
Sabato 2 marzo 2024 - ore 17 Magica Torino e I Viali shopping park inaugurano in Galleria la mostra 'incontro - Sulla differance', esposizione di opere di Simona Ambrosini, Tiziana Ferro, Titti Garelli, tre artiste note nel mondo dell'arte nazionale ed internazionale, differenti per tecnica e stile, che durante il loro percorso artistico hanno raffigurato l'immagine femminile da punti di osservazione molto interessanti.
"Questo 'incontro' di arte al femminile è anche un confronto, un mettere a fronte, quindi un riscontro, di una persona con un'altra, di un pensiero con un altro, di un lavoro artistico con un altro. Per conoscere le somiglianze o le differenze. È la diversità che diventa uno spazio di discussione che non prende le pieghe del conflitto, ma che invece definisce le specifiche identità", ha scritto Alex Donadio, autore del testo critico.
'incontro – Sulla differance' è il primo di un ciclo di INCONTRI con l'arte che MAGICA TORINO propone per I VIALI in uno spazio dedicato.
"La parola, 'incontro' sta ad indicare anche l'aver portato l'Arte in una sede insolita, all'interno di un centro commerciale, nella certezza che per il pubblico incontrare la bellezza e l'originalità delle opere d'arte esposte sarà di stimolo per ricercare ed apprezzare quel patrimonio culturale, spesso sconosciuto, che il nostro territorio possiede. Ringraziamo I Viali per questa bella opportunità e collaborazione", ha detto Barbara Colombotto Rosso, presidente di Magica Torino, curatrice della mostra con Alex Donadio.
Il progetto grafico è di Giorgio Lusso.
Mostra: incontro - Sulla differance
Nichelino - Magica Torino
Apertura: 02/03/2024
Conclusione: 24/03/2024
Organizzazione: Magica Torino e I Viali shopping park
Indirizzo: Via dei Cacciatori, 111 - 10042 Nichelino (TO)
Inaugurazione: Sabato 2 marzo 2024 - ore 17
Orari: lunedì / venerdì dalle 12,30 alle 19,30 - sabato e domenica dalle 10 alle 19,30
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
Giorgio Moiso. Colore, Materia, Gesto
Il Centro Ceramico Museo Fornace Pagliero 1814 ospita la mostra "Colore, Materia, Gesto", antologica di Giorgio Moiso (Cairo Montenotte 1942 – Savona 2019).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Maria Rosa Benso. Sintassi del Segno Sospeso
Il Teatro di Palazzo Saluzzo Paesana a Torino ospita la mostra "Sintassi del Segno Sospeso" con opere dell'artista Maria Rosa Benso.
Piemonte, Torino
Ingresso gratuito
Arte della Ceramicamostre Torino
Forma e Colore | Da Picasso a Warhol - la Ceramica dei Grandi Maestri
La mostra raccoglie le opere di alcuni dei più importanti protagonisti della scena artistica internazionale che si sono cimentati nell'uso della ceramica.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
L'Intruso. Chiara Lee e Freddie Murphy
L'Intruso è un artista o un curatore invitato in ogni Risonanza a dialogare con le mostre e con le collezioni della GAM.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Alice Cattaneo. Dove lo spazio chiama il segno
Nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM presenta una mostra antologica dedicata ad Alice Cattaneo (Milano, 1976).
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giosetta Fioroni. I film
La GAM è lieta di presentare, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, un'esposizione a cura di Elena Volpato, dedicata ai film di Giosetta Fioroni.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Fausto Melotti. Lasciatemi divertire!
A oltre cinquant'anni di distanza, nell'ambito della SECONDA RISONANZA, la GAM dedica a Fausto Melotti una nuova grande mostra.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Daniela Balbiano. Oltre le Gabbie: Libertà Immaginata
A Torino, il Gruppo Building ospita a Domus Lascaris, fino al 25 novembre 2024, una mostra dell'artista Roberta Bertazzini dedicata al concetto dell'impermanenza.
Piemonte, Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Carrie Mae Weems: The Heart of the Matter
Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 17 aprile 2025 alle Gallerie d'Italia – Torino una nuova grande mostra dedicata all'artista americana di fama internazionale Carrie Mae Weems.