Dal 9 Febbraio al 15 Febbraio 2024, Medina Art Gallery presenta la mostra personale di DOC Doctor Of Colors "Cromosfera", nella gallery di Via Angelo Poliziano 32-34 a Roma, a cura di Gabriele Simongini.
Opening Event: Venerdì 9 Febbraio alle ore 18
Il curatore Gabriele Simongini ci descrive DOC Doctor Of Colors non come " [...] un pittore nel senso tradizionale del termine ma potremmo definirlo un modellatore e un costruttore, quasi uno scultore del colore. I colori delle sue opere, infatti, sono cristallizzati e costruiti con una strategia atomistica e portano con sé qualcosa di sottilmente seducente, una sorta di dolce "pasticceria" per lo sguardo che rispetto ai punti di riferimento ha ereditato e trasformato il rigore delle ricerche optical e l'abbacinante impatto di superficie della Pop Art.
Il colore solidifica e si trasforma in oggetto plastico, quasi autonomo. Sospeso visivamente fra la regolarità modulare e la trasgressione di quella stessa presunta sistematicità, con una sorta di euritmia dinamica [...] "
Ed ancora: " [...] I colori atomistici, nelle varie modulazioni volte a suggerire sentimenti positivi, sembrano dare esistenza visiva alle raccomandazioni di Calvino: "Prendete la vita con leggerezza. Che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall'alto, non avere macigni sul cuore. [...] La leggerezza per me si associa con la precisione e la determinazione, non con la vaghezza e l'abbandono al caso [...] ".
Mostra: DOC Doctor Of Colors. Cromosfera
Roma - Medina Roma Art Gallery
Apertura: 09/02/2024
Conclusione: 15/02/2024
Organizzazione: Medina Roma Art Gallery
Curatore: Gabriele Simongini
Indirizzo: Via Angelo Poliziano, 32/34 - 00184 Roma
Opening Event: Venerdì 9 Febbraio alle ore 18
Sito web per approfondire: https://www.medinaroma.com/
Altre mostre a Roma e provincia
Caravaggio 2025
A quattrocento anni dalla nascita del grande Maestro del Seicento italiano, Palazzo Barberini presenta una mostra inedita dedicata all'attività di ritrattista del pittore marchigiano.
Lazio, Roma
Segno e materia
A partire da Sabato 1 febbraio (fino a sabato15 febbraio 2025) la Sala Orsini di Palazzo Chigi a Formello farà da cornice alla mostra "Segno e materia".
Lazio, Roma
Salvador Dalì, tra Arte e Mito
A Roma la mostra del maestro del surrealismo, dal 25 gennaio al 27 luglio, oltre 80 opere esposte presso il Museo Storico della Fanteria, nella mostra curata da Vincenzo Sanfo.
Lazio, Roma
Luca Del Fico. Sbirciate
Per il ciclo STUDIO APERTO ideato da Lillo Bartoloni, si inaugura Sbirciate, una mostra di Luca Del Fico con la presentazione di Duccio Trombadori.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Luce dell'Iran
La mostra LUCE DELL'IRAN, curata da Tooska Jahandideh verrà inaugurata mercoledì 22 gennaio 2025 e proseguirà fino al 29 gennaio 2025.
Lazio, Roma
La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo
La Galleria Studio CiCo è lieta di annunciare l'inaugurazione della mostra collettiva internazionale "La sacralità nel simbolismo e nell'esoterismo".
Lazio, Roma
Chagall a Roma. La crocifissione bianca
A Palazzo Cipolla, una delle due sedi del nuovo Museo del Corso - Polo museale, è possibile ammirare l'opera simbolo del Giubileo: La crocifissione bianca di Marc Chagall.
Lazio, Roma
Ingresso gratuito
Lessico familiare | Giuseppe Antonio Lo Presti e Benyamin Zolfaghari
Curva Pura è lieta di presentare la bipersonale Lessico familiare di Giuseppe Antonio Lo Presti e Benyamin Zolfaghari, a cura di Nicoletta Provenzano.
Lazio, Roma
Massimo Pennacchini. Idoli contemporanei
Dal 25 Gennaio al 7 Febbraio 2025 Medina Art Gallery Castelli Romani presenta la mostra personale di Massimo Pennacchini.