FotografiaMostre a Parma

ColornoPhotoLife 2023. Confini

  • Quando:   13/10/2023 - 15/10/2023
  • evento concluso
ColornoPhotoLife 2023. Confini

La 14a edizione del ColornoPhotoLife tornerà a Colorno (Parma) dal 13 al 15 ottobre 2023 con il tema "Confini", interpretato nelle sue molteplici accezioni. In questo inizio di millennio qual è il senso dei "confini"? Quali sono i confini della fotografia? Domande a cui il festival, sia con le esposizioni che con gli incontri, cercherà di dare risposta.

Durante le tre giornate clou di ottobre si alterneranno momenti espositivi di fotografia, proiezione di audiovisivi, presentazioni editoriali, tavoli di letture del proprio portfolio, workshop, concerti musicali e, per il secondo anno, il premio di lettura fanzine Read-Zine.
Le mostre sono allestite nell'edificio dell'Aranciaia (piazzale Vittorio Veneto) sia al piano terra che al primo piano, nello spazio museale del MUPAC. Quest'anno ruoteranno attorno all'esposizione della prima vera reporter sociale: Tina Modotti con "Oltre i confini" (dal 13 ottobre al 26 novembre 2023) a cura di Ascanio Kurkumelis.

"Ogni anno pensiamo a come migliorare la proposta per essere attrattivi – precisa Gigi Montali, presidente del Gruppo Fotografico Color's Light -. Quest'anno confermiamo le attività storiche e la letture di fanzine "Read-zine", arrivata alla seconda edizione. Abbiamo inserito momenti di svago attraverso shooting fotografici all'interno del parco della Reggia con figuranti in abbigliamento settecentesco e per la prima volta inseriremo un paio di mostre fotografiche all'interno dei plessi scolastici del paese. Inoltre pensiamo che la ricca proposta espositiva, tra cui spicca la mostra di Tina Modotti, possa attirare a Colorno appassionati di fotografia nel weekend del 14 e 15 ottobre con la sua ricca proposta tra talk, letture portfolio, workshop, proiezione di audiovisivi, shooting con possibilità di provare attrezzature fotografiche, visite guidate alle mostre e alle peculiarità della cittadina della Bassa Parmense. Una proposta questa che può attirare il visitatore a fermarsi due giornate a Colorno per trascorrere un weekend tra fotografia e bellezza della cittadina emiliana".

Il festival è organizzato dal Gruppo Fotografico Color's Light in collaborazione con Dipartimento Cultura della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche), è patrocinato dal Comuni di Colorno e di Torrile, dalla Provincia di Parma ed è sostenuto da Regione Emilia Romagna e Fondazione Cariparma, con il supporto di figure professionali coordinate da Gigi Montali.
Negli anni il festival ha cercato di rinnovarsi e proporre nuove attività, in modo da essere attrattivo per il mondo fotografico sia professionale che fotoamatoriale. L'idea di base della manifestazione, quella di fondere in un'unica manifestazione le radici e le nuove frontiere della fotografia, è stata vincente, infatti diversi autori emergenti ospitati al festival si sono fatti apprezzare in seguito a livello nazionale.

Anteprima del festival da sabato 2 settembre

L'attività del festival avrà inizio il primo week end di settembre con l'inaugurazione - sabato 2 alle 18:00 - delle seguenti mostre fotografiche allestite nei locali del MUPAC: "Unseen" di Alberto Bregani (collaborazione fondazione 3M) e "Oltre l'appartenenza" di Lidia Caputo, Premio Musa per donne fotografe 2022, rimarranno visibili fino all'8 ottobre. "Travelgram" by CPL, selezione del concorso internazionale Travel Tales Awards, "Thirsty Iran" di Yalda Moaiery, fotoreporter Iraniana, e "Free Iran" di Cesare Augello saranno visitabili fino al 26 novembre. A seguire proiezioni delle migliori fotografie del concorso #TA 2023.
Sempre il 2 settembre masterclass dal titolo "La fotografia di scena" e domenica 3 workshop "Sua Maestà il Parmigiano" con i fotografi Roberto Gabriele e Gigi Montali.
Il mese di settembre proseguirà con una serie di talk serali alle 21:15, che termineranno in ottobre, dal titolo "Fotografia senza confini" in cui si andranno a sviscerare diverse tematiche: dal racconto al reportage, dalla fotografia sociale a quella naturalistica, passando per quella artistica, con gli autori Alessandro Gandolfi (8 settembre), Matteo Placucci (15 settembre), Paolo Marchetti (22 settembre) e Milko Marchetti (29 settembre) e Silvio Canini (6 ottobre), che esporranno il loro percorso professionale.... leggi il resto dell'articolo»

Il 16 e 17 settembre tornerà "Read Zine", lettura e premio per la miglior fanzine fotografica, che quest'anno prevede per le opere vincitrici la presentazione all'IIF (Istituto Italiano Fotografia) di Milano nel corso di Photography Book Reviews.
Il 1° ottobre si terrà l'evento Mirco4/3 Italia Day con la partecipazione di Polyphoto (dalle 10 alle 18.30) al MUPAC. Possibilità di provare attrezzature fotografiche. L'8 ottobre poi (sempre al MUPAC) ci sarà un workshop sul ritratto con Ugo Baldassarre, a cura di Foto Elite.

Clou del festival dal 13 al 15 ottobre

Con venerdì 13 ottobre si entrerà nella tre giorni clou del festival. Oltre alla monografica su Tina Modotti alle 18:00, alle 21:00 verranno inaugurate le mostre fotografiche negli spazi dell'Aranciaia: "Geometrie della natura" di Sandro Santioli, "Il Cammino" di Luciano Bovina, "They have gone" di Lorenzo Vitali (spazio Open Air Aranciaia) e "Lo spettacolo della natura", una raccolta di 15 anni del concorso Oasis Photocontest.
A seguire - alle 21:30 - inaugurazione delle mostre fotografiche al MUPAC: "Vietato morire – Storie di ordinaria resistenza" di Renata Busettini e Max Ferrero, vincitori della 19a edizione di Portfolio Italia, "Il gigante dai piedi d'argilla" di Francesca Artoni, vincitrice Portfolio Maria Luigia 2022, "PH" di Michela Mariani, opera vincitrice del concorso "Umane Tracce Awards". Le mostre di entrambi gli spazi rimarranno visibili fino al 26 novembre.
Dalle 22:00 concerto musicale del gruppo "Bottega Musicale & Photographers".

Sabato 14 e domenica 15 al MUPAC si svolgeranno le letture di portfolio (13a edizione premio Maria Luigia), ultima tappa di Portfolio Italia, insieme alle conferenze più importanti. Sabato alle 11:00 verranno inaugurate le mostre collaterali (frutto dei laboratori "DiCult" della FIAF) esposte nei locali commerciali ed altri spazi collettivi della cittadina parmense. La manifestazione giunge a conclusione dell'attività dei laboratori "DiCult" della FIAF: parte dei lavori collettivi saranno esposti al festival nel Cinema Teatro di via XX Settembre nella sala Juventus e in altri spazi commerciali della cittadina, come avviene ormai da alcuni anni.
A seguire visita guidata alle mostre fotografiche con Silvano Bicocchi. Nel pomeriggio (14:30 – 18) AV Lab - Laboratorio audiovisivi fotografici nella Sala Juventus del Cinema Teatro di Colorno. Dalle 15 possibilità di visitare il patrimonio artistico della cittadina. Alle 18:30 al MUPAC il fotografo Gianni Pezzani dialogherà con il giornalista Luca Ponzi.

Domenica 15 workshop (dalle 7 alle 11) a Sacca di Colorno con il fotografo Stefano Anzola e sia al mattino che al pomeriggio shooting fotografici gratuiti con Noblesse Oblige. Possibilità di provare attrezzatura Lumix.
Dalle 15 alle 18 al MUPAC, presentazioni editoriali e infine alle 18 premiazione Portfolio "Maria Luigia".

I weekend di ottobre e novembre saranno arricchiti da attività collaterali così come sarà possibile visitare esposizioni al di fuori dei confini comunali.

Per il programma completo di anteprima e della tre giorni del ColornoPhotoLife 2023 si consiglia di visitare il sito del Festival www.colornophotolife.it ma anche Facebook e Instagram, costantemente aggiornati.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: ColornoPhotoLife 2023. Confini

Colorno, Aranciaia e altri luoghi

Apertura: 13/10/2023

Conclusione: 15/10/2023

Organizzazione: Gruppo Fotografico Color’s Light

Indirizzo: Piazzale Vittorio Veneto - Colorno (PR)

Per info: E-mail: info@colornophotolife.it - prenotazioni@colornophotolife.it

Sito web per approfondire: https://www.colornophotolife.it



Altre mostre a Parma e provincia

Mostre tematichemostre Parma

Musca Depicta. C’è una mosca sul quadro

Il Labirinto della Masone ospita per la primavera 2024 la nuova mostra "Musca Depicta. C'è una mosca sul quadro", esposizione che insegue le apparizioni della mosca nelle arti visive. leggi»

06/04/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostra documentalemostre Parma

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani

L'ALTRA RESISTENZA. Una mostra sugli internati militari italiani all'APE Parma Museo dal 20 aprile al 15 giugno 2024. leggi»

20/04/2024 - 15/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Mostre multimedialimostre Parma

Van Gogh Multimedia e la stanza segreta

Dal 27 gennaio al 23 giugno 2024 a Parma, si svolge la mostra Van Gogh Multimedia e la stanza segreta presso Palazzo Dalla Rosa Prati. leggi»

27/01/2024 - 23/06/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Emanuele Giannelli. HUMANOID

Emanuele Giannelli con HUMANOID porta a Parma quaranta sculture monumentali, figure emblematiche della sua poetica d'artista e Totem Tooth, un'opera inedita. leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

David Berkovitz. Flussi

Dal 6 Aprile al 19 Maggio 2024, lo Starhotels Du Parc, elegante hotel con preziosi interni in stile Liberty, nel centro di Parma, ospita la personale dell'artista David Berkovitz, leggi»

06/04/2024 - 19/05/2024

Emilia Romagna

Parma

Arte contemporaneamostre Parma

Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma

Palazzo del Governatore ospita "Contemporanea. Capolavori dalle collezioni di Parma", 115 opere 30 collezionisti 93 artisti, dal 20 aprile al 21 luglio 2024. leggi»

20/04/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Parma

Designmostre Parma

Bruno Munari. Tutto

Dal 16 marzo al 30 giugno 2024 alla Fondazione Magnani-Rocca si tiene la più grande mostra italiana su una delle più iconiche figure del design e della comunicazione visiva del XX secolo – Bruno Munari. leggi»

16/03/2024 - 30/06/2024

Emilia Romagna

Parma