Luca Tommasi è lieto di annunciare "Alberto Di Fabio: Montagne primordiali, carte e dipinti degli anni 90", mostra dell'artista abruzzese che torna negli spazi della galleria dopo le personali del 2016 e del 2020. Il progetto espositivo presenta una selezionata raccolta di dipinti su carte cinesi e su carte intelate realizzati negli anni Novanta.
Soggetti centrali delle opere sono le Montagne, rappresentate dall'artista come presenze ibride, sinuose, organiche, caratterizzate da tratti geometrici e astratti, attraverso un'ampia e accesa gamma cromatica. Le Montagne sono poste all'interno di luoghi indefiniti, evocando paesaggi primordiali in dimensioni oniriche in costante movimento. Rocce, scogli, isole, forme minerali, sono presenze che sembrano emergere dalle viscere della terra, come apparse in seguito a un processo di Orogenesi e raffigurate all'interno di una dimensione metafisica, atemporale. È una ricerca dove l'artista, in questa precisa fase, rielabora le influenze del Dadaismo, del Surrealismo e della Metafisica.
La mostra completa la rappresentazione di questo fondante decennio proponendo opere del ciclo dei Minerali, Fusioni Minerarie e DNA della materia, opere che mostrano come negli anni Novanta la ricerca dell'artista si sia sviluppata attraverso un percorso binario e bidirezionale che indaga le caratteristiche macroscopiche e microscopiche della montagna intesa sia come soggetto culturale sia come soggetto naturale. Una montagna non è solo l'ammasso roccioso brulicante di vita e storie che appare all'orizzonte, una montagna muta sempre come davanti agli occhi di Paul Cézanne, è un pretesto per un dialogo incessante tra il pittore e la sua necessità di raccontare il mondo che eccede dentro e fuori di lui.
Le opere in mostra sono un'esemplare rappresentazione del decennio di esordio di Alberto Di Fabio, narrano per capitoli di eccellente qualità un percorso mai escatologico ma sempre legato a una figura di tempo ciclica, dove le iconiche montagne diventano soggetti stranieri, esplodono verso la materia di cui sono composte dialogando con altre culture. La montagna di Alberto Di Fabio è un luogo della mente, un portale magico che consente l'accesso a una dimensione profondamente intima e spirituale, costantemente legata al bisogno di confrontarsi con il mistero della materia e dell'esistenza.
Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) vive e lavora tra Roma e New York. Dopo aver frequentato l'Accademia delle Belle Arti di Roma, si forma e collabora negli studi di importanti artisti prima di entrare nella "scuderia" di Larry Gagosian a New York. Partecipa a mostre collettive di grande prestigio internazionale. Tra le mostre personali selezionate in Musei e Fondazioni si ricordano: Museo della Montagna ,Torino (2024) Triennale di Milano, Panorama Italics, L'Aquila, (2023) Fondazione Bullukian, Lione (2019) Palazzo Acquaviva, Atri (TE) (2018) Reale Accademia Di Spagna, Roma (2017) Palazzo dei Diamanti, Castello Sforzesco, Ferrara, (2016) Museo Macro, Roma, Mart, Rovereto, (2015) Castel Sant'Elmo, Napoli, Fondazione Menegaz, Castelbasso (TE) C.E.R.N., Ginevra, (2014) Estorick Collection, London, Mairie du 4ème Arrondissement, Parigi (2013) Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea, di Roma, (2012) Magazin 4, Kunstverein Bregenz Austria, (1997) Rupertinum, Salisburgo, Austria,(1996).
Mostra: Alberto Di Fabio: Montagne primordiali, carte e dipinti degli anni 90
Milano - Luca Tommasi Arte Contemporanea
Apertura: 02/05/2024
Conclusione: 14/06/2024
Organizzazione: Luca Tommasi
Curatore: testo di Marco Roberto Marelli
Indirizzo: Via Cola Montano, 40 - 20159 Milano
Inaugurazione: 2 maggio 2024 - ore 18,00
Orari: dal martedì al venerdì ore 16 – 19 e su appuntamento.
Per info: luca@lucatommasi.it
Sito web per approfondire: https://www.lucatommasi.it
Altre mostre a Milano e provincia
Arte modernaArte contemporaneamostre Milano
Tornabuoni Arte. Antologia scelta 2025
Tornabuoni Arte è lieta di annunciare la mostra Antologia scelta 2025, con cui presenta al pubblico una selezione delle opere di arte moderna e contemporanea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Porpora | In continua risonanza
Casa Testori a Novate Milanese inaugura Porpora, una mostra collettiva che trasforma le stanze dell'abitazione di Giovanni Testori in un palcoscenico vibrante.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Milano
No War
NO WAR, un progetto contro la guerra che riunisce un'installazione ambientale dell'artista Ferruccio Ascari e opere di François Berthoud e Roberto Da Pozzo.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaIncontri e culturamostre Milano
Variazioni: Fede Galizia
L’Insituto Cervantes, Casa degli Artisti e l’Accademia delle Belle Arti di Brera presentano il progetto Variazioni: Fede Galizia, con la partecipazione dell’artista spagnola Diana Larrea.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Elena Salmistraro. Alchimie nel Vuoto
Dal 28 novembre 2024 all'8 febbraio 2025 la galleria Antonio Colombo Arte Contemporanea presenta Alchimie nel Vuoto di Elena Salmistraro.
Lombardia
Milano
Arte contemporaneamostre Milano
Daniele Scanga. Sogno d'arte
Dal 2 al 12 dicembre 2024 l'artista e designer Daniele Scanga esporrà a Milano una selezione di opere con "Sogno d'arte".
Lombardia
Milano
Arte contemporaneaSculturamostre Milano
Dario Goldaniga. We Are the World
La Galleria d'arte "V. Guidi" Cascina Roma, di San Donato Milanese ospita la mostra "We are the world", personale dedicata allo scultore Dario Goldaniga.
Lombardia
Milano
Ingresso libero
Alessandra Book. A song for our ancestors
Amy d Arte Spazio Milano di Anna d'Ambrosio, galleria di ricerca nel Brera District a Milano, inaugura "A song for our ancestors" di Alessandra Book a cura di Kamil Sanders.