Arte contemporanea‎Mostre a Ferrara

Giacomo Modolo. Ritual

  • 03/12/2023
  • evento concluso
Giacomo Modolo. Ritual

Domenica 3 dicembre presso la Pinacoteca civica il Guercino di Cento inaugura Ritual, l'opera pittorica permanente di Giacomo Modolo esito della sua residenza nel comune ferrarese come parte di Prospettive, progetto di residenze d'artista in Emilia-Romagna a cura di Adiacenze e realizzato con il supporto della Regione nei Comuni di Calderara di Reno, Cento, Spilamberto e Vernasca (Vigoleno).

L'artista è stato invitato a sviluppare il suo progetto nel contesto della storica Pinacoteca Civica, costituita nel 1839 all'interno del Palazzo del Monte di Pietà e oggi inaccessibile a causa dei danni del terremoto che ha colpito Cento nel 2012. In vista del suo ripristino e della sua riapertura prevista per il 25 novembre di quest'anno, Modolo ha iniziato il suo percorso indagando la collezione della Pinacoteca, che comprende un cospicuo numero di capolavori del pittore Guercino e allievi della sua scuola.

A partire da uno studio formale delle loro opere unito alla sua personale ricerca artistica, Modolo ha costruito e realizzato il suo intervento sul campo, sperimentando diverse tecniche pittoriche e dialogando con lo spazio e con i suoi futuri fruitori: il luogo prescelto è stato l'aula didattica, sala allestita ad hoc per accogliere le giovani generazioni che si cimenteranno con la pittura e con il disegno e che, durante il periodo di residenza dell'artista, hanno avuto la possibilità di assistere al processo di realizzazione dell'opera.

In Ritual, il tema della trascendenza e della tensione verso l'alto tipico dell'arte barocca assume nuove connotazioni magico-rituali, se pur con la stessa intenzione di toccare in profondità lo spettatore, e di creare nuove vibrazioni attraverso il continuo consumarsi e rigenerarsi delle immagini. Una pittura che distrugge e ricrea, un fuoco che purifica, fiamme e fumo che si fanno cielo e aurora boreale, bandiere che sventolano e un felino pronto ad attaccare: sul muro prende vita una selva di simboli e icone che partecipano a un rito senza tempo.

Note biografiche

Giacomo Modolo (1988) è un pittore italiano, vive e lavora a Vicenza. Laureato all'Accademia di Belle arti di Venezia in Decorazione ha contaminato l'attitudine pittorica attraverso media differenti con particolare attenzione alla ricerca formale dei soggetti, da sempre in evoluzione e mutamento.
Durante gli anni di studio, tra il 2007 e il 2012, lavora come grafico/disegnatore per il settore musicale producendo poster, booklet, e merchandising per band ed organizzazioni legate all'ambiente underground. Questo tipo di esperienza, approfondita dalla formazione in tecniche di stampa, influenzerà la svolta pittorica di Modolo attraverso dei linguaggi grafici che tuttora sono presenti nella sua ricerca.
Inizia il suo percorso professionale da pittore nel 2013, esponendo in contesti nazionali e all'estero, collaborando con gallerie private ed enti pubblici, partecipando a premi e fiere d'arte contemporanea.
Dal 2018 è docente ai corsi liberi dell'Accademia Cignaroli di Verona come titolare del corso Pittura, Ricerca e Sperimentazione.
Il suo lavoro è attualmente rappresentato dalla galleria Chiono & Reisovà Art Gallery di Torino.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Giacomo Modolo. Ritual

Apertura: 03/12/2023

Conclusione: 03/12/2023

Curatore: Adiacenze

Luogo: Cento, Pinacoteca civica Il Guercino

Indirizzo: Via Matteotti 16 - Cento (FE)

Inaugurazione: 3 dicembre 2023 dalle 18:30

Per info: info@adiacenze.it

Sito web per approfondire: https://www.adiacenze.it



Altre mostre a Ferrara e provincia

Mostra documentale

Ebrei nel Novecento italiano

Ebrei nel Novecento italiano, dal 29 marzo 2024, racconta cento anni di storia italiana, le sfide di un'epoca, le lacerazioni, la rinascita e l'evoluzione del concetto di cittadinanza. leggi»

29/03/2024 - 06/10/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Arte moderna

Escher a Palazzo dei Diamanti

Dal 23 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita una grande mostra dedicata ad Escher, artista geniale e visionario. leggi»

23/03/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Pittura del '500

Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita la mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso" leggi»

12/10/2024 - 16/02/2025

Emilia Romagna

Ferrara

Fotografia

Fiona Annis. Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce

Dal 17 febbraio all'11 maggio 2024 Zanzara Arte Contemporanea di Ferrara ospita "Tempo, tanto quanto vuoi, un mare di luce" di Fiona Annis. leggi»

17/02/2024 - 11/05/2024

Emilia Romagna

Ferrara