Arte contemporanea‎Mostre a Genova

Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

  • Quando:   03/11/2022 - 11/11/2022
  • evento concluso
Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

Casa del Mutilato di Genova - Fondazione A.N.M.I.G. dal 3 all'11 novembre 2022 presenta la mostra Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini, a cura di Matteo Lenuzza.

Casa del Mutilato di Genova celebra la conclusione del riallestimento della collezione permanente e la ristrutturazione della storica facciata con la delicata esposizione Come in terra così in cielo. Un’occasione dunque, questa, valida anche per ammirare nella propria interezza la pregevole serie di dipinti e sculture che l’edificio progettato da Eugenio Fuselli custodisce sin dalla sua apertura nella prima metà del Novecento.
Come in terra così in cielo, a cura di Matteo Lenuzza, vuole riunire alcune tra le realizzazioni più fisiche di due maestri genovesi come Attilio Mangini e Aurelio Caminati in una dimensione che indugia tra la vita terrena, analizzata dal primo, e quella ultraterrena, indagata dal secondo. I partigiani di Mangini vivono infatti sospesi nell‘incertezza del proprio avvenire mentre le anime ritratte libere e leggere da Caminati paiono un tutt’uno con i turbinii di un aldilà finalmente decifrabile. Un rovesciamento della mobilità che riporta alla memoria la condizione degli stessi mutilati della prima guerra mondiale, che tra le medesime mura ospitanti la mostra trovarono la possibilità di esprimersi non solo lavorativamente ma anche in supporto agli artisti qui impegnati.

Casa del Mutilato di Genova (sezione ligure della Fondazione A.N.M.I.G.) per intenzione della propria Presidenza desidera pertanto garantire al pubblico la piena accessibilità ai propri spazi e ai beni storico-artistici custoditi. Esposizioni e iniziative culturali, sempre a ingresso gratuito, avranno la funzione di sostenere l’importante obiettivo promosso dall’edificio: salvaguardare la memoria e sostenere la pace attraverso il ricordo.

Titolo: Come in terra così in cielo. Aurelio Caminati, Attilio Mangini

Apertura: 03/11/2022

Conclusione: 11/11/2022

Curatore: Matteo Lenuzza

Luogo: Genova, Casa del Mutilato

Indirizzo: Corso Aurelio Saffi, 1 - Genova

Orari: martedì, mercoledì, giovedì e venerdì (9-12) sabato e domenica (16-18). Chiuso il lunedì

Ingresso libero

Per info: segreteria@anmigliguria.com @casadelmutilato, tel. 010 581416



Altre mostre a Genova e provincia

Arte contemporanea‎

POI. La figura della madre nel dopoguerra

La Casa del Mutilato di Genova ospiterà la mostra "POI. La figura della madre nel dopoguerra", con opere di Eugenio Baroni, Mario Roncallo e Sergio Bersi. leggi tutto»

05/12/2023 - 07/12/2023

Liguria

Genova

Ingresso libero

Pittura del '600

Artemisia Gentileschi. Coraggio e Passione

Dal 16 novembre 2023 al 1° aprile 2024, a Palazzo Ducale di Genova sono esposti circa 50 capolavori di Artemisia Gentileschi, una delle artiste più amate di sempre. leggi tutto»

16/11/2023 - 01/04/2024

Liguria

Genova

Scultura

Anne-Claire van den Elshout. My Collection of Souls I

La Biblioteca Universitaria di Genova presenta, fino al 16 gennaio 2024, la mostra “My Collection of Souls I” di Anne Claire van den Elshout. leggi tutto»

16/11/2023 - 17/01/2024

Liguria

Genova

Digital Art Experience

The Library at Night - La biblioteca di notte

In occasione di Genova Capitale del Libro 2023, la città ospita a Palazzo Lomellino l'esibizione virtuale ispirata all'omonimo romanzo di Alberto Manguel (7 novembre - 3 marzo 2024). leggi tutto»

07/11/2023 - 03/03/2024

Liguria

Genova

Arte moderna

Giovanni Boldini. Dialogo tra due divine

Al Museo delle Raccolte Frugone di Nervi prosegue fino 12 gennaio 2024, la mostra "Dialogo tra due "divine" di Giovanni Boldini. leggi tutto»

12/10/2023 - 12/01/2024

Liguria

Genova


Resta aggiornato
su eventi e mostre scaricando l'app di
Itinerari nell'Arte e Itinerari nel Gusto!

itinerApp - appuntaeventi

Disponibile su Google Play
Scarica da Apple Store
La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso