Gianluca Patti. Diario di un sognatore

  • Quando:   21/10/2023 - 26/11/2023
  • evento concluso

Arte contemporaneaMostre a MilanoMilano


Gianluca Patti. Diario di un sognatore

Dal 22 ottobre al 26 novembre 2023, Fondazione Stelline ospita la mostra personale di Gianluca Patti. Diario di un sognatore, a cura di Alessandra Klimciuk. Il percorso espositivo racconta, attraverso oltre trenta opere e quattro installazioni, la ricerca artistica di Gianluca Patti, che indirizza verso colore e materia la sua capacità di espressione e la sua visione del mondo.

"Sono sempre stato un sognatore, fin da bambino, da piccoli è più facile,
ma la curiosità può essere coltivata e lo stupore fa si che lo sguardo resti vivo.
Il mio è un invito a non smettere mai di sognare e di credere nelle proprie idee"
Gianluca Patti

Per comprendere pienamente le opere di Gianluca Patti dobbiamo includere il suo vissuto personale e la memoria di queste prime esperienze di visione, in cui l'orizzonte che immaginiamo è quello che vediamo. La densità di questo racconto esistenziale insieme alla scelta di materiali evocativi del suo passato familiare diventano elementi imprescindibili per entrare nel suo processo artistico e comprenderne l'unicità.

Prodotti cementizi, resine e pigmenti, ma anche reti da cartongesso e fogli di pluriball, in memoria e onore del lavoro paterno, vengono decontestualizzati e riutilizzati per costruire opere stratificate e scultoree con una griglia visiva che è la sua lente sul mondo.

Il mondo monocromatico filtrato attraverso l'esperienza unica vissuta da bambino quando entrava e usciva dagli ospedali – il suo primo disegno è una macchia nera – diventa nella sua espressione matura un'esplosione di colori. Il colore e la luce delle sue opere nascono, però, da quel buio e lo conservano per sempre. Un riconoscimento dell'artista al valore profondo della sua esperienza, come di ogni esperienza vissuta, anche quella più dolorosa, con cui riconciliare la forza e la fragilità nella propria resilienza.... leggi il resto dell'articolo»

"E se parliamo di colore e di visione – come ci ricorda la curatrice Alessandra Klimciuk nel testo in catalogo - rimane indimenticabile e necessario l'insegnamento di Josef Albers e la sua teoria del colore, sviluppata durante le lezioni al Bauhaus e pubblicata nel volume "Interazione del colore" nel 1963, con cui ha affinato una pratica per sviluppare l'occhio per il colore, quella sensibilità per la luce e le tonalità che il solo studio teorico dell'ottica e dei sistemi cromatici non può in alcun modo regalare. Attraverso il colore imparare a vedere il mondo. Ma anche ad ascoltarlo, perché nella sinestesia il colore ha un suono e la sua funzione è evocativa, permettendo la connessione tra l'artista, i ricordi e la dimensione del sogno."

É lo stesso processo artistico di Gianluca Patti, con la stratificazione della pittura e la struttura a griglia, a fare affiorare liberamente in superficie elementi sottostanti, quasi fossero ricordi ed emozioni del passato.

Il percorso espositivo accompagna il visitatore in questa ibridazione sensoriale, immersi nella dimensione del sogno e delle armonie cromatiche. Le opere monocrome si alternano a quelle policrome, il grande formato alla piccola dimensione. Come una danza sinestetica in cui l'alternanza di suoni, colori e percezioni fa emergere un mondo immaginifico di emozioni, ricordi e sogni. Ma è Gianluca Patti a dirigere l'orchestra con maestria e conoscenza della materia e del colore.

Le opere in mostra raccontano questo viaggio autobiografico di ricordi ed emozioni, come l'installazione The point of view, evocativa dell'orizzonte osservato attraverso la ringhiera del balcone di casa da Gianluca bambino che, guardando il cielo e i suoi colori crepuscolari, sognava ad occhi aperti. L'opera vuole essere una trasposizione di quegli spazi di cielo, un invito per chi osserva ad andare oltre e di porsi di fronte alle cose cambiando sempre punto di vista. The game è un invito a fare la prossima mossa nella partita a tris evocata dall'opera, perchè come ci ricorda Bernard Shaw: "l'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare". The Star è un omaggio al luogo delle Stelline, ma anche un pensiero rivolto ai cieli stellati, ai desideri, e alla notte che porta con sé il buio generatore di immagini., ma anche un pensiero rivolto ai cieli stellati, ai desideri, e alla notte che porta con sé il buio generatore di immagini.

La mostra organizzata da Fondazione Stelline con il patrocinio di Regione Lombardia e Comune di Milano, è stata realizzata grazie al supporto di Isorropia Homegallery, Amaro Lucano, Drama Resine, Marie Danielle, Fontana Grafica, Ottica Barzaghi, Milky Way, Leontis Real Estate, Vitavigor, Talking Nat, All Flying Services e BIANCHIZARDIN Contemporary Art.

A supporto della narrazione sarà pubblicato un catalogo con testi di Alessandra Klimciuk e una sezione dedicata alle installation view.

Note biografiche 

Gianluca Patti è nato nel 1977 a Monza, vive e lavora tra Monza e Milano. La sua ricerca è incentrata sullo studio del colore e della materia quali strumenti di narrazione del vissuto personale e della dimensione temporale. Lo studio da autodidatta della storia dell'arte ha avuto un ruolo fondamentale nell'evoluzione della sua ricerca artistica: all'inizio del proprio percorso si appassiona al lavoro pittorico di grandi artisti quali Pollock, Vedova, Basquiat e Richter, approfondendone l'equilibrio cromatico e cercando un proprio approccio unico al colore, nell'ambito di una personale ricerca in continua evoluzione. Il lavoro di Gianluca Patti è stato esposto in diverse mostre personali e collettive, ed è entrato a far parte di collezioni di arte contemporanea di rilievo. L'approccio trasversale dell'artista l'ha portato inoltre a collaborare alla realizzazione di scenografie nel settore pubblicitario e dell'interior design e ad essere selezionato per progetti d'arte e impresa.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Gianluca Patti. Diario di un sognatore

Milano - Fondazione Stelline

Apertura: 21/10/2023

Conclusione: 26/11/2023

Organizzazione: Fondazione Stelline

Curatore: Alessandra Klimciuk

Indirizzo: c.so Magenta 61 - 20123 Milano

Inaugurazione: sabato 21 ottobre dalle 17.00 alle 20.00 (solo su invito)

Orario: martedì – domenica, h. 10.00-20.00 | chiuso il lunedì | Ingresso gratuito

Catalogo: con testi di Alessandra Klimciuk e una sezione dedicata alle installation view

Per info: info: mostre@stelline.it | https://www.gianlucapatti.com/



Altre mostre a Milano e provincia

Arte contemporaneamostre Milano

EsponiAmo Brera

Dal 13 al 27 febbraio 2025 lo spazio MADE4ART, situato nel cuore del quartiere Brera a Milano, ospita un'esposizione collettiva organizzata da PitturiAmo.

13/02/2025 - 27/02/2025

Lombardia, Milano

Pittura del '900mostre Milano

Casorati a Palazzo Reale

Il Comune di Milano e Marsilio Arte presentano una delle più ampie e complete retrospettive dedicate a Felice Casorati.

15/02/2025 - 29/06/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Sylvie Auvray. Strange things in my soup

Martina Simeti presenta Sylvie Auvray, Strange things in my soup, con un testo di Franck Gautherot.

14/02/2025 - 21/03/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Andrea Del Pesco. Milano dipinta ad olio

Prima mostra dell'anno per Andrea Del Pesco, artista milanese che ritrae scorci della sua città natale con una dozzina di opere scelte.

20/02/2025

Lombardia, Milano

Ingresso libero

Arte contemporaneamostre Milano

Cosima von Bonin

Ordet è lieta di presentare Metal Works, la prima mostra dedicata esclusivamente alla produzione in metallo di Sidsel Meineche Hansen.

20/02/2025 - 02/04/2025

Lombardia, Milano

Arte contemporaneamostre Milano

Tarek Atoui. Improvisation in 10 Days

Dal 6 febbraio al 20 luglio 2025 Pirelli HangarBicocca presenta “Improvisation in 10 Days”, la prima mostra personale in Italia di Tarek Atoui.

06/02/2025 - 20/07/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Universo Donna | XVIII edizione

Il giorno 14 Febbraio 2025 presso la Pinacoteca Miani Perotti di Cassano Murge, con il patrocinio del Comune di Cassano, si inaugura la XVIII edizione di Universo Donna.

14/02/2025 - 08/03/2025

Lombardia, Milano

Ingresso gratuito

Arte contemporaneamostre Milano

Marcello Vigoni. EGOSISTEMI

MA-EC Gallery di Milano ospiterà dal 19 febbraio al 19 marzo 2025 "EGOSISTEMI", la mostra personale di Marcello Vigoni.

19/02/2025 - 19/03/2025

Lombardia, Milano

Mostre tematichemostre Milano

Le Macchine utili di Bruno Munari

Spazio Munari dedica una mostra alle macchine del grande artista e designer, con oltre 40 vignette originali pubblicate su 'Settebello' alla fine degli anni Trenta.

28/11/2024 - 15/03/2025

Lombardia, Milano