Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi

  • Quando:   11/10/2023 - 11/02/2024
  • evento concluso

Arte modernaMostre a Torinoritorno all'ordineTorino


Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi
Felice Casorati, Ritratto di Renato Gualino (1923-1924), Olio su compensato. Istituto Matteucci, Viareggio

Il Museo Accorsi-Ometto di Torino inaugura per la stagione autunnale la mostra Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi, incentrata sugli anni Venti del Novecento in Italia. Nella contraddittorietà tra incertezze socio-politiche e notevoli esiti artistici, questo periodo storico rappresenta in arte un decennio tra i più sorprendenti della storia nazionale ed europea del XX secolo.

La mostra, curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio e ospitata nelle nuove sale espositive del Museo Accorsi-Ometto di Torino, prende come riferimento iniziale il 1920, anno che segna l'ingresso italiano nella temperie artistica del "Ritorno all'ordine", caratterizzata dal recupero della classicità in ottica moderna.

Le circa settanta opere in mostra provengono da Musei e Fondazioni italiane, nonché da collezioni private e dalla collaborazione con gli archivi degli autori selezionati, sono ospitate nelle nuove sale espositive del Museo Accorsi-Ometto e sono ripartite in quattro sezioni:

Felice Casorati | I sei di Torino e la cerchia di Casorati | I nuovi futuristi tra Torino e Milan  | Il "Novecento" a Milano

Felice Casorati, Mario Sironi, Achille Funi, Carlo Carrà, Jessie Boswell, Gigi Chessa, Carlo Levi, Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Daphne Maugham, Luigi Spazzapan, Giacomo Balla, Enrico Prampolini, Fillia (Luigi Colombo) e Bruno Munari sono solo alcuni degli innumerevoli artisti che con i loro dipinti compongono l'articolato mosaico del percorso espositivo.

Tre sezioni sono dedicate rispettivamente all'artista Felice Casorati, al "Novecento" meneghino di Mario Sironi e Achille Funi, e al rapporto tra Torino e Milano nei secondi anni '20, con un ritorno al naturalismo e la nascita del movimento Nuovo Futurismo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Da Casorati a Sironi ai nuovi futuristi

Torino - Museo Accorsi-Ometto

Apertura: 11/10/2023

Conclusione: 11/02/2024

Organizzazione: Fondazione Accorsi-Ometto

Curatore: Nicoletta Colombo e Giuliana Godio

Indirizzo: Via Po 55 - 10123 Torino

Orario:mar mer ven 10/18 | giov 10/20 | sab dom festa 10/19 | Sono previste visite guidate

Ingresso: Biglietto unico comprensivo di ingresso al Museo € 14 | Ridotto € 12 | Over 65 e under 26 | Gratuito per possessori Abbonamento Musei disabili | Sconti per convenzioni

Info: biglietteria@fondazioneaccorsi-ometto.it |  011837688

Catalogo Silvana editoriale

Sito web per approfondire: https://www.fondazioneaccorsi-ometto.it/



Altre mostre a Torino e provincia

Torino, Interludi

Interludi

Interludi, mostra con Chen Li, Germana De Leo e Mon a Flashback Habitat di Torino dal 13 marzo al 12 aprile 2026.

13/03/2026 (Opening 12.03) - 12/04/2026
Piemonte, Torino
Torino, Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento

Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma. Alla conquista del Rinascimento

Al Museo Accorsi-Ometto di Torino, prima grande retrospettiva sul Sodoma a quasi ottant'anni dall'ultima, con oltre cinquanta opere.

31/03/2026 - 06/09/2026
Piemonte, Torino
Torino, Malleus. Arcana - Malleus' Tarot

Malleus. Arcana - Malleus' Tarot

Malleus. Arcana - Malleus' Tarot a Palazzo Saluzzo Paesana di Torino dal 5 al 29 marzo 2026.

05/03/2026 - 29/03/2026
Piemonte, Torino
Torino, MonumenTO, Torino Capitale | La forma della memoria

MonumenTO, Torino Capitale | La forma della memoria

MonumenTO, Torino Capitale. La forma della memoria a Palazzo Madama dal 26 febbraio al 7 settembre 2026.

26/02/2026 - 07/09/2026
Piemonte, Torino
Torino, Olivetti e i Fotografi della Magnum | Wayne Miller - Erich Hartmann - Henri Cartier-Bresson - Sergio Larrain

Olivetti e i Fotografi della Magnum | Wayne Miller - Erich Hartmann - Henri Cartier-Bresson - Sergio Larrain

La mostra racconta una storia: la straordinaria collaborazione tra l'industria Olivetti e alcuni fotografi dell'agenzia Magnum nel corso del secolo scorso.

13/04/2025 - 26/04/2026
Piemonte, Torino
Torino, Veronica Leffe. Lo splendore

Veronica Leffe. Lo splendore

Mostra di Veronica Leffe tra figurazioni filosofiche e iconografie dal ciclo narrativo Lo splendore.

26/02/2026 - 14/03/2026
Piemonte, Torino
Torino, Kiril Hadzhiev. Umanima

Kiril Hadzhiev. Umanima

Mostra personale di Kiril Hadzhiev, vincitore Artrise 2025, all'Open Art House di Ivrea: pittura tra figurazione e astrazione.

28/03/2026 - 28/04/2026
Piemonte, Torino
Torino, Pier Tancredi De-Coll'. Dialoghi senza parole

Pier Tancredi De-Coll'. Dialoghi senza parole

Mostra di opere recenti di Pier Tancredi De-Coll' alla Libreria Mondadori di Chieri nell'ambito della rassegna Arte tra i libri.

20/02/2026 - 22/03/2026
Piemonte, Torino
Torino, Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. | Giudizi Universali a confronto

Beato Angelico negli occhi di Bartholomäus Spranger. | Giudizi Universali a confronto

Mostra dossier con un confronto diretto tra Beato Angelico e Bartholomäus Spranger sul tema del Giudizio Universale, dal primo Rinascimento al Manierismo.

06/02/2026 - 03/05/2026
Piemonte, Torino