Sabato 2 marzo 2024 - ore 17 Magica Torino e I Viali shopping park inaugurano in Galleria la mostra 'incontro - Sulla differance', esposizione di opere di Simona Ambrosini, Tiziana Ferro, Titti Garelli, tre artiste note nel mondo dell'arte nazionale ed internazionale, differenti per tecnica e stile, che durante il loro percorso artistico hanno raffigurato l'immagine femminile da punti di osservazione molto interessanti.
"Questo 'incontro' di arte al femminile è anche un confronto, un mettere a fronte, quindi un riscontro, di una persona con un'altra, di un pensiero con un altro, di un lavoro artistico con un altro. Per conoscere le somiglianze o le differenze. È la diversità che diventa uno spazio di discussione che non prende le pieghe del conflitto, ma che invece definisce le specifiche identità", ha scritto Alex Donadio, autore del testo critico.
'incontro – Sulla differance' è il primo di un ciclo di INCONTRI con l'arte che MAGICA TORINO propone per I VIALI in uno spazio dedicato.
"La parola, 'incontro' sta ad indicare anche l'aver portato l'Arte in una sede insolita, all'interno di un centro commerciale, nella certezza che per il pubblico incontrare la bellezza e l'originalità delle opere d'arte esposte sarà di stimolo per ricercare ed apprezzare quel patrimonio culturale, spesso sconosciuto, che il nostro territorio possiede. Ringraziamo I Viali per questa bella opportunità e collaborazione", ha detto Barbara Colombotto Rosso, presidente di Magica Torino, curatrice della mostra con Alex Donadio.
Il progetto grafico è di Giorgio Lusso.
Mostra: incontro - Sulla differance
Nichelino - Magica Torino
Apertura: 02/03/2024
Conclusione: 24/03/2024
Organizzazione: Magica Torino e I Viali shopping park
Indirizzo: Via dei Cacciatori, 111 - 10042 Nichelino (TO)
Inaugurazione: Sabato 2 marzo 2024 - ore 17
Orari: lunedì / venerdì dalle 12,30 alle 19,30 - sabato e domenica dalle 10 alle 19,30
Altre mostre a Torino e provincia
Arte contemporaneamostre Torino
La Sfera e il Labirinto
Il giorno 22 settembre alle ore 17 presso il Mausoleo della Bela Rosin, Strada Castello di Mirafiori 148/7, inaugurazione della mostra "La Sfera e il Labirinto".
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Giuliano Grittini. Rèclame
In occasione di EXIBI.TO che si terrà a Torino dal 19 al 21 settembre 2024, la galleria la rocca presenta "Réclame" personale di Giuliano Grittini, fino al al 19 ottobre 2024.
Piemonte
Torino
Ingresso libero
Arte contemporaneamostre Torino
Dietro i Portoni | 10 ritratti di donne oltre le apparenze
La mostra personale di Matteo Fieno,, a cura di Massimo Gioscia, è visitabile dal 14 al 27 settembre 2024 presso il Con/Temporary Space.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Cyprien Gaillard. Retinal Rivalry
Dal 30 ottobre 2024 al 2 febbraio 2025 le OGR di Torino presentano "Retinal Rivalry", personale di Cyprien Gaillard, il mezzo filmico diventa scultura attraverso il nuovo lavoro video dell'artista.
Piemonte
Torino
Ingresso gratuito
Arte contemporaneamostre Torino
Mario Merz. Qualcosa che toglie il peso
La Fondazione Merz presenta, da lunedì 8 luglio a domenica 6 ottobre 2024, la mostra dedicata a Mario Merz dal titolo Qualcosa che toglie il peso.
Piemonte
Torino
Berthe Morisot. Pittrice impressionista
Dal 16 ottobre 2024 al 9 marzo 2025 GAM di Torino In collaborazione con il Musée Marmottan Monet di Parigi presenta "Berthe Morisot. Pittrice impressionista".
Piemonte
Torino
Change! Ieri, oggi e domani, il Po
Palazzo Madama presenta un approfondimento sul tema della crisi climatica, attraverso il percorso del fiume Po, paradigma di quanto avviene su scala mondiale, dal 27 giugno fino a gennaio 2025.
Piemonte
Torino
Arte contemporaneamostre Torino
Italo Cremona. Tutto il resto è profonda notte
Dal 24 aprile al 15 settembre 2024 la GAM di Torino dedica all'opera e all'universo creativo di Italo Cremona una mostra antologica che ripercorre l'intera produzione dell'artista.
Piemonte
Torino
Bar Stories on Camera
"Bar Stories on Camera". La cultura dello stare insieme prende vita grazie agli scatti di Magnum e Archivio Storico Galleria Campari dal 25 luglio al 6 ottobre 2024 da Camera a Torino.