Arte contemporaneaMostre a Roma
Il PRAC Centro per l'Arte Contemporanea presenta, dal 22 ottobre 2023 all'11 febbraio 2024, The long journey around one meter seventy, un progetto personale di H.H. Lim a cura di Graziano Menolascina e la celebre gallerista newyorkese Annina Nosei presso lo spazio espositivo della Chiesa di Santa Maria ad Nives a Ponzano Romano. La scelta del titolo deriva dalla necessità di raccontare attraverso questa operazione installativa, tutto il percorso tematico affrontato lungo la carriera dell'artista, pensata appositamente per gli spazi della meravigliosa chiesa sconsacrata del 1600 di Santa Maria ad Nives. In questa occasione, H.H. Lim affonda le radici arrivando alla parte più intima del suo lavoro. Un impatto dal rumore sovrastante dato anche dalla suggestiva location che diventa un palcoscenico fatto di attori e spettatori. La regina delle amazzoni che ama Achille e pure lo sbrana, assume una natura diabolica grazie all'evidente minacciosa grecità barbara e dionisiaca da dietro l'immagine umanissima e rassicurante della Maria immacolata.La fusione equilibratissima della plasticità greca e della spiritualità cristiana, viene spezzata dalla disumana rappresentazione dell'eros di un animale come una guerra dei sessi e la guerra come una sorta di esaltazione erotica. Come in un'opera di Heinrich Von Kleist, la vergine guerriera è furia e grazia allo stesso tempo, si vendica barbaramente, per amore della violenza del maschio che, ancora per amore, vuole ridurla a sua schiava. L'opera di Lim mette a nudo tutta l'ambivalenza dell'inconscio e con ciò la disperazione dell'uomo di non saper più distinguere, in questa zona buia e indeterminata della natura umana, l'amore e l'odio, la spiritualità e l'istinto, il principio femminile e quello maschile. Lim crede ciecamente alla voce della totalità inconscia del proprio sentimento, questo è il tema cardine che alberga sempre nelle sue opere.
Titolo: H.H. Lim. The long journey around one meter seventy
Apertura: 22/10/2023
Conclusione: 11/02/2024
Organizzazione: PRAC Centro per l'Arte Contemporanea
Curatore: Annina Nosei, Graziano Menolascina
Luogo: Ponzano Romano, Chiesa di Santa Maria ad Nives
Indirizzo: via XX settembre 6 - 00060 Ponzano Romano (RM)
Inaugurazione: 22 ottobre 2023
Orario: mercoledì-domenica 11.00-13.00 e 16.00-19.00 | Prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni: +39 338 810 4448 / info@pracartecontemporanea.it /
Sito web per approfondire: https://www.pracartecontemporanea.it/
Fino al 30 dicembre 2023 la Galleria del Corridore di Villa Mondragone ospita la mostra Camera BooK_2 sull'omonimo libro-opera. leggi tutto»
Arte contemporanea Street art
"Nativitag", in via Margutta la Natività secondo 8 grandi della street art italiana, per una collettiva che comprende 24 opere, a partire da giovedì 7 dicembre. leggi tutto»
ICCD presenta la mostra fotografica "Vincenzo Castella. Rinascimento, luce naturale", allestita fino al 22 marzo 2024 negli spazi della ex Chiesa delle Zitelle dell'ICCD, nel quartiere Trastevere. leggi tutto»
Gagosian è lieta di annunciare Cy Gavin: New Paintings, la prima mostra personale dell'artista in Italia, a Roma fino al 23 gennaio 2024. leggi tutto»
La sede romana di Monitor Gallery presenta "Magma", mostra personale di Benedikt Hipp, dal 2 dicembre al 19 gennaio 2024. leggi tutto»
Fino al 13 gennaio il Museo Diocesano di Albano ospita la mostra di Anna Onesti e Virginia Lorenzetti, due artiste unite da un profondo amore per la carta e per le tecniche di colorazione. leggi tutto»
"I Dioscuri tornano a Roma": in via Veneto e Porta Pinciana undici grandi sculture dell'artista Gianfranco Meggiato ripropongono il Mito di Castore e Polluce. leggi tutto»
Openbox4 Mito-Morfosi, installazioni di Lucrezia Testa Iannilli e Alberto Timossi visitabili a Roma fino al 8 febbraio 2024. leggi tutto»
La Galleria Triphè presenta "Ad un passo dal cuore", mostra personale di Luca Vallone a cura di Maria Laura Perilli. leggi tutto»