opera, hanno contribuito a segnare un percorso di rinnovamento delle arti figurative.

13/12/2025 - 10/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Melissa McGill. Marea

Melissa McGill. Marea

Nuovo intervento pubblico di arte partecipata dell'artista newyorkese Melissa McGill, visibile dal 30 aprile al 10 maggio 2026 in Corte Nova, nel sestiere di Castello, tra i Giardini della Biennale e l'Arsenale.

30/04/2026 - 10/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Orizzonti di sguardi. Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin

Orizzonti di sguardi. Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin

A Spinea doppia esposizione con opere di Bonizza Modolo e Guerrino Dirindin, terzo evento di Trame di sguardi 2025/2026.

18/04/2026 - 09/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Santina Ricupero. Impronte vive

Santina Ricupero. Impronte vive

Al Centro Culturale Villa XXV Aprile di Mirano la personale di Santina Ricupero: opere su carta, sculture e installazioni tra natura, materia e memoria.

11/04/2026 - 17/05/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Forme d'argilla | Un secolo di ceramica sarda (1900-2000)

Forme d'argilla | Un secolo di ceramica sarda (1900-2000)

Circa ottanta opere dal Museo della Ceramica di Nuoro raccontano un secolo di ceramica sarda, dalle stoviglie d'uso alle sperimentazioni contemporanee.

28/03/2026 - 25/04/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Alighiero Boetti | SMAC Venice gli dedica un'ampia retrospettiva durante la 61ª Biennale di Venezia

Alighiero Boetti | SMAC Venice gli dedica un'ampia retrospettiva durante la 61ª Biennale di Venezia

A SMAC Venice in Biennale, ampia retrospettiva di Alighiero Boetti: circa cento opere in otto sale dalla fine degli anni Sessanta ai Novanta.

07/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, JoJo a Venezia: le opere di Hirohiko Araki in mostra a Palazzo Bembo

JoJo a Venezia: le opere di Hirohiko Araki in mostra a Palazzo Bembo

Dal 9 maggio al 22 novembre 2026, una selezione di stampe d'arte tratte da Le bizzarre avventure di JoJo di Hirohiko Araki.

09/05/2026 - 22/11/2026
Veneto, Venezia
Venezia, Antinous

Antinous

Ad Alice nello spazio latente di Venezia, sette artisti reagiscono alle mutazioni del visivo contemporaneo tra digitale, IA e automatismo.

22/03/2026 - 01/05/2026
Veneto, Venezia