"Flying colors in yarn and water" è il titolo della nuova mostra che Massimo Minini dedica a Sheila Hicks e Nedko Solakov, visitabile fino al 14 febbraio 2024.
Sheila Hicks, visionaria dell'arte contemporanea, con materiali tessili, stoffe e filati e Nedko Solakov, per sei volte invitato alla Biennale di Venezia, indagatore delle contraddizioni dell'esistenza umana con l'uso di uno storytelling poeticamente provocatorio e umoristico, uniti in una fusione di narrazioni visive.
Posso dire che con Sheila Hicks il programma della nostra galleria ha fatto una inattesa deviazione. L'introduzione e l'uso di tessili, stoffe, filati, sposta l'attenzione verso lidi finora inesplorati o meglio, esplorati da artisti isolati pionieri di una ricerca molto contrastata, dal concettualismo dominante, freddo e razionale, che ha avversato - fin che ha potuto - una linea "calda" che origina da Eva Hesse, dall'Happening di Allan Kaprow, da Louise Bourgeois, da Sonia Delaunay, tutti artisti che prendono in custodia i materiali e li trasformano, attraverso minimi spostamenti di significato, in un inatteso trionfo del povero sul ricco, del debole sul forte. Certo alla fine è sempre il piccolo Davide che vince il gigante Golia.
Nedko Solakov, per sei volte tra i protagonisti della Biennale di Venezia, è un innovatore, creatore di racconti visivi e indagatore delle contraddizioni dell'esistenza umana. La sua opera si sviluppa nella forma di uno storytelling allo stesso tempo umoristico e sovversivo, colorato, felice, sottilmente ironico.
flying colors in yarn and water è il titolo che unisce le due mostre: una fusione di narrazioni visive ottenuta mescolando la maestria di Sheila Hicks, che trasforma i fili d'Arianna (o di Penelope) in opere moderne, e l'approccio poeticamente provocatorio di Nedko Solakov, che racconta fiabe del lupo, degli gnomi, dei microbi e dei giganti, dei lillipuziani spaventati di fronte all'immensità dell'Universo, dei pianeti, della volta celeste...
Massimo Minini
Mostra: Flying colors in yarn and water. Sheila Hicks & Nedko Solakov
Brescia - Massimo Minini
Apertura: 18/11/2023
Conclusione: 14/02/2024
Organizzazione: Massimo Minini
Indirizzo: via Luigi Apollonio 68 - 25128 Brescia
Orari:
Dal martedì al venerdì dalle 10 alle 19
Sabato dalle 15 alle 19
Lunedì la galleria rimarrà chiusa
Info: Tel. 030383034 - info@galleriaminini.it
Sito web per approfondire: https://www.galleriaminini.it/
Facebook: galleriamassimominini
Altre mostre a Brescia e provincia
Nino Ferrari. L'Arte del metallo tra tradizione e modernità
La Casa Museo di Lonato del Garda ospita la mostra "Nino Ferrari. L'arte del metallo tra tradizione e modernità". L'esposizione è stata prorogata fino al 22 settembre.
Lombardia
Brescia
Arte modernaDisegnomostre Brescia
Sguardi e Scorci. Irene Foglio e Clara Magrograssi
Il Museo della Carta di Toscolano Maderno presenta la mostra "Sguardi e Scorci", opere di Irene Foglio e Clara Magrograssi dal 31 agosto al 13 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Giuseppe Bergomi. Sculture 1982 / 2024
Dal 12 luglio al 1° dicembre 2024 Brescia celebra con una mostra Giuseppe Bergomi (1953), artista bresciano tra i maggiori esponenti della scultura figurativa contemporanea.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Andy Warhol. The Age of Freedom
Fino al 22 settembre 2024 oltre 70 opere del genio americano attraverso le sue più celebri ed iconiche opere al Castello di Desenzano del Garda.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneaSculturamostre Brescia
Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio
Allestita nel Parco del Vittoriale, la mostra "Paolo Delle Monache. Diario tra memoria e oblio", resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia
La mostra "Mauro Reggio. Architettura d'avanguardia", a cura di Marco Di Capua, resterà aperta al pubblico fino al 15 ottobre 2024.
Lombardia
Brescia
Arte contemporaneamostre Brescia
Voce di moltitudini | Zehra Doğan, Shadi Ghadirian, Iva Lulashi, Zanele Muholi, Terence Koh
Fondazione Giuseppe Iannaccone venerdì 28 giugno inaugura negli spazi della RSA Vittoria di Brescia – Korian la mostra Voce di moltitudini, ideata e realizzata dalla Fondazione.
Lombardia
Brescia
Il Vittoriale delle Italiane
Una mostra fotografica tutta al femminile per raccontare il Vittoriale nell'ambito di Brescia Photo Festival 2024.