Daniela Carletti. Bagliori di Primavera

  • Quando:   13/04/2022 - 27/04/2022
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a RavennaPallavicini 22 Art GalleryRavenna


Daniela Carletti. Bagliori di Primavera
Summer sunrise, 2021, cm.100x150x2

Mercoledì 13 aprile 2022 alle ore 18:30 presso lo spazio espositivo Pallavicini22 Art Gallery in Viale Giorgio Pallavicini 22 a Ravenna, inaugura “Bagliori di Primavera”, una personale di Daniela Carletti patrocinata dal Comune di Ravenna Assessorato alla Cultura e dall’ Accademia di Belle Arti di Ravenna. La mostra, che rimarrà allestita fino a mercoledì 27 aprile.

La mostra

Questa mostra, organizzata da Pallavicini 22 Art Gallery in collaborazione con l’Archivio Collezione Ghigi-Pagnani e curata da Roberto Pagnani e Claudia Agrioli vede esposte per la prima volta opere inedite che l’artista dedica ai colori della primavera. Roberto Sottile, Critico d’Arte e Curatore, definisce quella di Daniela Carletti una pittura composta da piccoli gesti, da una ritualità scandita nel tempo che si rigenera a nuova vita. Il colore conquista la scena e ne diventa protagonista assoluto. Sono scene a noi conosciute, che appartengono ad una quotidianità spesso contrastata dalla velocità della vita. Il colore colato sulla superficie invita da una parte a riflettere sulla fragilità della nostra natura, da tutelare e preservare, dall’altra diventa un segno di una potenza straordinaria, di una natura madre che espugna nuovi spazi, senza rinunciare mai alla bellezza.
Una ricerca quella di Daniela Carletti di difficile esecuzione perché realizzata attraverso la semplicità di un gesto pittorico che diventa segno e nello stesso tempo si porta dietro speranze e stati d’animo che appartengono all’umano sentimento.

L’Artista

Daniela Carletti, nata a Ferrara, ha iniziato ad interessarsi all'arte alla fine degli anni settanta frequentando corsi di pittura, scultura, acquarello e grafica, tenuti da apprezzati artisti della sua città e per una decina di anni ha continuato l'apprendimento delle tecniche.
Ha sperimentato l'utilizzo di diversi materiali in una continua ricerca di una personale rappresentazione della natura, da sempre fonte ispiratrice del suo lavoro.

Nel 2007 ha partecipato al IV Simposio Internazionale d'Arte ad Odessa e mostra al Museo d'Arte Occidentale e Orientale.
Nel 2011 è presente alla Biennale di Venezia, 54a Esposizione Internazionale d'Arte.
Nel 2013, invitata da Kurt Blum, G.M di Swiss Art Gate UAE, ha tenuto una personale all'Emirates Palace di Abu Dhabi, e dal 2014 ha partecipato a mostre personali e collettive negli Emirati Arabi Uniti, tra cui Artissima Art Gallery di Dubai, Sharjah University College of Fine Art and Design e Umm al Quwain Cultural Center.
Dal 2015 ha esposto in diverse mostre personali e collettive in Italia e all'estero, continuando a dedicarsi sia alla scultura che alla pittura.

https://www.danielacarletti.com/

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Daniela Carletti. Bagliori di Primavera

Ravenna - Pallavicini 22 Art Gallery

Apertura: 13/04/2022

Conclusione: 27/04/2022

Organizzazione: Pallavicini 22 Art Gallery

Curatore: Roberto Pagnani e Claudia Agrioli

Indirizzo: Viale Giorgio Pallavicini, 22 - Ravenna (RA)

Orari: tutti i pomeriggi dalle 17:00 alle 20:00 e dal venerdì alla domenica anche al mattino dalle 09:00 alle 13:00.

Sarà possibile visitare la mostra anche in altri orari, contattando pallavicini22.ravenna@gmail.com. Per accogliere i visitatori in sicurezza, l’ingresso in Pallavicini 22 Art Gallery sarà regolato in conformità alle disposizioni ministeriali.

Info: pallavicini22.ravenna@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.pallavicini22.com/

Facebook: Pallavicini22



Altre mostre a Ravenna e provincia

Arte contemporaneamostre Ravenna

Erró. "ERRÓR VACUI" | dialogo della pittura e di un islandese

Da martedì 16 luglio, presso lo spazio espositivo PALLAVICINI 22 Art Gallery a Ravenna, è visibile la mostra ERRO-R VACUI - Dialogo della pittura e di un islandese. leggi»

16/07/2024 - 04/08/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Ravenna

Gianni Mantovani. Rosso Cielo e Terra

Il paesaggio dal colore rosso è protagonista della nuova mostra di Gianni Mantovani a Faenza dal 14 settembre al 29 settembre 2024. leggi»

14/09/2024 - 29/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Arte contemporaneaSculturamostre Ravenna

L'arte di Simone Crespi

Alla project room del MIC Faenza il 28 giugno inaugura la mostra, a cura di Sandro Conte, sul lavoro di Crespi tra visionarietà contemporanea e tematiche universali-esistenziali. leggi»

29/06/2024 - 01/09/2024

Emilia Romagna

Ravenna

Ingresso libero

DesignArte della Ceramicamostre Ravenna

Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967

"Gio Ponti. Ceramiche 1922-1967" porta in mostra oltre duecento opere dell'inventore del Made in Italy, tra ceramiche, vetri, arredi e disegni, restituendo il ritratto di un'eredità stilistica senza tempo. leggi»

17/03/2024 - 13/10/2024

Emilia Romagna

Ravenna