Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti

  • Quando:   16/07/2023 - 01/10/2023
  • evento concluso

FotografiaMostre a Ferrara


Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti

"Sia che lo si colga lontano dai riflettori e dal suo stesso mito, sia che lo si osservi su un palco, capace come pochi di 'suonare' il suo pubblico, di Vasco colpiscono sempre gli occhi. Sono loro a parlare per lui, senza mediazioni, come certe sue massime fulminanti". Vasco Rossi sceglie di descriversi con le parole di Guido Harari, il celebre fotografo internazionale che fino a ottobre espone a Palazzo dei Diamanti in una mostra ('Guido Harari. Incontri - 50 anni di fotografie e racconti') che è simboleggiata su locandine e manifesti (e anche sulla 'lunetta' posta all'ingresso del celebre palazzo rinascimentale) proprio dal volto del Blasco. Lo fa con un post sui social (la sua pagina Facebook conta 4,3 milioni di follower) pubblicato nelle ultime ore, con alcuni scatti a firma di Harari. La foto scelta per la mostra a Palazzo dei Diamanti è un primissimo piano del cantante, del 1990. È lo stesso Harari a raccontare, nel catalogo (pubblicato da Rizzoli Lizard), il 'dietro le quinte' di quell'immagine: "Vasco varcò per la prima volta la soglia del mio studio nell'estate del 1985. Con lui l'inseparabile produttore e art director Guido Elmi. Collaborammo spesso fino ai primi anni novanta. Per nulla incline al presenzialismo da star, proteggeva bene la sua vita privata. Lo fotografai anche nella sua terra, nella campagna di Zocca (da qui gli scatti postati, ndr). Dopo i primi ritratti piuttosto leccati per la copertina di 'C'è chi dice no', Elmi aveva preferito un tocco di autenticità lontano dai set di studio. Per Vasco comunque l'imperativo era non annoiarsi: le foto, come qualunque altra cosa, non dovevano diventare un lavoro! Mi stupisce e mi onora che questo ritratto sia stato trasformato in tatuaggio da diversi suoi fan".

La mostra "Incontri. 50 anni di fotografie e racconti" è organizzata dalla Fondazione Ferrara Arte e dal Servizio Musei d'Arte del Comune di Ferrara in collaborazione con Rjma Progetti culturali e Wall Of Sound Gallery, con il contributo del Comune di Ancona, ed è aperta tutti i giorni (anche il 15 agosto), dalle 11 alle 20.

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Utilizziamo Sendinblue come nostra piattaforma di marketing. Cliccando qui sotto per inviare questo modulo, sei consapevole e accetti che le informazioni che hai fornito verranno trasferite a Sendinblue per il trattamento conformemente alle loro condizioni d'uso

Mostra: Guido Harari. Incontri. 50 anni di fotografie e racconti

Ferrara - Palazzo dei Diamanti

Apertura: 16/07/2023

Conclusione: 01/10/2023

Organizzazione: Fondazione Ferrara Arte

Indirizzo: Corso Ercole I d'Este, 21 - 44121 Ferrara

Orari: aperta tutti i giorni (anche il 15 agosto), dalle 11 alle 20.

Sito web per approfondire: https://www.palazzodiamanti.it/



Altre mostre a Ferrara e provincia

Illustrazionemostre Ferrara

Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi

Il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara celebra i sessant'anni dal restauro con una mostra che racconta la sua storia: "Ferrara teatro della città nelle illustrazioni di Claudio Gualandi". leggi»

18/04/2024 - 15/09/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Mostra documentalemostre Ferrara

Ebrei nel Novecento italiano

Ebrei nel Novecento italiano, dal 29 marzo 2024, racconta cento anni di storia italiana, le sfide di un'epoca, le lacerazioni, la rinascita e l'evoluzione del concetto di cittadinanza. leggi»

29/03/2024 - 06/10/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Arte modernamostre Ferrara

Escher a Palazzo dei Diamanti

Dal 23 marzo al 21 luglio 2024 Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita una grande mostra dedicata ad Escher, artista geniale e visionario. leggi»

23/03/2024 - 21/07/2024

Emilia Romagna

Ferrara

Pittura del '500mostre Ferrara

Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso

Dal 12 ottobre 2024 al 16 febbraio 2025 Palazzo dei Diamanti a Ferrara ospita la mostra "Il Cinquecento a Ferrara. Mazzolino, Ortolano, Garofalo, Dosso" leggi»

12/10/2024 - 16/02/2025

Emilia Romagna

Ferrara