Arte contemporanea‎Mostre a Palermo

Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum

  • Quando:   02/12/2023 - 15/01/2024
  • evento concluso
Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum

Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 18:00, Don Nino-Mind Food è lieto di invitarvi all'opening di Hortus deliciarum mostra personale di Domenico Pellegrino a cura di Vito Chiaramonte.

Hortus deliciarum è il luogo simbolico che Domenico Pellegrino ha ideato a partire dall'intervento site che caratterizza il soffitto di Don Nino Mind Food. In tale intervento l'idea è quella di sostare in un giardino di luci in cui la memoria della decorazione muqarnas, prelevata dall'architettura arabo-normanna in Sicilia, incroci quella degli erbari settecenteschi, a creare un paradiso in cui il dettaglio di un colore o di un profumo può essere esploso e diventare superficie che invade lo spazio. L'allestimento, elaborato a partire da uno schema di tassellazione del piano tratto dal Rotolo Topkapı (conservato a Istanbul), suggerisce così l'idea di un hortus deliciarum, cioè di un'enciclopedia allegorica in cui tutto il sapere, senza distinzioni disciplinari, può irradiarsi e disporsi nell'utopia di un eden della convivenza e della multiculturalità: la diversità è una norma, non l'eccezione.

Note biografiche

Domenico Pellegrino (Mazzarino, 1974) è l'artista siciliano che ha sviluppato gran parte della sua ricerca sulle tradizionali luminarie tipiche delle feste religiose. Nella sintesi fra tradizione e futuro, le sue realizzazioni, interventi installativi site specific, o contaminazioni fra icone della cultura pop, come i supereroi Marvel, e repertori decorativi dal carretto siciliano, ha trovato la cifra distintiva di una produzione che gli è valsa collaborazioni d'eccezione, con Disney per Star Wars, con la maison Hermés e con Dior. Ha esposto alla 58° Biennale d'Arte di Venezia, a Manifesta12, a Palermo Capitale della Cultura. Ha all'attivo decine di mostre personali e collettive. La sua ultima grande opera in luce e legno è il simbolo di Procida Capitale della Cultura 2022.

Vito Chiaramonte (Castelvetrano, 1973) è Phd in Storia dell'arte, docente e coordinatore didattico. Curatore indipendente, ha pubblicato saggi dedicati alla pittura meridionale del cinque e seicento, e alla ricerca nell'ambito della tutela e della storia del restauro. I suoi campi di interesse spaziano dalla didattica dell'immagine all'iconologia, dalla scienza delle immagini alla psicoanalisi. Come curatore indaga la possibilità di incrociare la produzione contemporanea con i temi della memoria individuale e collettiva. Recentemente ha curato La fine del mondo di Giuseppe Borgia, Die Zauberflöte di Fulvio Di Piazza, L'insieme vuoto di Ennio Parasiliti Caprino e Josef Ribaudo e Mashup di Andrea Buglisi.

Don Nino – Mind Food è un Laboratorio creativo nato dalla volontà dei due collezionisti Francesco Galvagno e Silvia Mercurio con il desiderio di generare uno spazio ibrido, che celebrasse le molteplici visioni dell'arte, dalla Pittura alla pasticceria. Don Nino Mind food si presenta come un ambiente multiforme, centro culturale e spazio espositivo, in cui concretizzare progetti interdisciplinari: uno spazio aperto al pubblico, alle contaminazioni, alla città, in cui fare esperienza dell'arte contemporanea in ogni sua forma ed espressione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Domenico Pellegrino. Hortus deliciarum

Apertura: 02/12/2023

Conclusione: 15/01/2024

Organizzazione: Don Nino-Mind Food

Curatore: Vito Chiaramonte

Luogo: Palermo, Don Nino-Mind Food

Indirizzo: Via Vincenzo Di Marco 24 - 90143 Palermo

Inaugurazione: Sabato 2 Dicembre 2023, alle ore 18:00

Orari: tutti i giorni dal Martedi al Sabato dalle 10:00 alle 14:00 e dalle 16:00 alle 20:00.

Per info: Donninomindfood@gmail.com

Sito web per approfondire: https://www.instagram.com/donnino_mindfood/



Altre mostre a Palermo e provincia

Pittura del '600

Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano

La Fondazione Sicilia inaugura venerdì 23 febbraio alle 18 la mostra "Le estasi di Santa Rosalia. Antoon van Dyck, Pietro Novelli, Mattia Preti, Luca Giordano". leggi»

24/02/2024 - 19/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎ Scultura

Francesco Diluca. Rarica

Dal 20 aprile al 30 settembre 2024 le sculture di Francesco Diluca rendono omaggio alla Sicilia dal mare del Castello Maniace di Ortigia e tra la natura dell'Orto Botanico dell'Università di Palermo. leggi»

20/04/2024 - 30/09/2024

Sicilia

Palermo

Mostre Immersive

Il mondo di Klimt

Dal 3 febbraio al 5 maggio 2024 a Palermo, Palazzo Mazzarino ospita Il mondo di Klimt un percorso multimediale e virtuale dove la cultura incontra la tecnologia. leggi»

03/02/2024 - 05/05/2024

Sicilia

Palermo

Arte contemporanea‎

Rosa Mundi. Il Giardino delle Vergini

Dal 3 febbraio al 10 marzo 2024 Palazzo Branciforte a Palermo ospita l'artista internazionale Rosa Mundi con la mostra antologica "Il Giardino delle Vergini". leggi»

03/02/2024 - 10/03/2024

Sicilia

Palermo

Fotografia

La Sicilia di Melo Minnella. Paesaggi, memorie e astrazioni

Sabato 7 ottobre il Museo Civico di Castelbuono inaugura la mostra, Paesaggi, memorie e astrazioni. La Sicilia di Melo Minnella, a cura di Valentina Bruschi, progetto vincitore di Strategia Fotografia 2022 leggi»

07/10/2023 - 07/04/2024

Sicilia

Palermo